Vai al contenuto

Colori Acrilici: Diluizione Per Aerografo


serservel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio tecnico. Per il cantiere di costruzione dell'Amerigo Vespucci ho comprato dei colori acrilici Italeri, purtroppo ho visto che colorare le fotoincisioni a pennelli porta ad un risultato sgradevole (si vedono le righe) e fare troppe passate farebbe annegare i dettagli.

 

Ho deciso di provare l'aerografo, che avevo a suo tempo usato per colorare il mio U212A con ottimi risultati, ma ho problemi con la diluizione: secondo voi con cosa vanno diluiti questi tipi di colori? E in che percentuali? Io ho provato con l'acquaragia, in piccole dosi, ma le due sostanze sono rimaste sempre separate, tipo acqua e olio.

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acquaragia va bene per diluire gli smalti (e il diluente nitro per la ripulitura dell'aerografo, escluse le parti in gomma).

 

I colori acrilici si diluiscono in vari modi, ma il migliore resta sempre il loro diluente specifico. Purtroppo non conosco quelli Italeri (io uso i Tamiya) ma dovrebbe esserci un diluente apposito (in teoria andrebbe bene anche l'acqua al limite con una goccia di tensioattivo, ma il risultato può essere peggiore). Per ripulire l'aerografo invece, se usi gli acrilici, va bene il comune alcool rosa (lo uso regolarmente, mezzo caricatore dopo ogni sessione di colore e poi ripulitura completa prima di sospendere).

 

Che tu usi gli smalti o gli acrilici, essenziale è filtrare il colore prima della verniciatura. Io uso vecchie calze di seta da donna e le due parti dei gusci di plastica degli ovini kinder, quello più grosso per preparare il colore, quello più piccolo per filtrarlo e verniciare. Se avanza il colore e non hai finito, puoi richiudere il tappo (cioè la parte piccola su quella grossa) e il colore si mantiene ragionevolmente per qualche giorno.

 

Prima di dare l'acrilico, devi sempre dare un fondo a smalto, altrimenti l'acrilico non attacca o risulta comunque molto più fragile. Il primer Tamiya va benissimo (grigio o bianco), ma anche altri smalti opachi.

Link al commento
Condividi su altri siti

... altrimenti l'acrilico non attacca o risulta comunque molto più fragile. Il primer Tamiya va benissimo (grigio o bianco), ma anche altri smalti opachi.

 

straquoto, prima di aerografare delle fotoincisioni è imperativo dare una passata di vernice di fondo all'intero modello. anche io consiglio gli spray della tamiya. io mi trovo da dio con le bombolette di primer grigio :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

straquoto, prima di aerografare delle fotoincisioni è imperativo dare una passata di vernice di fondo all'intero modello. anche io consiglio gli spray della tamiya. io mi trovo da dio con le bombolette di primer grigio :wink:

 

L'ho comprata ieri e ho dato una passata, stasera vedo il risultato. Ho acquistato un diluente e a breve, appena possibile, proverò a colorare le fotoincisioni.

 

Grazie a tutti per le indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non immaginavo tutta questa velocità... :smile:

 

Il primer va dato in mani leggere, altrimenti si accumula troppo. Forse per le fotoincisioni non è necessario, ma per i modelli non c'è bisogno che sia tutto uniformemente coperto, altrimenti se si aspetta di coprire anche alcuni recessi, non si finisce mai e di vernice ce ne va troppa. Una volta date due, tre passate leggere a distanza di tempo, i recessi più difficili da primerizzare è meglio farli con un pennellino e un po' di smalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primer va dato in mani leggere, altrimenti si accumula troppo. Forse per le fotoincisioni non è necessario, ma per i modelli non c'è bisogno che sia tutto uniformemente coperto, altrimenti se si aspetta di coprire anche alcuni recessi, non si finisce mai e di vernice ce ne va troppa. Una volta date due, tre passate leggere a distanza di tempo, i recessi più difficili da primerizzare è meglio farli con un pennellino e un po' di smalto.

In effetti questa è la mia paura. Ieri ho dato una passata uniforme e spero di non aver esagerato, altrimenti dovrò ricorrere al barattolo di sverniciatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...