Jump to content
Sign in to follow this  
malaparte

Paolo Rumiz A Kaliningrad/koenigsberg

Recommended Posts

Mi sono innamorata di Rumiz leggendo "Annibale".
Ora sto leggendo "Trans Europa Express", un cincino più pesante; un viaggio "un verticale " attraverso l'Europa, da Murmansk ad Istanbul.

Allego quel che scrive PR, triestino (purtroppo, io non lo sono, ma avrei voluto esserlo...: essere triestini, non sempre ma spesso, dà una marcia un più), che di sommergibili ne sa addirittura ancora meno di me, a proposito dei nostri smg surante la Guerra Fredda.

157f1qu.jpg

xc4ooz.jpg

Ecco, però se io vado a Kaliningrad e non sono giornalista, col cavolo che entro che in un B.413....

Leggo e apprezzo Rumiz, che ho avuto il piacere anni fa d'incontrare casualmente alla "Mare di carta" di Venezia.

La sua descrizione delle Porte del Pasubio e del rifugio Papa - e di tutti i misteri, le leggende, il terrificante silenzio che avvolge quel luogo quando cala la nebbia - è magistrale.

Come non concordare con il silurista Baranowski riguardo al cinema...

Però il dott Rumiz ha sbagliato, non esistono ex sommergibilisti, solo vecchi sommergibilisti!

Mi hai stimolato curiosità, Valeria...

E' vero che una nave che passa vicino fa un effetto di pioggia???

Per Gm Andrea: forse ho capito perché Rumiz mi piace: facci caso, ha il lessico ( e i contenuti) di Malaparte: guarda solo queste poche righe: il guardiamarina che sventola i fiori fucsia, che sussurra dolcemente...la parte sbagliata...i smg come sgombri.... et alia.