Vai al contenuto

Canale 56 Focus Impreciso


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

pochi giorni or sono, in prima serata, avevo trovato sul canale 56 del digitale terrestre la trasmissione di Focus che stava passando un argomento sulle innovazioni. In questo caso parlavano della subacquea, partendo dai primi esordi di marinai greci che respiravano immersi con una lunga canna vuota (ho i miei dubbi che funzioni veramente), fino ad arrivare a tempi più recenti in cui l'uso dell'elmo stagno da palombaro ha permesso all'uomo di scendere a profondità impensate.

Dopo questa Focus ha detto che solo nel 1943, grazie al comandante Cousteau, utilizzando dei prototipi di Aqua Lung, in pratica dei respiratori, ha dato il via a quella che è diventata la subacquea moderna in cui l'uomo si può muovere senza vincoli dalla superficie.

 

Forse a Focus non hanno ben chiaro che mentre il pur ammirabile comandante Cousteau effettuava le sue uscite in mare a fini divulgativi, già da anni in nostri operatori con apparecchiature simili minavano le navi nella rada di Gibilterra, ad Alessandria d'Egitto altri facevano saltare due corazzate, il comandante Ferraro da solo era uso nottetempo minare mercantili in sosta in rada ad Alessandretta.

Questi per fare alcuni esempi dei più eclatanti.

 

In oltre spesso chi redige queste trasmissioni dimentica che il termine di "sommozzatore" è stato coniato dall'ing. Angelo Belloni, che faceva questi esperimenti ben anni prima del noto francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho visto quel servizio e sono scattato quando ho visto le inesattezze e le mancanze di un servizio del genere: come al solito finiamo nel dimenticatoio, superati da stereotipi avversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

che esistano inesattezze sono d'accordo con voi, però occorre ricordare che con gli apparati ARO si hanno forti limitazioni, in profonditàsia, nell'autonomia e nell'utilizzo, pena cadere nella pericolosa euforia da ossigeno. mentre con gli apparati ARA e successive miscele, l'unico limite è la resistenza del corpo umano alla pressione, cosa che permette di esplorare e lavorare senza grandi limitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto questo. Conosco perfettamente le diverse tipologie di uso e limitazioni. Sta di fatto che nel servizio sono passati dai palombari all'ARA saltando a pie pari i nostri sforzi tecnologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che Cousteau- Gagnan furono i precursori dell'immersione ad aria, ma omettere gli illustri predecessori a circuito chiuso :sad:

Non ho visto la trasmissione, ma credo che Alagi abbia visto giusto nell'individuare la regia Britannica. :devil: ...

Sulla scia del post un ricordo personale e perdonate l' OT

Venni brevettato sub da Duilio Marcante e il mio primo apparato fu l'ARO Cressi 57 B, di derivazione militare, con il quale mi immergevo (leggi pescavo :biggrin: ) normalmente e prolungatamente alla profondità di 18 m con puntate oltre i 25 senza aver mai subito episodi epossiemici. Quel limite, in base alle conoscenze di allora era indicato nel manuale che conservo tutt'ora; al giorno d'oggi la profondità massima per la respirazione in sicurezza di ossigeno non miscelato è di 12 m),

Lo stesso Marcante ci raccontava di aver raggiunto in addestramento al Serchio i 40 metri, omettendo il lavaggio del sacco polmone.

A questo proposito vorrei fare una precisazione e dare una affettuosa tirata di oreccchi a Marcello, in qualità di revisore del seguente articolo.

http://www.marpola.it/Tecnica%20e%20Medicina/56.htm

Come Ferraro, anche Marcante era stato un Gamma e mi parrebbe giusto ricordarlo.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle imprecisioni, FOCUS certi concetti li fa, come dire, "cadere dall' alto". Ad esempio nei servizi dedicati alle "mega navi" i problemi relativi alla loro messa a punto vengono presentati come veri e propri imprevisti d quasii imposibile risoluzione.

Poi naturalmente arriva il "genio" di turno che trova la soluzione!

 

P.S. Tra i vari servizi di FOCUS dedicato alle navi ne ho visto uno dedicato al recupero della COSTA CONCORDIA: la MICOPERI è stata praticamente ignorata.

Eran visibili solo gli operai con indosso la tuta di lavoro marchiata col logo della Ditta ravennate.

Link al commento
Condividi su altri siti

I realizzatori dei servizi non conoscono la materia trattata, ma rilevo le maggiori imprecisioni soprattutto nella traduzione dei termini tecnici. Appannaggio non solo di Focus, ma della quasi totalità dei programmi televisivi. Ricordo uno dei servizi sul MOSE, dove erano state spiegate dettagliatamente le operazioni in corso di svolgimento è stato stravolto dal cretino di turno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...