Vai al contenuto

Betasom Vs Dw.pl 12 July 2015 - Discussione Tattica-


Messaggi raccomandati

Sbaglio o era una delle partite che abbiamo gia fatto contro di loro?

Mi ricordo anche il risultato.... in 30 minuti eravamo tutti in fondo al mar...

 

Non si potrebbe avere qualcosa di diverso dal 688? tipo un Trafalgar o un Trenchant per restare in linea tecnologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o era una delle partite che abbiamo gia fatto contro di loro?

Mi ricordo anche il risultato.... in 30 minuti eravamo tutti in fondo al mar...

 

Non si potrebbe avere qualcosa di diverso dal 688? tipo un Trafalgar o un Trenchant per restare in linea tecnologica.

 

Credo che tu confonda con Battle for Oilfield, che era tra le opzioni e io ho scartato proprio perché già giocata. Riguardo il 688, credo che tecnologicamente sia in linea con il Victor, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu confonda con Battle for Oilfield, che era tra le opzioni e io ho scartato proprio perché già giocata. Riguardo il 688, credo che tecnologicamente sia in linea con il Victor, no?

 

Se mi dessero la scelta tra un Viktor III e un 688 io a occhi chiusi prenderei il Viktor (è più veloce, ha più armi se non contiamo i TASM del 688 e come rumore rispetto alle versioni più vecchie del 688 è di poco superiore ma è trascurabile come rumorosità visti gli avversari che si troverebbe contro).

 

Ovviamente intendo il paragone con il Viktor III, se parliamo dei Viktor II / I allora si il 688 è superiore ma non per meriti suoi.

 

 

Sulla mappa già giocata non mi riferivo a battle for oilfield ma una delle ultime giocate con loro e mi pare che l'abbiamo gia giocata, ovviamente posso sbagliare.

Modificato da Regia Marina
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone guarda che me la ricordo anch'io che ero su un sauro, convinto, per qualche mia stortura mentale che fosse il 212, e il sauro è nettamente inferiore al kilo se non altro per munizioni, comunque, qui siamo

 

 

edit

ho trovato questa missione nei miei archivi

 

Battle for the strait 2.mu oltre a questa Battle for oilfield v1.5.mu

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nessun problema, sarà una rivincita.

 

Riguardo il 688, preferite un Trenchant o un Trafalgar?

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

chi mi aggiorna un po' su il come e quando dell 'incontro .

 

Ciao Blow, è una partita come le altre ma giocata contro la comunità polacca di DW.PL. Ci incontriamo su TS alle 21.00 (anche se è meglio un po' prima, per evitare ritardi dovuti a inconvenienti) di venerdì 12.

 

Sei dei nostri?

 

 

Per tutti: le altre volte abbiamo sofferto molto la mancanza di coordinazione e scambio di informazioni, evitiamo che succeda nuovamente. Come aveva stabilito Sertore un sacco di tempo fa, è necessario indicare una persona che si occupi di coordinare tutti noi, un commodoro. Secondo me Von Faust è la persona migliore, che ne dite?

 

Altro punto: visto che è uno scenario già visto, sarebbe ottimo riuscire a recuperarlo e analizzarlo alla ricerca di bassi fondali e fondali profondi, gobbe e altre caratteristiche utili. potete guardare se trovate il file nella vostra cartella Scanario o Incoming?

 

A prescindere dal risultato finale, diamo loro prova che siamo un bel team!

Link al commento
Condividi su altri siti

VON FAUST for president!

 

 

La partita precedente giocata sempre sulla medesima mappa ha visto la nostra formazione venire annientata in poco più di 30 minuti.

La mappa come possiamo vedere dal briefing presenta un'area centrale (quella cerchiata in rosso) che sarebbe la zona calda, la scorsa volta siamo entrati uno alla volta in quell'area (arrivando anche un po' troppo veloci per alcuni di noi e altri si sono attardati troppo, ad esempio io con il 688) senza avere la minima idea di dove loro fossero.

Già in altre partite con loro abbiamo potuto vedere una certa abilità tattica e organizzativa da parte loro, ragionando come una flotta / squadra navale piuttosto che come unità individuali, loro individuano un bersaglio e lo attaccano tutti insieme lasciandogli davvero poco scampo.

Noi siamo abituati a dividerci nelle nostre partite, ad ingaggiare 1 vs 1 la maggiorparte delle volte a pattugliare ognuno un'area.

Avendo fatto "tesoro" si spera di tutti i siluri lanciati l'ultima volta contro di noi sono sicuro che in questa partita almeno nella zona rossa ci entriamo.

 

Ovviamente questa analisi tattica è un mio parere personale su quanto ho potuto vedere dalle loro partite, liberissimi di contraddirmi o aggiungere contenuti ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da capire che tipo di supporto abbiamo, ad esempio: chi prende il Bergamini?

 

Chi prende LE Bergamini, ne avremmo due, cosa mai avuta nelle nostre partite, bisognerebbe anche ricordare ai nostri amici di DW.pl di mettere gli elicotteri sulle fregate, l'ultima volta se non sbaglio non ne misero, non sò se fu uno sbaglio o cosa voluta.

 

Gli abilitati sono Fausto, Drakken e Stefano corretto?

Io personalmente non saprei manco come si accende, l'avrò usata un paio di volte in qualche quick mission per vedere come era fatta o per sfruttarne l'elicottero.

 

Mentre il volatile chi lo usa? Subbuster c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi prende LE Bergamini, ne avremmo due, cosa mai avuta nelle nostre partite, bisognerebbe anche ricordare ai nostri amici di DW.pl di mettere gli elicotteri sulle fregate, l'ultima volta se non sbaglio non ne misero, non sò se fu uno sbaglio o cosa voluta.

 

Gli abilitati sono Fausto, Drakken e Stefano corretto?

Io personalmente non saprei manco come si accende, l'avrò usata un paio di volte in qualche quick mission per vedere come era fatta o per sfruttarne l'elicottero.

 

Corretto, sto cercando di sentire anche Djmitri, comunque Von Faust sarebbe ottimo!

 

Mentre il volatile chi lo usa? Subbuster c'è?

 

L'ho raggiunto poco fa e, Dio volendo e tempo permettendo, dovrebbe farcela ad unirsi a noi. CI darà conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piattaforme nello schieramento nemico dovrebbero essere le seguenti:

 

2 Udaloy

2 LST Magar

1 AO Boris Chilikin

1 Grisha V

1 Ivan Rogov

3 LST Ropuchka

1 AGI Vishnaya

 

1 Viking in volo

 

Per i range vedo cosa dice il PDF di fausto e stasera vedo di postarli qua.

 

Ma non abbiamo uno spazio più privato per parlare di tattiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è stata creata per discutere dei dettagli tecnici e tattici del match tra Betasom e DW.PL; riporto il briefing per comodità:

 

**************************** START ENCRIPTION MESSAGE *******************************


************************ TITLE MISSION: BATTLE FOR STRAIT ***************************

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FROM ----> DangerousWaters.PL EDITOR
TO ----> DW BETASOM XI FLEET STRATEGIC
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


RES: HIGH / MOD: RA - DWX 1.36 + BETAMOD 4.1.1 / REQ.MIN: BASE BETASOM VIRTUAL NAVY ACADEMY (for betasom players)
RATIO DIF: HIGH **** /TMA: AUTO - OPTIONAL MANUAL / LIMIT TIME: +2,00 HR
CONTACT: TS / TIME: 21.00 CET / DAY: 12 GIUGNO

BLUE and RED countries control strait of very high importance for local strategic situation and for heavy merchant traffic. The sea bottom in this area is also rich with the oil, however since the oil companies found southern part of the strait as the most valuable sources, both countries argue about economic zone. BLUE are claiming their right for 2 small isles in the middle of the area according to fact in past the isles were considered as part of BLUE country. Takeover of that land means very significant teritorial waters re-establishment and great improvement of the strait area control.

xxdq.png

Both countries established the same 12NM exclusion zone around disputed area (Red circle). Landing/supply task groups are set to reach disputed area and garrison the land to secure own objective.
Forces
======
BLUE (BETASOM):
-2 x FFG BERGAMINI
-1 x SSN 688 LA
-2 x SSK SAURO
-1 x MPA ATLANTIC Mk III
RED:
-2 x DDG UDALOY
-1 x SSN VICTOR III
-2 x SSK KILO
-1 x MPA S-3 VIKING
AI controlled units (landing/supply groups) specified on the chart picture
Objectives
==========
-Claim dominion over islands providing protection for own landing/support task groups
-Deny/Elliminate threat from opposite force
ROE
===
-Engagement allowed against units violating exclusion zone or in self-defence only
-Do not kill any neutral merchant vessel
-Do not engage oil rigs
-Do not destroy civilian land structures
Info
====
-SSK submarines start in vicinity of the disputed zone (isles in the red circle)
-SSN start from Naval Bases
-'Keypad' solution is under consideration -not yet implemented
***************************************************************************************************
Betasom players IN:
- Serservel
- Regia Marina
- Von Faust
- Iscandar
- Subbuster_ITA (da confermare)
Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Per riassumere:

 

- FFG Bergamini: Von Faust
- FFG Bergamini: non assegnata
- SSN Trenchant: Regia Marina
- SSK Sauro: Iscandar
- SSK Sauro: Blowyaz
- MPA Atlantic MK III: Subbuster_ITA + Ronin
Abbiamo coperto tutte le posizioni ad eccezione del secondo Bergamini, sfortunatamente non c'è nessuno con abilitazione a portarla in mare e, pertanto, sarà eliminata. Von Faust è il Commodoro per questa missione.
Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

avete il file della miss mi sembra di aver capito ,se si e possibile averlo ?

 

Stiamo aspettando di vedere a casa, il primo che lo trova lo condividerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la situazione dei sistemi d'arma AA della probabile flotta nemica

 

2 Udaloy

SA-N-9 Gauntlet Range 8mn / 15km Alt Max 19.000 ft

Cannoni e Mitragliatrici Range N/A Alt max 11.000 ft

 

2 LST Magar

Non sono riuscito a trovare questa nave nell'USNI, forse ha un altro nome

 

1 AO Boris Chilikin

Nessun armamento

 

1 Grisha V

SA-N-4 (1 sistema binato) Range 5.4mn / 10km Alt Max 16.400ft / 5.000m

SA-N-8 (20) Range 2.5mn / 4 km Alt Max 11.000ft / 3.500m

 

1 Ivan Rogov

SA-N-4 (1 sistema binato) Range 5.4mn / 10km Alt Max 16.400ft / 5.000m

SA-N-8 (16 - 20) Range 2.5mn / 4 km Alt Max 11.000ft / 3.500m

 

3 LST Ropuchka

SA-N-8 (16 - 20) Range 2.5mn / 4 km Alt Max 11.000ft / 3.500m

 

1 AGI Vishnaya

SA-N-8 (16) Range 2.5mn / 4 km Alt Max 11.000ft / 3.500m

 

Inoltre c'è il Viking in volo, non sò se porta armi AA, in teoria non ha tanti piloni di carico per sprecarli con dei missili AA.

 

Ovviamente hanno tutte radar e sensori vari e elicotteri Helix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, vi pregherei di darmi una mano a risolvere questa questione

 

 

Code:

Victor III 688 flt I Trafalgar
----------------------------------------------
Max Speed 32 kts 32 kts 30 kts
TA speed 6 kts 18 kts 15 kts
----------------------------------------------
Surf torp 13 at 50 14 at 55 12 at 70
range 27 at 30 21 at 40 35 at 29
----------------------------------------------
Sub torp 8 at 40 14 at 55 12 at 70
range 13 at 26 21 at 40 35 at 29
----------------------------------------------
ASM one many many
Subrocs many none none
----------------------------------------------
Tubes 6 4 5
Stores 6 + 26 4 + 29 5 + 22
CM 2 2 18
----------------------------------------------
Noise Level
at 0 kts 62 61 60
at 6k ts 71 69 70
at 12 kts 75 72 74
at 18 kts 76 74 76
at 30 kts 77 74 76
----------------------------------------------
All submarines are comparable but in my opinion very low tactical speed and short range antisub torps means Victor III is the worst one.
Trafalgar have best multipurpose torpedoes, many CM, WAA range. Victor have good subrocs and 6 tubes but is blind vs Sub above 6 kts.
Additional west types of narrowband sonars are more precise for identification many contacts from one direction.
In this scenario SSN's have to criuse to long range so high tactical speed is very important.
688 and Victor III are well balanced
So if Victor III is still the best one (for You) I suggest to change the side. This battle is revenge but last time Betasom play Blue side.
(sorry for my poor english)
Edit: I didn't see you want Trenchant which is even better (quieter + laser finder) than Trafalgar

 

Essenzialmente, guardando i dati, pepe di DW.PL ci contesta la comparazione di un SSN Trenchant con un Trafalgar. Effettivamente le sue motivazioni su velocità, armamento e features sono valide; io ho risposto che il problema del 688 sono i sensori.

 

Quali altre unità NATO potremmo scegliere, così da evitare contrasti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Sturgeon Normal / Long lo escluderei, hanno gli stessi problemi del 688 Flt I (di fatto sono un 688 rinominato probabilmente a livello di editing della mod).

 

Gli altri sub NATO disponibili (SSN ovviamente) sono:

 

Trafalgar (UK)

Trenchant (UK)

Sturgeon (US)

Sturgeon Long (US)

688 Flt I (US)

688 Flt II (US)

688 Flt III (US)

Seawolf (US)

Seawolf 23 (US)

Virginia (US)

Ohio (US)

Amethiste (FR)

Rubis (FR)

Barracuda (FR)

 

Togliendo ovviamente i Seawolf, derivati e Trenchat (migliore del Trafalgar), restano i 688 e i francesi.

Potrei proporgli un 688 Flt II ma non sò se ha gli stessi problemi del 688 Flt I.

E comunque noi avevamo proposto il Trafalgar e non il Trenchant (come gli è uscito il Trenchant??).

 

Comunque nel dettagliatissimo elenco di Pepe, ha dimenticato di mettere gli Shkval e visto che parla di combattimento a corto raggio direi che ha dimenticato un punto fondamentale a suo favore (sempre se non sto dimenticando se il Viktor porta i Shkval oppure no).

 

Quasi quasi prendo un Rubis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una proposta folle: visto che io non sono ancora assegnato a nulla, che direste se mi facessi spiegare le basi da Von Faust riguardo le FFG? Così magari potrei fare qualcosa di base!

 

Fausto, che dici, è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abilitazione con procedura di urgenza tipo il passaporto. :biggrin: :biggrin:

 

Tornando ai Sub SSN, direi che potremmo chiedergli malgrado la scarsezza tecnica di assegnarci un Rubis / Amethiste (meglio il secondo).

Non saranno sub eccellenti (anzi) ma hanno dei missili anti-nave niente male (Exocet o Asura SSM) il che tornerebbero utili per spianare la strada all'Atlantic

Link al commento
Condividi su altri siti

Una proposta folle: visto che io non sono ancora assegnato a nulla, che direste se mi facessi spiegare le basi da Von Faust riguardo le FFG? Così magari potrei fare qualcosa di base!

 

Fausto, che dici, è fattibile?

 

Si può fare..........quando sei disponibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare..........quando sei disponibile ?

 

Scusa, non ho più fatto in tempo ad aggiornare il post: oggi sono impegnato e domani ho allenamento, quindi niente da fare... Scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni consiglio... in caso non ci fossi...

 

Basandomi sull'ultimo nostro incontro, mi ricordo che loro hanno adottato una tattica molto aggressiva.

 

Le due FFG/DDG erano con radar accessi e hanno mandato il lor Viking a tracciarmi.

 

Noi dobbiamo a mio avviso , adottare la stessa tattica... restare un po' indietro con le FFG/DDG e radar accesi per beccare velocemente il loro supporto aereo (ricordo che i missili AA della Bergamini sono micidiali e hanno un range quasi il doppio dei corrispettivi russi) e coordinare con il P3 un attacco verso le loro FFG/DDG, la "mente strategica" della loro squadra.

 

Dopo si passa alla caccia ai sub nemici.

 

P.S: Per la scelta dei ns SSN, io prenderei in considerazione il 688 , ricordiamoci che comunque come siluri ha gli MK48.. e gli Harpoon come missili antinave... con range doppi rispetto a quanto può portare il Victor...

 

una raccomandazione (sempre rispetto all'ultimo match) ai SSK di andare sempre a velocità non superiori ai 7 nodi... per non farsi rilevare troppo velocemente (anche ad inizio partita)

Modificato da Drakken
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni consiglio... in caso non ci fossi...

 

Basandomi sull'ultimo nostro incontro, mi ricordo che loro hanno adottato una tattica molto aggressiva.

 

Le due FFG/DDG erano con radar accessi e hanno mandato il lor Viking a tracciarmi.

 

Noi dobbiamo a mio avviso , adottare la stessa tattica... restare un po' indietro con le FFG/DDG e radar accesi per beccare velocemente il loro supporto aereo (ricordo che i missili AA della Bergamini sono micidiali e hanno un range quasi il doppio dei corrispettivi russi) e coordinare con il P3 un attacco verso le loro FFG/DDG, la "mente strategica" della loro squadra.

 

Dopo si passa alla caccia ai sub nemici.

 

P.S: Per la scelta dei ns SSN, io prenderei in considerazione il 688 , ricordiamoci che comunque come siluri ha gli MK48.. e gli Harpoon come missili antinave... con range doppi rispetto a quanto può portare il Victor...

 

una raccomandazione (sempre rispetto all'ultimo match) ai SSK di andare sempre a velocità non superiori ai 7 nodi... per non farsi rilevare troppo velocemente (anche ad inizio partita)

 

Concordo sulla tattica e ricordo quanti missili vi hanno tirato a voi delle fregate durante quella partita.

 

Il discorso del 688 non è perchè non è buono ma perchè sembra che sia "buggoso" ovvero sordo ai sensori, o almeno è una impressione che ha dato non solo a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, alla fine ho concordato per un Trafalgar, spero di aver fatto bene.

 

Domani devo dare la nostra formazione: io non ho ancora una assegnazione e una Bergamini e vacante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi Comandanti! Grazie per il prezioso lavoro sulle portate AA ! Concordo sulla tattica aggressiva e sul cercare di eliminare le loro ffg ddg ! Che piacere ritrovare un Serservel di nuovo aggressivissimo e spero che il Drakken si connetta dall'hotel per prendere lamweconda bergamini magri con simone ! Ci faremo onore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone prendi la Bergamini....

 

male che vada ci vai tu (domani se vuoi ti posso fare un corso lampo)

 

Purtroppo oggi ho allenamento, non sono in casa; prendo comunque il secondo Bergamini, magari venerdì tu o Von Faust potreste collegarvi prima per farmi questo corso lampo.

 

Provvedo a comunicare lo schieramento agli amici polacchi.

 

 

Grandi Comandanti! Grazie per il prezioso lavoro sulle portate AA ! Concordo sulla tattica aggressiva e sul cercare di eliminare le loro ffg ddg ! Che piacere ritrovare un Serservel di nuovo aggressivissimo e spero che il Drakken si connetta dall'hotel per prendere lamweconda bergamini magri con simone ! Ci faremo onore !

 

Lo spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

" -'Keypad' solution is under consideration -not yet implemented " ... che vuol dire ???

Inoltre è prevista la presenza di ulteriori unità militari in AI / postazioni sam terrestri ?

 

Sulle postazioni SAM terrestri sinceramente non ho guardato così in dettaglio la mappa.

Ho solo guardato distanze e fondali.

Link al commento
Condividi su altri siti

************

* ELINT *

************

 

- Subbuster e Ronin hanno stabilito un'altitudine di sicurezza di 7.200 metri alla quale saranno in grado di avere un buon VISUAL sul naviglio nemico, senza però rischiare l'aggancio da parte degli SA-N-9 (portata di 9 nmi) dell'Udaloy.

 

- Dalla quota di sicurezza, l'Atlantic potrà sganciare boe con buona accuratezza, ma il lancio di armi (sempre da quella quota) è da evitarsi in quanto i siluri si pianterebbero sui bassi fondali.

 

- Risulta conveniente dare all'Atlantic la missione di ricognizione avanzata e, solo in un secondo tempo, programmare l'eventuale attacco ai contatti.

 

- L'SSN Trenchant partirà dal porto e dovrà dirigersi a OVEST per circa 2.5nmi prima di trovare fondali adeguati all'immersione. Guardando la mappa, la sua area di operazioni sarà OVEST/SUD-OVEST.

 

- Gli SSK si dovranno disporre e coordinare a SUD e a EST, così da coprire l'area scoperta dell'SSN.

 

- Come dice Drakken, la volta scorsa gli avversari riuscirono a sentire i nostri SSK a enorme distanza: è vero che l'individuazione da parte dell'Udaloy è difficile da evitare, ma impostare una velocità media di 7 kn gli dovrebbe impedire di avere un MASTER affidabile. Oltre a questo, l'uso delle isole come copertura (senza esagerare) dovrebbe aiutare.

 

- Tra la nostra base posizionato a NORD-EST (da dove parte l'SSN e un Bergamini) e quella avversaria a SUD-EST (da dove parte l'SSN e un Udaloy nemico) non c'è alcuna isola: dovremo prestare attenzione a non farci individuare subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...