Vai al contenuto

Ritrovamento Relitto Piroscafo Francesco Crispi


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

 

su La Nazione del 1 Luglio 2015 c'è un lungo articolo a pg. 14-15 dedicato al ritrovamento del piroscafo Francesco Crispi ad opera di Guido Gay, lo stesso che ha trovato il relitto della corazzata Roma. Sempre sul medesimo articolo si parla anche del ritrovamento, ad opera del medesimo Guido Gay, del relitto del sommergibile inglese HMS Saracen, che silurò il Crispi nell'aprile 1943, mentre trasportava in Corsica truppe per l'occupazione dell'isola. Leggo che il Franceco Crispi era in convoglio con un altro mercantile e con la torpediniera Giuseppe La Masa (un tre pipe Pattison-Odero).

 

Ho cercato foto o disegni del Crispi ma senza successo, a parte una sola foto in rete.

 

 

Su un altro topic in questo forum:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42396

 

ho letto del Cesare Battisti, affondato a Massaua per incidente o sabotaggio nel 1936, un altro piroscafo della medesima compagnia, la Transatlantica Italiana:

 

http://nauticots.forumattivo.com/t143-cesare-battisti-transatlantica-italiana-1922

 

Nel topic in questione leggo che il Cesare Battisti era gemello di altre navi (Leonardo Da Vinci, Nazario Sauro, Giuseppe Mazzini, Francesco Crispi, Ammiraglio Bettolo).

 

Sarei curioso perciò di sapere se fosse possibile reperire i disegni dello scafo, se non del Crispi, almeno di un suo gemello.

 

ciao grazie a tutti

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se chiedo ancora, perché prima di fare questo topic ho provato a cercare sul forum col database ma non sono stato capace di trovare altre notizie (a parte la discussione sul Cesare Battisti). C'è un'altra discussione dove si parla dei disegni di queste navi o ho capito male?

Per le foto, grazie dell'indicazione, in effetti ci sono molte foto di tutte le navi della classe.

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se chiedo ancora, perché prima di fare questo topic ho provato a cercare sul forum col database ma non sono stato capace di trovare altre notizie (a parte la discussione sul Cesare Battisti). C'è un'altra discussione dove si parla dei disegni di queste navi o ho capito male?

 

No, no, c'è un'altra discussione sul ritrovamento di Crispi e Saracen.

In coscienza, la ricerca interna al forum con la funzione 'Cerca' lascia parecchio a desiderare. Se vuoi controllare se ci sia davvero qualcosa sul forum, ti suggerisco di digitare nella casella di ricerca Google: "site:betasom.it parola chiave".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...