Vai al contenuto

Novità Sul Macallè


LColombo

Messaggi raccomandati

Due mesi fa una spedizione di subacquei, basandosi sul diario del superstite Adriano Tovo, ha condotto un'esplorazione sull'isolotto di Barr Musa Kebir (Mar Rosso) e nelle acque antistanti l'isola, luogo della perdita, nel giugno 1940, del Macallè (primo sommergibile italiano affondato nella seconda guerra mondiale) e dell'odissea del suo equipaggio. Mentre il relitto in sé non è ancora stato localizzato (è prevista una nuova spedizione con mezzi idonei: dovrebbe giacere a 400 metri di profondità), è stato trovato lo "squarcio" aperto dallo scafo nella barriera corallina, alcuni rottami tra cui un'antenna, e la tomba dell'unico caduto del Macallè, il sottocapo Carlo Acefalo (rivolta, hanno notato, verso l'Italia).

 

Articolo completo: http://www.thenorthernecho.co.uk/news/local/northdurham/durham/12963667.Forgotten_Durham_diary_leads_divers_to_lost_WW2_submarine/

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che l'Amm Sandroni ne sarebbe stato felice.

 

Concordo...

 

Tra l'altro si citano le memorie del sergente silurista Adriano Tovo; sarebbe utile reperirle

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro si citano le memorie del sergente silurista Adriano Tovo; sarebbe utile reperirle

 

Qui ce ne sono alcuni estratti: http://www.trentoincina.it/mostrapost.php?id=359

 

Nonché:

 

https://scontent-lga1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/t31.0-8/10847751_1112254768789883_1421061058663801868_o.jpg

 

https://scontent-lga1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/t31.0-8/11218590_1112254775456549_1033238157784940411_o.jpg

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Nell'occasione del mio recente post sul ritrovamento dei resti del sottocapo Carlo Acefalo https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=45460&do=findComment&comment=491821 ho cercato di reperire quanto è possibile sulla vicenda del Macallè. Mi vorrei scusare vivamente con LColombo che, mi accorgo solo ora, aveva già dato un resoconto in questa sede.

Nel già citato sito, http://www.trentoincina.it/mostrapost.php?id=359, peraltro ottimo e di mia frequente consultazione, ho trovato un incongruenza di cui non riesco a darmi una motivazione: all'estratto del diario del silurista Adriano Tovo di cui riporto il punto saliente:

b4egId.jpg

fa seguito questo commento:

HIuP6A.jpg

Mi è stato d'obbligo rileggere, con rinnovato piacere il bel libro di Rapalino e Schivardi “Odissea di un sommergibilista. Ebbene la versione del silurista Adriano Trovò, perlomeno su questo punto, collima esattamente con quella del GM Sandroni (op. cit. pag. 100).

Per chi non fosse in possesso del testo riproduco a seguire la pagina.

GOXrwa.jpg

 

A Lorenzo ancora le mie scuse

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo...

 

Tra l'altro si citano le memorie del sergente silurista Adriano Tovo; sarebbe utile reperirle

Non consiglierei di dedicare aspettative e troppo tempo nel tentativo del reperimento di quelle memorie, se non per una lettura volta alla mera curiosità di leggere da chi ha vissuto gli eventi, senza darne valore dì realtà storica. Infatti, purtroppo, troppo spesso tali opere appaiono ricche di inesattezze ancorché di (comprensibili e veniali) invenzioni, forse dovute al fatto che esse siano state scritte tempo dopo gli accadimenti, e traspaia chiaramente che il protagonista fosse stato si presente ai fatti, ma in ambienti e posizioni che gliene impedivano la piena percezione. Le sue ricostruzioni mi sembrano risentire delle limature che il tempo fa inevitabilmente alla memoria, delle chiacchiere fatte con i commilitoni, del fatto di aver vissuto gli accadimenti conoscendone solo parzialmente la loro completezza, della volontà di enfatizzare alcuni eventi al fine di sensazionalizzarne gli esiti... Cose queste, come ho detto, che si riscontrano spesso nelle fonti dirette, e che solo gli storici più preparati sanno come utilizzare correttamente.

Tutto ciò naturalmente nulla toglie al Tovo, che era davvero presente in quei terribili frangenti a bordo del Macallé, e che ne ha portato il peso della memoria per tutta la vita...

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...