Vai al contenuto

Richiesta Informazioni All'ufficio Storico Della Marina Su Attività R. Somm. T. Speri Dal 1942 In Poi


Messaggi raccomandati

Buonasera comandanti,

come al solito mi rivolgo a voi per richiedere aiuto, visto gli ottimi consigli ricevuti da alcuni membri del forum in merito ad altre discussioni di natura "Ricerca Storica" :biggrin:

 

Sto facendo alcune ricerche sull'attività di un battello del quale purtroppo si sa poco e niente il R. Somm. TITO SPERI,

mi piacerebbe sapere in modo più dettagliato rispetto ai vari siti web e a molti libri sui sommergibili che possiedo, sull'attività bellica dello Speri.

 

In pratica, vorrei chiedervi se fosse possibile ottenere dall'Ufficio Storico della Marina Militare (via posta o via mail) informazioni in merito all'attività dello Speri dal 1942 fino al suo disarmo.

Sarei contento se riuscissero a spedirmi una spece di resoconto più o meno dettagliato dell'attività del battello durante il periodo bellico dal 1942 fino al disarmo.

 

Per ovvie ragioni di tempo e geografiche, non posso recarmi a Roma personalmente per richiedere informazioni.

 

DOMANDE

 

- Secondo voi, è possibile che l'Ufficio Storico della Marina spedisca questo tipo di informazioni?

-Se si come si procede? Inviando via posta raccomandata una lettera spiegando il problema?

 

Grazie a tutti :Italy:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace deluderti..

Non credo che l'USMM svolga questo tipo di servizio.. prova a chiedere, magari, se riesci a convincerli.. potrebbero aiutarti..

però sappi che sarà difficilissimo accontentarti, anche per loro.

La ricerca di cui hai bisogno, non è una bazzecola.. chissà di quanti faldoni è composta.. ti aiuterei volentieri, tra le altre cose devo tornare all'USMM la settimana prossima.. ma non posso dedicarmi a questo tipo di ricerca..

Mi dispiace.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacerebbe anche a me conoscere qualcosa di più sul R. Smg. ''Tito Speri'', specialmente nel suo primo anno di attività….

Io so soltanto che mio nonno Romolo Polacchini, allora Capitano di Corvetta, dal 10 febbraio 1929 al 24 maggio 1930 fu il primo comandante di questo battello, varato a Taranto il 25 maggio 1928 e consegnato alla Regia Marina il 20 agosto 1929.

 

Di questo sommergibile, radiato nel 1948 e poi demolito, conservo l’inclinometro longitudinale, che fu donato a mio nonno per la sua lunghissima carriera sui sommergibili. :wink:

2qd8m55.jpg

 

pulmo.jpg

 

1ier7k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ufficio Storico della MM non effettua ricerche "per conto terzi".

È quindi necessario recarsi di persona alla sede dell'USMM, in Via Taormina 4 a Roma, prendendo in precedenza un appuntamento perché ricevono - di norma - un massimo di quattro ricercatori/visitatori al giorno.

 

Di seguito, tutte le informazioni di contatto, dal sito della MM:

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/ufficiostorico/Pagine/default.aspx

 

Questo, invece, è il link relativo all'accesso e alla riproduzione di documenti conservati presso l'USMM:

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/ufficiostorico/Pagine/accesso_documenti.aspx

(è comprensivo anche della modulistica da compilare per richiedere la riproduzione di foto e documenti).

 

In sede di primo contatto con l'USMM, si dovrà segnalare l'ambito della ricerca che si intende effettuare in modo che, recandosi in sede nella data convenuta, si troveranno già pronti i faldoni relativi, prelevati dai depositi e dai magazzini ove il pubblico non ha accesso.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vechie carte di mio nonno (ex Ufficiale sommergibilista), Ho trovato qualcosa che probabilmente può interessare a qualcuno,

è un foglio ingiallito scritto a macchina, dove c'è scritta l'attività del Tito Speri svolta dal 1° Gennaio 1944 al 30 Agosto 1945.

E' una tabella divisa in 6 colonne dove sono quantificate le ore in emersione in immersione in funzione delle date e degli itinerari seguiti è molto schematica mi spiace solo non aver trovato altri documenti di questo genere.

 

Essendo stato mio nonno il Direttore di Macchina probabilmente serviva per calcolare i consumi di combustibile e quantificare le ore moto oppure è stato scritto semplicemente per sfizio, solo per vedere quante miglia aveva percorso :wink:

 

R. SOMM. "SPERI"

attività svolta dal 1° gennaio 1944 al 30 agosto 1945

  1. 3/1/44-9/1/44 TARANTO - ALGERI
  2. 11/7/44-13/1/44 ALGERI -GIBILTERRA
  3. 29/1/44-13/2/44 GIBILTERRA -IS. BERMUDA
  4. 3/7/44-7/7/44 IS. BERMUDA - PORTSMOUTH
  5. 19/9/44-24/9/44 PORTSMOUTH - IS. BERMUDA
  6. 26/09/44-30/9/44 ALLE IS. BERMUDA FINO AL GENNAIO 1944
  7. 27/02/45-3/3/45 IS. BERMUDA - GUANTANAMO FINO AL 14/05/1945
  8. 14/05/1945-16/05/1945 GUANTANAMO - KEY WEST (U.S.A.)
  9. 24/06/45-26/0645 KEY WEST (U.S.A.)-GUANTANAMO FINO A AGOSTO 1945

totale ore di moto in superficie 1681.04

totale ore moto in immersione 535.02

totale miglia percorse in superficie15641

totale miglia percorse in immersione 1358

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...