Vai al contenuto

10 Giugno 1918


danilo43

Messaggi raccomandati

il disegno è stato pubblicato sulla pagina FB della MMI e scavando un po' ho scoperto che il Notiziario della Marina pubblica, in allegato con il numero di maggio, il seguente opuscoletto a fumetti

 

http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/editoria/notiziario/Documents/speciali/2015_05_Tornati_alla_Vittoria.pdf

 

Buon 10 Giugno a tutti!!!

 

:Italy::groupwave: :Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo ancora visto la storia a fumetti relativa al mese di maggio...

chiaro che me ne servirà qualche copia.. :ph34r:

Se vuoi Antonio te ne procuro una copia.. :rolleyes:

Sei telepatico, mi rispiarmo la telefonata!

In effetti, dopo aver visto una vignetta su facebook ho cercato in giro ed unamico dal sud mi ha suggerito che si trattasse del Notiziario...che ho cercato subito in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei telepatico, mi rispiarmo la telefonata!

Sei parsimonioso come i genovesi.. non mi chiami mai...... poco. :laugh: :laugh:

Spero solo di riuscire ad avere qualche copia in breve tempo del Notiziario di maggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti auguro Buona Festa della Marina !!!

Onore sempre alla nostra Marina Militare.!!!

Onore sempre ai nostri Eroi ed ai nostri Caduti !!!

W la Marina :Italy:

W l'ltalia :Italy:

 

Il mio pensiero va anche ai giovani Marinai della parte avversaria

che caddero compiendo il loro dovere !!!

Onori anche a Loro !!!

 

Per ricordare quella giornata,per noi gloriosa, del 10 giugno 1918

posto questo importante video dove si possono vedere i nostri Eroi

in azione ed in alcuni momenti la base dei MAS nella bella Ancona :

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti,però come non ascoltare in questa

giornata le note che toccano il cuore ?

Sembrano unirci in un unico corpo con i nostri Uomini

della nostra cara Marina Militare ed i nostri cuori battono

all'unisono con il ritmo delle Fanfare.

Suonano al ritmo dell'ardimento e dell'amore per la nostra Patria !!!

 

 

 

Ho voluto postare qui l'Inno dei Sommergibilisti cantato :

https://www.youtube.com/watch?v=wlhppNxGe1Y

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprova ho postato nuovamente il tutto !

 

Grazie

 

RED

 

P.S.

Non si potrebbe per questi quattro anni postare queste

discussioni del 10 Giugno in " Quadrato Ufficiali" ?

 

Grazie

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei parsimonioso come i genovesi.. non mi chiami mai...... poco. :laugh: :laugh:

Spero solo di riuscire ad avere qualche copia in breve tempo del Notiziario di maggio..

 

come faccio a procurarmene una?

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a procurarmene una?

 

Il Notiziario di maggio non è stato ancora distribuito.. però da buona "ventosa" quale sono (ho molte aderenze a Palazzo), ho già inoltrato le mie richieste..

Ricordami della cosa la prossima settimana..

Link al commento
Condividi su altri siti

:Italy: GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FATE PER NOI! :Italy:

 

 

 

P.S.

Non si potrebbe per questi tre anni postare queste

discussioni del 10 Giugno in " Quadrato Ufficiali" ?

 

Grazie

Infatti...Gli anni scorsi gli Auguri per il 10 Giugno son sempre stati postati in Q.Uff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto della cerimonia di ancona, dove ben 2 betasomiani (in effetti quasi 4, visto che altri 2 sono follower) sono presenti

 

http://foto.corriereadriatico.it/CRONACA/la_consegna_degli_attestati_ad_ancona_guarda_le_foto/0-99917.shtml?idArticolo=1403142

 

saluti e di nuovo auguri da Uccio e Totiano

Link al commento
Condividi su altri siti

A Savona, città di Aonzo Eroe di Premuda, abbiamo eseguito l'alzabandiera con il nostro tricolore MM sulla Torretta dove normalmente sventola il Vessillo della Città. Presente il Sindaco Berruti, l'ass. Lirosi , il C.te del Porto CV(CP) Vitale e rappresentanza del suo Equipaggio compresa una motovedetta.....nostra rappresentanza ANMI. Alla "manovra" sul pennone il C.te Alagi.....al fischio dallo schieramento il C.te lugher :wink::wink:

 

https://www.facebook.com/marinaisavonesi.savona.1

 

 

W la Marina W l'Italia :Italy::Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Quest'anno, a Roma, la "Giornata della Marina Militare" sarà celebrata domani, giovedì 9 giugno.

 

zbb1z9.jpg

 

"Giornata della Marina Militare" http://www.marina.difesa.it/Notiziario-online/Pagine/20160607_giornata_marina_2016.aspx

L'istituzione di questa ricorrenza risale al 13 marzo 1939, quando ogni forza armata fu chiamata a scegliere un giorno in cui celebrare le proprie gesta e tradizioni. La Marina indicò tale data, in ricordo di una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la 1ª Guerra Mondiale, l'affondamento della corazzata austriaca Szent Istvan - Santo Stefano, il 10 giugno 1918, da una sezione di due mezzi d'assalto (MAS) al comando del capitano di corvetta Luigi Rizzo

Quest'anno, a Roma, la "Giornata della Marina Militare" sarà celebrata giovedì 9 giugno, dalle 10.30 a Palazzo Marina, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

La diretta streaming della cerimonia inizierà alle 10.25, sulla WebTV della Marina.

In aggiunta alla cerimonia è stato sviluppato un ricco programma di appuntamenti per celebrare insieme al pubblico la Giornata della Marina:

- la deposizione di una corona d’alloro sulla tomba del grande ammiraglio Thaon di Revel;

- il Centro Mobile Informativo in piazza del Popolo;

- l'esibizione del Plotone di Alta Rappresentanza e, a seguire, il concerto della Banda Musicale della Marina;

- il cambio della Guardia d’Onore al Palazzo del Quirinale tra la compagnia del San Marco e quella degli allievi Marescialli.

Per maggiori informazioni sul programma visita la pagina Eventi Pubblici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh: Da buon cercatore degli altrui errori :laugh: non posso non notare sul mascone del M.A.S. il n° 3...

 

Oltre al dubbio che sia mai esistito un M.A.S. n° "3" mi domando se la M.M. non potesse scegliere come immagine ufficiale un ben più significativo quadro del Pittore di Marina R. CLAUDUS.

 

jfvktc.jpg

 

Comunque, in ogni caso, un oceano di Auguri a tutto il Personale della MARINA MILITARE ed un grazie per quella indefessa e continua "veglia in armi sul mare"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al dubbio che sia mai esistito un M.A.S. n° "3" mi domando se la M.M. non potesse scegliere come immagine ufficiale un ben più significativo quadro del Pittore di Marina R. CLAUDUS.....

 

E' la stessa domanda che mi sono posto anch'io. Oltretutto il quadro di Claudus si trova, o perlomeno si trovava come da mia pessima foto, nell'ufficio dell'Ammiraglio capo dell'USMM quando la sede era ancora in via Romeo Romei. Ma quello che mi sconcerta maggiormente è che il disegno in oggetto è ricavato dal sottostante dipinto, di cui non mi è noto l'autore né il luogo dove venga conservato, che compare in una miriade di siti, non ultimo quello della MM.

In ogni caso mi associo all'amico AB 59 nel porgere un oceano di Auguri a tutto il Personale della MARINA MILITARE ed un grazie per quella indefessa e continua "veglia in armi sul mare"...

 

gD8al7.jpg

 

FGC2ug.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Formulo a tutti i Marinai i miei migliori auguri per la Festa della Marina.

In un'occasione così importante un poeta non può restare silente, così è nato questo sonetto che già da molti è stato apprezzato.

Un caro saluto a tutti.

 

Nichelio

 

Premuda

 

È l'alba del dieci giugno sul mare

l'umida notte ora si ritrae lenta

svelando la sagoma da affondare.

È l'ora, e Luigi Rizzo già s'avventa.

 

Il Mas s'impenna come per volare

sul mare che spuma bianca diventa

il siluro già pronto ad azzannare

la gigantesca preda che spaventa.

 

Fuma possente e ignara all'orizzonte

la Santo Stefano nave ammiraglia

non conosce ancora chi ha di fronte.

 

Sono Rizzo ed Aonzo con le armi pronte

a tutta forza mirando alla chiglia

per lasciare nella storia le impronte.

 

 

 

Roma, 10 Giugno 2016 - Festa della Marina

Sonetto di Antonio d'Abbieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...