serservel Inviato 9 Giugno, 2015 Segnala Share Inviato 9 Giugno, 2015 Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio tecnico. Per il cantiere di costruzione dell'Amerigo Vespucci ho comprato dei colori acrilici Italeri, purtroppo ho visto che colorare le fotoincisioni a pennelli porta ad un risultato sgradevole (si vedono le righe) e fare troppe passate farebbe annegare i dettagli. Ho deciso di provare l'aerografo, che avevo a suo tempo usato per colorare il mio U212A con ottimi risultati, ma ho problemi con la diluizione: secondo voi con cosa vanno diluiti questi tipi di colori? E in che percentuali? Io ho provato con l'acquaragia, in piccole dosi, ma le due sostanze sono rimaste sempre separate, tipo acqua e olio. Grazie in anticipo! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 9 Giugno, 2015 Segnala Share Inviato 9 Giugno, 2015 Non mi intendo di modellismo, però ti propongo questo link che potrebbe interessarti : http://www.modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=11054 Ciao RED Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcellodandrea Inviato 9 Giugno, 2015 Segnala Share Inviato 9 Giugno, 2015 L'acquaragia va bene per diluire gli smalti (e il diluente nitro per la ripulitura dell'aerografo, escluse le parti in gomma). I colori acrilici si diluiscono in vari modi, ma il migliore resta sempre il loro diluente specifico. Purtroppo non conosco quelli Italeri (io uso i Tamiya) ma dovrebbe esserci un diluente apposito (in teoria andrebbe bene anche l'acqua al limite con una goccia di tensioattivo, ma il risultato può essere peggiore). Per ripulire l'aerografo invece, se usi gli acrilici, va bene il comune alcool rosa (lo uso regolarmente, mezzo caricatore dopo ogni sessione di colore e poi ripulitura completa prima di sospendere). Che tu usi gli smalti o gli acrilici, essenziale è filtrare il colore prima della verniciatura. Io uso vecchie calze di seta da donna e le due parti dei gusci di plastica degli ovini kinder, quello più grosso per preparare il colore, quello più piccolo per filtrarlo e verniciare. Se avanza il colore e non hai finito, puoi richiudere il tappo (cioè la parte piccola su quella grossa) e il colore si mantiene ragionevolmente per qualche giorno. Prima di dare l'acrilico, devi sempre dare un fondo a smalto, altrimenti l'acrilico non attacca o risulta comunque molto più fragile. Il primer Tamiya va benissimo (grigio o bianco), ma anche altri smalti opachi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 10 Giugno, 2015 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2015 ... altrimenti l'acrilico non attacca o risulta comunque molto più fragile. Il primer Tamiya va benissimo (grigio o bianco), ma anche altri smalti opachi. straquoto, prima di aerografare delle fotoincisioni è imperativo dare una passata di vernice di fondo all'intero modello. anche io consiglio gli spray della tamiya. io mi trovo da dio con le bombolette di primer grigio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 10 Giugno, 2015 Autore Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2015 straquoto, prima di aerografare delle fotoincisioni è imperativo dare una passata di vernice di fondo all'intero modello. anche io consiglio gli spray della tamiya. io mi trovo da dio con le bombolette di primer grigio L'ho comprata ieri e ho dato una passata, stasera vedo il risultato. Ho acquistato un diluente e a breve, appena possibile, proverò a colorare le fotoincisioni. Grazie a tutti per le indicazioni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcellodandrea Inviato 10 Giugno, 2015 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2015 Non immaginavo tutta questa velocità... Il primer va dato in mani leggere, altrimenti si accumula troppo. Forse per le fotoincisioni non è necessario, ma per i modelli non c'è bisogno che sia tutto uniformemente coperto, altrimenti se si aspetta di coprire anche alcuni recessi, non si finisce mai e di vernice ce ne va troppa. Una volta date due, tre passate leggere a distanza di tempo, i recessi più difficili da primerizzare è meglio farli con un pennellino e un po' di smalto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 10 Giugno, 2015 Autore Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2015 Il primer va dato in mani leggere, altrimenti si accumula troppo. Forse per le fotoincisioni non è necessario, ma per i modelli non c'è bisogno che sia tutto uniformemente coperto, altrimenti se si aspetta di coprire anche alcuni recessi, non si finisce mai e di vernice ce ne va troppa. Una volta date due, tre passate leggere a distanza di tempo, i recessi più difficili da primerizzare è meglio farli con un pennellino e un po' di smalto. In effetti questa è la mia paura. Ieri ho dato una passata uniforme e spero di non aver esagerato, altrimenti dovrò ricorrere al barattolo di sverniciatore Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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