danilo43* Inviato 15 Febbraio, 2015 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2015 (modificato) Il 9.12.1899 il piroscafo inglese William Symington, diretto a Venezia con un carico di carbone, a causa delle locali pessime condimeteo, andava ad incagliare in un bassofondo al traverso di Punta Fossone (Chioggia). Gli sforzi per rimetterlo in galleggiamento iniziati con il getto di parte del carico furono vani; il rimanente venne allibato su “burchi” al ristabilirsi delle condizioni del mare, ma il disincaglio avvenne solamente nel febbraio 1900 a seguito dell'esaurimento/tamponamento delle vie d'acqua, eseguito dai palombari. Qualche giorno dopo, il 17.12 il capitano W. K. Bayfield, comandante del piroscafo sopraffatto dal senso di colpa, dall'onta e dal disonore, allontanandosi notte tempo dall'albergo dove alloggiava, si suicidava gettandosi in mare dalla diga di Chioggia. Il corpo venne ritrovato il giorno successivo da alcuni pescatori. Non vi erano state vittime, carico, scafo e macchina erano coperti dalla Sicurtà Marittima Britannica (Lloyd's di Londra). Il piroscafo immobilizzato dalle gravi avarie al telaio di poppa, timone e linea d'asse venne rimorchiato ed immesso il primo marzo 1900 in uno dei bacini del R. Arsenale di Venezia per le riparazioni alla stiva e successivamente alla Giudecca per la resa a destinazione del rimanente carico. Le ulteriori riparazioni, della durata stimata di 4 mesi, verranno eseguite a Trieste. Il piroscafo Symington a secco. Bacino R. Arsenale di Venezia Modificato 15 Febbraio, 2015 da danilo43 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 15 Febbraio, 2015 Autore Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2015 La cronaca degli avvenimenti sopra descritti ebbe notevole rilievo nelle cronache della Gazzetta di Venezia, di cui riporto i principali articoli. Non ho volutamente ritagliato i trafiletti di colorite notizie locali. Ricerca d'Archivio, rassegna stampa per cortesia dell'amico dott. Pierpaolo Zagnoni. Gazzetta di Venezia 10.12.1899 Gazzetta di Venezia 12.12.1899 Gazzetta di Venezia 13.12.1899 Gazzetta di Venezia 14.12.1899 Gazzetta di Venezia 19.12.1899 Gazzetta di Venezia 20.12.1899 Gazzetta di Venezia 22.12.1899 continua.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 15 Febbraio, 2015 Autore Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2015 A seguire: Gazzetta di Venezia 27.12.1899 Gazzetta di Venezia 26.1.1900 Gazzetta di Venezia 12.2.1900 Gazzetta di Venezia 24.2.1900 Gazzetta di Venezia 26.2.1900 Gazzetta di Venezia 7.3.1900 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Naressi * Inviato 16 Febbraio, 2015 Segnala Share Inviato 16 Febbraio, 2015 Grazie a Danilo per averci fatto conoscere questa storia . Un pensiero e un preghiera per il Capitano Bayfield e anche per i Chioggiotti che lo accompagnarono nel suo ultimo viaggio terreno (chissà se esiste ancora la sua tomba). P.S. Mi piacerebbe un po' approfondire la storia della pratica per la quale in Comandante non abbandona la sua nave. Qualcuno conosce qualche fonte da cui attingere? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 16 Febbraio, 2015 Segnala Share Inviato 16 Febbraio, 2015 Non è che non la abbandoni: è l'ultimo ad abbandonarla, avendo ovviamente la responsabilità su ogni altra persona a bordo. (E cerca di restare a bordo il più possibile per evitare che, se la nave non affonda, qualcuno la recuperi e ne reclami i relativi diritti). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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