Vai al contenuto

Concessione Postuma Croce Al Merito Di Guerra


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

Mi piacerebbe molto riuscire ad ottenere il certificato e se possibile la Croce al merito di guerra per mio nonno che purtroppo è venuto a mancare un anno fa, mio nonno non ha mai fatto domande di richiesta per onorificenze e medaglie per modestia, ma a me piacerebbe avere un ricordo delle sue fatiche a bordo dei battelli della R. Marina :Italy:

 

Vi spiego i miei problemi.

Innanzi tutto io sono in possesso del foglio di congedo illimitato di mio nonno che è stato imbarcato sul R. Somm. T. Speri per tutta la durata della guerra ed ha compiuto esattamente 3 anni 2 mesi e 15 giorni di NAVIGAZIONE IN GUERRA, così c'è scritto, e la voce NAVIGAZIONE IN PACE è vuota.

 

Domanda 1: Avendo effettuato più di 3 anni di navigazione in guerra ha diritto alla croce al merito di guerra? Io mi sono informato e dovrebbe averne diritto ma preferirei che qualche esperto me lo confermasse.

 

Domanda 2: Essendo mio nonno del compartimento marittimo di Genova a chi devo spedire la richiesta? a quale ufficio?

 

Domanda 3: Esiste un modulo da compilare da qualche parte oppure devo scrivere io la lettera con la richiesta? devo allegare dei documenti ?

 

Domanda 4: Ho inoltre controllato e secondo quanto ho scoperto dovrebbe aver diritto al distintivo (ARGENTO) di lunga navigazione in guerra su sommergibili ovvero concesso a coloro che abbiano effettuato almeno 3 anni di navigazione in guerra su sommergibili. I certificati di questi distintivi e il distintivo stesso li rilasciano ancora oppure no?

 

 

Ringrazio subito tutti coloro che contribuiranno ad aiutarmi :biggrin:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

onestamente non so se rilasciano ancora le medaglie di quel tipo.. però, sono sicurissimo che chiedere non costa nulla.. :smile:

ti consiglio di scrivere a PERSOMIL (troverai sia l'email che l'indirizzo postale nella discussione sotto-riportata).

Nella richiesta, non dimenticarti di inserire copia del tuo documento di riconoscimento e visto che ci sei, allega anche la

copia del Foglio di congedo..

A disposizione ove occorresse

Vincenzo :smile:

 

Vedi il post n° 15 dell'Amico Danilo43

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=44341&hl=

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite Vincenzo, in effetti ci avevo pensato di scrivere a PERSOMIL, comunque ti comunico che per l'esercito è tutto molto più semplice esiste un modulo apposito per richiedere le onorificenze postume dei familiari e il diploma relativo è rilasciato dal centro documentale della zona ex distretti militari e sono anche molto efficenti e le pratiche sono velocissime, anche se i diplomi sono un po bruttini bisogna ammetterlo comunque è una grande soddisfazione :biggrin: .

Tu dici che conviene spedire direttamente una richiesta al PERSONMIL e non inviare niente alla Capitaneria di Porto?

 

Grazie ancora :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi direttamente a PERSOMIL. Magari, potresti provare a inviare prima una e-mail.. e vedi cosa ti rispondono..

comunque, sono loro che inviano le onoreficienze..

PERSOMIL è interforze.

Si, sapevo che in esercito alcune pratiche sono demandate ai distretti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inviato una mail al 1° Mar. Roberto Nappi di PERSOMIL 5° Reparto 11^ Divisione 4^ Sezione (Visto nel post di Danilo43) per chiedere delucidazioni in merito e gli ho allegato una bozza della richiesta, spero la legga e mi faccia sapere. Ho fatto richieste per ottenee fogli matricolari e croci di guerra della 1° guerra mondiale e devo ammettere che la celerità e la cortesia fino ad ora sono state impeccabili, spero sia così anche questa volta. :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Spero di far cosa gradita agli interessati, ho chiamato Persomil e mi hanno detto che di queste cose se ne occupano i centri documentali di competenza, in pratica per fare questa domanda di richiesta onorificenze, si deve domandare prima alla Capitaneria di Porto richiedendo il foglio matricolare, successivamente si richiede al centro documentale di appartenenza del miltare la domanda per le onorificenze.

Quello che succedeva prima era tutto interno alla Marina in pratica uno faceva richiesta in capitaneria e tutto finiva li ora invece la Marina deputa questo compito ai Centri Documentali.

Ho già contattato il CEDOC appena mi rispondono scrivo, vediamo cosa esce dal vaso di Pandora :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...