Vai al contenuto

Betasom Alla 11A Mostra Di Modellismo Di Treviso


serservel

Messaggi raccomandati

BetasomLogo_zps34ab2a9e.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici
Sezione "Simulatori e Giochi
"

Comandanti,

si prospetta per tutta la base la possibilità di partecipare ad un evento che, da ben 10 anni, inaugura l'anno nuovo a Treviso: è la Mostra di Modellismo organizzata dal Gruppo Amici del Modellismo (GAM).

Questa manifestazione, che si tiene durante la prima settimana di gennaio, ha da sempre il duplice scopo di permettere ai modellisti di esporre i propri lavori e di fare del bene, grazie all'affiancamento con l'ONLUS "I CARE" che si occupa della realizzazione di progetti per la popolazione africana. Dal 2015 il GAM ha introdotto una novità: l'introduzione di un tema cardine che consenta di coinvolgere altri soggetti i quali, pur non avendo nulla a che fare con il modellismo, sono comunque in possesso di altre risorse inerenti al tema. Per portare un esempio concreto, quest'anno il tema è stato "La Grande Guerra" ed è stato coinvolto anche il Museo dell'Associazione della Battaglia del Solstizio che ha portato manichini con uniformi, cimeli e materiale multimediale.

La Mostra, molto conosciuta e invidiata da molte città della regione, ha come sede espositiva la Camera di Commercio di Treviso (800 mq) e la sala consiliare del Palazzo dei Trecento in Piazza dei Signori: due location che hanno permesso di registrare la movimentazione di circa 14.000 persone (vedi articolo sul sito del GAM).

Per l'11a edizione della mostra, a gennaio 2016, il Gruppo Amici del Modellismo e Betasom collaboreranno per basare la mostra sul tema della Marina, andando a coinvolgere la sezione MODELLISMO, per l'esposizione di pezzi e opere, e SIMULATORI per creare una postazione dove daremo dimostrazioni con Dangerous Waters.

DISPONIBILITA'

A tutti gli appartenenti al gruppo DW è richiesto di valutare la possibilità di partecipare alla manifestazione con la propria presenza ed esperienza, apparecchiature e quant'altro occorra per realizzare una postazione il più realistica e coinvolgente possibile per i visitatori, i quali potrebbero essere tantissimi vista la possibile rappresentanza della Marina Militare Italiana. Avere queste informazioni entro i primi di settembre sarebbe l'ideale, così da dare agli organizzatori il modo di organizzare gli spazi.

ORGANIZZAZIONE

La mostra si svilupperà in più giorni; con il GAM stiamo lavorando per ottenere agevolazioni per gli alloggi per chi resterà a Treviso più di un giorno: è un'ottima occasione per visitare Treviso e dintorni. Oltre a questo possiamo vedere di venire in contro alle esigenze di chi verrà.

Vi ringraziamo fin d'ora per la vostra disponibilità e attenzione.

Moderatori e istruttori della

sezione Simulatori e Giochi

---

ADESIONI

andreavcc

sauro in 1/144 waterline in navigazione
corazzata_littorio
Littorio 1/72
Duca D'Aosta 1/72
Orsa 1/72
Orione 1/72
MAS 15 1/24
CB 1/87 (con che senza carro ferroviario)
Andrea Doria 553 1/72
Porta Idrovolanti Miraglia 1/72
bussolino
Cisterna ticino del 1960 MM - 1:100 cartoncino
sommergibile pullino 1916 1:50 ww1 RM.
sommergibile delfino 1905 1:50 RM
incrociatore pisa 1915 1:200 cartoncino
gpez
RSM Zoea
giampyg
Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Come da accordi v.b. con Simone,

saranno presenti i modelli "storici" di betasom, costruiti da modellisti "storici" e donati alla base, che trasferirò in tranche a casa di Simone (GRAZIE!). In particolare

 

 

 

Diorama dinamico
Augusta 1941 (by Poseidon)
Modellismo navale statico :
sommergibile Sauro 1/144 waterline (by Drakkar),
sommergibile U212 1/144 Revell in livrea tedesca (by Drakkar),
sommergibile U212 1/144 Revell in livrea italiana (by Giampyg),
sommergibile Toti 1/100 in carta (by Mascal),
sommergibile Toti 1/350 in resina (by Giampyg),
sommergibile Sauro in resina 1:350 (by Giampyg),
sommergibile 206 Revell waterline 1/144 (by Drakkar),
sommergibile 214 Revell 1/144 (by Drakkar),
sommergibile K19 classe Hotel waterline (by Drakkar),
sommergibili Sauro e Toti 1/350 waterline (by U114).

sommergibile cl. F1 1:100 (by Bussolino)

 

(nota per Simone: in rosso quelli che dovrei portarti domenica)

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Come da accordi v.b. con Simone,

saranno presenti i modelli "storici" di betasom, costruiti da modellisti "storici" e donati alla base, che trasferirò in tranche a casa di Simone (GRAZIE!). In particolare

 

Il mio BetaDeposito di Treviso ha ricevuto la prima tranche di modelli!

 

 

è disponibile il mio sauro in 1/144 waterline in navigazione, treviso non è molto distante da me...

 

Grazie mille Andrea e scusa il ritardo nella risposta! Non ci sono altri modellisti nei dintorni?

 

Chi è reticente per la distanza, posti comunque la volontà a partecipare ed eventuali necessità (logistiche o di trasporto, nel caso vogliate esporre senza essere presenti), così potremmo prenderle in esame e valutare se è possibile organizzarci.

 

Chiedo a tutti un piccolo sforzo per la base: è necessario cominciare a contarci per sapere quali forze Betasom potrà mettere in campo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Comandanti e grazie a Simone per l'invito!

 

io ho modelli di dimensioni non proprio normali come ricorderete... però visto che si parla di Gennaio riesco ad organizzarmi per bene.

dovendo noleggiare un furgone potrei portare su diversi modelli ovvero :

 

Littorio 1/72

Duca D'Aosta 1/72

Orsa 1/72

Orione 1/72

MAS 15 1/24

 

Sicuramente posso portare i CB in 1/87 sia con che senza carro ferroviario.

 

Ho altri modelli ma sono MMI e non Regia Marina, il più bello sicuramente l'Andrea Doria 553, sempre 1/72

 

Ti ricordo che sono modelli Dinamici, quindi non curati nei particolari !



ho anche la Porta Idrovolanti Miraglia in 1/72 ma è parzialmente costruita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, sono ottimi modelli che piaceranno un sacco! E' possibile che ci sia anche tu?

 

Ho ricevuto anche disponibilità da Bento per inviarci qualcosa, purtroppo i suoi impegni gli impediscono di esserci.

 

 

A tal proposito, vi informo che il GAM ha delle convinzioni per alloggi: sapendo numero e date, possiamo definire la cosa.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Da base artica, marco.

Da bassano potrei venire pure io.

 

MA ! Causa lavoro non posso garantire al 100% poiche sovente debbo "espratriare nel arco di poche ore da chiamate relative.

Ma faro tutto il possibile!

Come modelli al momento ho:

Cisterna ticino del 1960 MM - 1:100 in cartoncino

Forse sommergibile pullino 1916 1:50 ww1 RM.

Forse sommergibile delfino 1905 1:50 RM

Forse incrociatore pisa 1915 1:200 cartoncino

 

I forse sono poiche sono unita che ho in germania.

 

Salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Marco, ti segno!

 

Per tutti: da qui ha gennaio è difficile fare piani, ma avere un'idea di massima è già una cosa buona, non abbiate timore di segnarvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia presenza non posso garantire al 100% ma sicuramente mi fermo una notte e quindi un intero giorno li alla mostra ci sarò !

(aggiornamento di Totiano per conto di Corazzata Littorio, in avaria cn il pc):

 

Saranno disponibile per la mostra nr. 3 CB con differenti livree ed il DaVinci. in corso di restauro e con mimetizzazione.

Possono essere disponibili anche Orsa e Orione

 

Potrei avere problemi di tempo per portare il materiale alla mostra

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

come ho scritto sopra per conto di Luca, sono disponibili

nr. 3 CB con differenti livree

R.Smg DaVinci con mimetizzazione (attualmente in corso di restauro)

 

siamo gia d'accordo che se non riesce a venire me li porta ad Ancona e provvedo io al trasferimento. Per Orsa e Orione non so, mi sembrava si parlasse solo di Battelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, per esigenze organizzative dobbiamo dare al GAM notizie certe riguardo alloggi e presenze degli espositori: i primi vanno prenotati, i secondi servono per stabilire i tavoli e, soprattutto, definire le brochure e le locandine.

 

Vi invito a rispondere alle domande di cui sotto

 

andreavcc: confermi la presenza? Vuoi usufruire degli alloggi convenzionati? Quanti e quali giorni ti fermi?

corazzata_littorio: confermi la presenza? Vuoi usufruire degli alloggi convenzionati? Quanti e quali giorni ti fermi?
gpez: confermi la presenza? Vuoi usufruire degli alloggi convenzionati? Quanti e quali giorni ti fermi?
giampyg: confermi la presenza? Vuoi usufruire degli alloggi convenzionati? Quanti e quali giorni ti fermi?
Ho dimenticato qualcuno? Ci sono ancora adesioni?
Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Manca l'AMC il cui presidente è il nostro Bartom. che mi ha già assicurato il Remo

porterò, inoltre, diversi modelli di un modellista di Ancona. Non sono bellissimi ma comunque carini

 

Per cosa sta AMC? Non la conosco. Mi servono loghi ed eventuali testi, oltre ai nomi da pubblicare

 

Non c'erano anche contatti con Anteo e altri?

 

Ho riportato solo i nomi delle persone che hanno dato un segno della loro disponibilità, chi manca o non ha risposto, o non ha dato disponibilità...o mi è sfuggito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da base artica, marco

Temo che fisicamente saro non presente causa lavoro al estero.

Ma posso far avere il modello della

Cisterna ticino in cartoncino della MM 1950 in 1:100

Il resto lo ho in germania e non riesco a portarlo giu in tempo.

Fatemi sapere, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

avendo ricevuto da Totiano la disponibilità a farsi carico del trasporto,

come Ass.ne Modellisti Chiaravallesi partecipiamo con

1 modello R. Smg. Remo classe R12, lungo circa 1,20 m. scala 1/50.

Al momento non si segnalano altre adesioni da parte di soci A.M.C.

Ci dovessero essere verranno comunicate immediatamente.

Saluti

Bartom

Modificato da bartom
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

avendo ricevuto da Totiano la disponibilità a farsi carico del trasporto,

come Ass.ne Modellisti Chiaravallesi partecipiamo con

1 modello R. Smg. Remo classe R12, lungo circa 1,20 m. scala 1/50.

Al momento non si segnalano altre adesioni da parte di soci A.M.C.

Ci dovessero essere verranno comunicate immediatamente.

Saluti

Bartom

 

Grazie Bartom, quindi avremo il modello però nessun partecipante, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi !

a pizzichi e morsi sono riuscito ad usare un vecchio pc Mac...scusatemi il ritardo e Grazie a Marco per avervi aggiornato al mio posto.

Purtroppo da poco ho cambiato lavoro e sono ancora in fase di assestamento quindi ad oggi non riesco a dare certezza sulla mia presenza fisica alla mostra. Nella peggiore delle ipotesi affiderò a Totiano i miei modelli.

 

a presto con spero nuovi positivi aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la presenza del modello RGM ZOEA lunghezza m. 1,6 scala 1/50 lo porto in fiera e lo vengo a riprendere non credo di fermarmi avrei bisogno di sapere le date precise per la consegna è per il ritiro in modo da organizzarmi a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la presenza del modello RGM ZOEA lunghezza m. 1,6 scala 1/50 lo porto in fiera e lo vengo a riprendere non credo di fermarmi avrei bisogno di sapere le date precise per la consegna è per il ritiro in modo da organizzarmi a presto

 

La data ufficiale di allestimento è il 2 gennaio, mentre per lo sgombero si parla della sera del 6 gennaio.

 

 

Da quel che vedo, NON ci saranno modellisti Betasom presenti alla mostra in nessuno dei giorni, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa per il tempo che ci sto mettendo a darti la conferma ma nel mio lavoro, da qui a gennaio per essere certi, devo consultare gli astri e qualche palla di vetro :blush:....​

conto di darti certezze entro venerdì se non è troppo tardi

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa per il tempo che ci sto mettendo a darti la conferma ma nel mio lavoro, da qui a gennaio per essere certi, devo consultare gli astri e qualche palla di vetro :blush:....​

conto di darti certezze entro venerdì se non è troppo tardi

 

Grazie dell'avviso, aspetto notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

vista l'assenza di modellisti Betasom alla manifestazione, consiglio a chi ha inviato i propri modelli di volermi inviare uno o più file contenenti le targhe da esporre.

 

Sarebbe bello e interessante, oltre che utile per i visitatori, che le targhe riportassero qualche dato come un accenno storico sull'originale da cui si è preso l'ispirazione, la costruzione etc. ... Ovviamente è a vostra discrezione, però vi esorto a mettervi nei panni del comunque visitatore che passa, guarda un modello e va via senza che gli sia rimasto impresso qualcosa di più della semplice bellezza del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per chi viene domenica 3 gennaio, controllate i confini comunali per non rimanere bloccati dall'ordinanza di blocco del traffico:

 

MAPPA DEI CONFINI DEL COMUNE DI TREVISO

I trasporti pubblici saranno gratuiti quel giorno, consiglio a tutti di arrivare prima del blocco (ore 09.00 - 19.00) oppure di usare i mezzi pubblici, che quel giorno saranno gratuiti

 

MAPPA DEI MEZZI PUBBLICI

ORARI DEI MEZZI PUBBLICI (GUARDATE QUELLI FESTIVI)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ehm.... beh allora?!?

com'è andata sta mostra? nessuna foto per noi?

una volta c'erano dei report post missione... :unsure:

 

e ci sono ancora, Andrea, come sempre ne "La Nostra Scia" https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=45051 :wink:

 

E nella stessa discussione trovi anche il link di dropbox dove ho messo TUTTE le mie foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ops..... corro a vedere allora :smile:

 

P.S.

 

complimentoni a tutti, l'unica cosa che mi ha impedito di mordermi vigorosamente i gomiti per la mia assenza, è il fatto che alle "cause di forza maggiore" non c'è controllo.... un'altro successo per Betasom quindi! :smiley19:

 

ma una domanda...... di questo Sauro, c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa? (chi l'ha fatto, scala, etc etc...)

 

 

WP_20160103_14_38_48_Pro_zpsoyhbiyog.jpg

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...