Vai al contenuto

Pelle D'ammiraglio - Nuova Edizione Commentata


Alagi

Messaggi raccomandati

Titolo: PELLE D'AMMIRAGLIO (nuova edizione commentata a cura di E. Cernuschi e A. Tirondola)

Autore: Alberto Da Zara

Editore: Ufficio Storico della Marina Militare, Roma

Anno: 2014

Pagine: 480

Dimensioni: cm 17 x 24 - numerose fotografie in b/n, rilegato

Prezzo: Euro 30

reperibilità: facilissima

29lfhpe.jpg

Sono trascorsi quasi sette decenni dalla pubblicazione, nel 1949, dell’edizione originaria di Pelle d’Ammiraglio e - ormai da lungo tempo - il volume, per quanto spesso citato tra le fonti bibliografiche di opere anche recenti, faceva ormai parte di quella categoria di “introvabili” sicuramente noti ai più per il titolo, ma non certo per i contenuti.

L’Ufficio Storico della Marina Militare ha così deciso di ripresentare l’opera (pubblicata, all’epoca, per i tipi di Mondadori), non procedendo però ad una mera ristampa ma facendone commentare, chiosare e descrivere il contenuto da parte di Enrico Cernuschi e Andrea Tirondola. Nasce così un lavoro sicuramente nuovo e che, al di là della ripresentazione del testo, fornisce ulteriori fatti, aneddoti e valutazioni sulla base della formazione pubblicistica e delle diversificate inclinazioni storiografiche dei due commentatori.

Pelle d’Ammiraglio torna così a rivivere, nella classica veste delle pubblicazioni dell’Ufficio Storico della Marina Militare, arricchito di quello che è un vero e proprio “libro nel libro” composto, in prima battuta, da un consistente corpus di note a piè di pagina con valenza ora biografica, ora tecnica, ora di commento personale. Tre appendici, opera dei curatori, sono dedicate allo scontro navale di Pantelleria del 15 giugno 1942 (ove fu impegnata la VII Divisione incrociatori al comando dell’amm. Da Zara), al ruolo giocato dallo stesso Da Zara durante le vicende armistiziali, e a numerosi ricordi e commenti sulla sua persona da parte di parigrado e figure di spicco dell’ambiente navale italiano dell’epoca.

Il corredo iconografico comprende diverse immagini delle navi su cui imbarcò Alberto Da Zara e sue fotografie, pubbliche e private, tratte da archivi di famiglia e “ufficiali”; il volume si conclude con un completo indice dei nomi, senz’altro necessario in un testo biografico di questa complessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tre appendici, opera dei curatori, sono dedicate allo scontro navale di Pantelleria del 15 giugno 1942 (ove fu impegnata la VII Divisione incrociatori al comando dell’amm. Da Zara), al ruolo giocato dallo stesso Da Zara durante le vicende armistiziali, e a numerosi ricordi e commenti sulla sua persona da parte di parigrado e figure di spicco dell’ambiente navale italiano dell’epoca.

Queste tre "appendici" quante pagine comprendono? Comunque, indipendentemente dalla risposta sto pensando di acquistare almeno una copia da mettere in palio per la Lotteria di S. BARBARA che ogni anno organizza il mio Gruppo A.N.M.I.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste tre "appendici" quante pagine comprendono? Comunque, indipendentemente dalla risposta sto pensando di acquistare almeno una copia da mettere in palio per la Lotteria di S. BARBARA che ogni anno organizza il mio Gruppo A.N.M.I.

 

 

Oltre alla prefazione di 20 pagine, le appendici - cui si aggiunge una postfazione con notizie biografiche su Da Zara non desumibili dal testo - constano di circa 100 pagine.

Le note ammontano a circa 350.

Si tratta, di fatto, di un volume completamente diverso dall'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

... sto pensando di acquistare almeno una copia da mettere in palio per la Lotteria di S. BARBARA che ogni anno organizza il mio Gruppo A.N.M.I.

Ogni promessa è debito :laugh: ! Grazie ai buoni uffici di G.M. ANDREA son riuscito ad avere l' opera in tempo per la nostra Lotteria che si è svolta presso il ristorante "Il Molinello" di Bagnara di Romagna Domenica 29 Novembre.

 

34gpk6t.jpg

 

Per la cronaca il libro è stato vinto da un Sott.le in pensione a lungo imbarcato sul Ct. IMPAVIDO (D 570).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...