Vai al contenuto

Interpretazione Dati Foglio Matricolare Regia Marina 1940


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Questa mattina ho ricevuto da PERSOMIL l'estratto del foglio matricolare di mio nonno classe 1921 sommergibilista, ho notato che in alto a destra c'è un timbro con scritto VOLONTARIO DI LEVA, cosa significa?

Io ero abbastanza sicuro che mio nonno non fosse entrato in marina da volontario, ma chiamato per forza...

poi inoltre sotto c'è scritto: "Se inscritto a domanda o rinunziatario al ripristino alla leva di terra": SI, SI.

 

io per volontario intendo coloro che hanno diritto alla medaglia di benemerenza per volontari della Guerra 1940-1945

https://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_di_benemerenza_per_i_volontari_della_Guerra_1940-45

 

Grazie a tutti :biggrin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non so cosa voglia dire...

però mi viene da suggerirti, visto che esiste la pratica:

La visione dell'intera RDPV... Una volta che lo recapiteranno al più vicino comando di marina (da casa tuas), puoi permetterti di copiartelo per benino... e così capire qual'è stata la vita di tuo nonno in Marina...

Chiaro no?

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

La RDPV è la Raccolta dei Documenti Personali di Valutazione, la "storia" completa di un militare.

 

Comunque, credo che la risposta al tuo quesito stia nelle utlime righe di quanto scrivi: per "volontario di leva" s'intendeva chi, pur non essendo soggetto al servizio in Marina, chiedeva (in questo sta la "volontarietà") di essere iscritto nelle liste della leva di mare, rinunciando così a quella di terra; cosa che infatti tuo nonno risulta avere fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...