Vai al contenuto

Museo Navale A Francavilla Al Mare


magico_8°/88

Messaggi raccomandati

Cari C.ti di Betasom,

è con immenso piacere che annuncio l'inaugurazione oggi qui a Francavilla al Mare di un piccolo museo navale, l'unico in Abruzzo, di cui io sono "indegnamente" uno dei soci fondatori.
La struttura che è ospitata, grazie anche alla disponibilità del comune, in una antica torre del 1700, è per adesso disposta su due sale, una dedicata hai cimeli di carattere navale, l'altro in una completa biblioteca sempre di carattere nautico/navale con più di 6000 tra testi e riviste che spaziano dagli inizi del 1900 ad oggi. La gestione del museo curata dalla nostra associazione è per adesso raggiungibile sulle nostre pagine facebook che invito tutti a visitare.

 

https://www.facebook.com/enzomaiomasci


Se qualcuno capitasse in zona in questo periodo di vacanze, la località è altamente turistica, non si lasci scappare l'occasione per venirci a trovare, visto che poi un C.te di Betasom è parte in causa.

Un caro saluto

magico_8°/88

DSC_0303.jpg

 

Splendida visuale dall'alto della torre che ospita il museo.

 

DSC_0227.jpgI

 

Ingresso del museo

 

DSC_0229.jpg

 

La torre "impavesata"

 

DSC_0295.jpg

 

Il nostro presidente al centro l'amm. Mariano Marrone ed alla dx il sindaco del comune di Francavilla al Mare l'avv. Antonio Luciani

 

DSC_0302.jpg

 

Il taglio del nastro...e adesso inizia l'avventura

 

DSC_0307.jpg

 

I primi visitatori...

 

Con il tempo, anche per non appesantire troppo il post, inserirò altre immagini del museo

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley19::smiley19::smiley19: COMPLIMENTI PER QUESTA INIZIATIVA! :smiley19::smiley19::smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo inviato le mie piú vive congratulazioni (da telefonino) ma probabilmente l'invio non é andato a buon fine. Ti aspettavo a Venezia in occasione della vostra visita al Museo Navale, non ci siamo piú sentiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le congratulazioni Danilo, non ti ho più ricontattato perchè la pratica con il museo di Venezia si è "incagliata" momentaneamente a Roma...mi ripromettevo di chiamarti appena le cose si rimettevano in moto.

Se capiti in zona fatti sentire prima di venire, sarai mio graditissimo ospite.

 

magico 8/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente inaugurazione e foto, complimenti Fabrizio!

 

potrebbe anche essere ora di fare un raduno a Pescara...

 

Caro Marco per un raduno siamo ancora poca cosa... :blush: ma per una visita di passaggio in zona ci possiamo difendere :biggrin:...anche grazie alla bella biblioteca dell'amico Sergio che da sola varrebbe la pena.

 

DSC_0273.jpg

Una delle porzioni della biblioteca con una bella immagine della Francavilla degli inizi del '900

 

DSC_0274.jpg

La parte esterna della biblioteca già piena di testi... :blush:

 

DSC_0269.jpg

La sala sacrario con le immagini dei marinai di Francavilla al Mare che hanno dato la vita per la Patria :Italy:

DSC_0241.jpg

Chicca per sommergibilisti... :dribble:

 

DSC_0237.jpg

Lo "stellone" italico di Nave Doria (parliamo dell'incrociatore lanciamissili e non della corazzata :laugh: )

 

DSC_0246.jpg

L'ultimo pezzo arrivato, dono di mamma Marina...che cos'è? :blink:

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripetitore di girobussola :smile:

Approfitto per fare a te a tutti gli altri curatori i complimenti per il Museo C.te Magico_8°/88!!!! :smiley19::smiley19::smiley19:

 

Chimera grazie per i complimenti...e chiaramente hai vinto il concorso-lampo messo in palio dal museo :biggrin: per una prima visita guidata...si tratta proprio di un ripetitore di girobussola...

 

DSC_0247.jpg

 

Come detto sopra dono della Marina Militare al neonato museo di Francavilla al Mare

 

Appunti03.jpg

 

Questo invece è un po' più complesso...di che si tratta? :ph34r:

 

Appunti01_1.jpg

 

Mentre questa è per il nostro presidente...chi è l'ufficiale nella foto con dedica? :rolleyes:

 

DSC_0270.jpg

 

Nel sacrario dei marinai di Francavilla al Mare abbiamo anche 3 sommergibilisti uno dei quali caduto sul Regio Sommergibili Sciré

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo allestimento, se passo da quelle parti certamente mi fermo, le voto mi hanno messo una certa voglia.

una domanda, i libri sono consultabili solo nel museo?

Per adesso si, siamo ancora presi con la catalogazione dei testi ed alla ricerca di un software adeguato che ci permetta di collegare la biblioteca via internet, ma appena pronti vedremo cosa poter rendere disoonibile via web...

 

Magico_8/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Da base artica, marco

 

Complimenti magnifico.

Anche se penso di sapere il grande impegno, ancora anche x questo complimenti.

 

Avanti cosi.

 

Salutoni marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti davvero. Questo sono le iniziative che fanno crescere il legame delle Forze Armate, della nostra storia con i cittadini. Mi ricorda in qualche modo, uno dei tanti piccoli musei reggimentali che si trovano in giro per il Regno Unito che ho sempre apprezzato per la capillare diffusione oltre ovviamente ai contenuti, proprio perchè dimostrano questo legame forze armate/territorio/cittadini così carente da noi per motivi che non è il caso di elencare in questa sede.

Questa bellissimo museo che spero di poter visitare un giorno mi auspico che sia il primo di una serie in giro per l'Italia anche se data la miopia diffusa nutro qualche dubbio. Specie ora che non esiste più la leva sarebbe molto utile coltivare l'unione della gente con le tradizioni militari.

Auguri per tutto e ancora complimenti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sito internet subito per far sapere che c'è

 

Sono al lavoro anche per quello, tra qualche giorno inserirò un paio di pagine di presentazione, poi a fine estate farò realizzare un lavoro più completo a gente del mestiere :tongue:

 

Per adesso Roberto grazie dei complimenti, e spero di vederti in zona quanto a tua figlia daranno da studiare D'Annunzio :biggrin:

 

DSC_0225.jpg

 

e sarai costretta a portarla in zona :biggrin: :biggrin: :biggrin:

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunti03.jpg

 

Questo invece è un po' più complesso...di che si tratta?

Riguarda la timoneria. E' lo strumento che indica l' angolo di barra di una nave dotata di due timoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguarda la timoneria. E' lo strumento che indica l' angolo di barra di una nave dotata di due timoni.

Niente timoneria...qualcosa di più combat :ph34r: ...è l'apparato di uno degli ultimi incrociatori della II GM :wink:

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...