Vai al contenuto

Massaua 1938


lazer_one

Messaggi raccomandati

Interessante la faccenda del sudanese sfocato, dai tratti somatici chiaramente diversi dagli eritrei- braccin braccino...

 

PS. Il sudanese non mi pare abbia il kepì degli ascari...o vedo male io? Fuoriuscito? Certo c'è qualcosa di strano... Boh, magari è semplicemente uno che ha preferito, per ragioni sue, farsi assumere come mercenario in Italia che in GB...,

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ascari, oltre che dall'Africa Orientale Italiana, provenivano anche dal Sudan, dall'Oman e dallo Yemen.

Specialmente da quest'ultimo stato che stava per diventare protettorato italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella foto Antonio! :smile:


A proposito... sul retro di quella foto di cui mi hai chiesto non c'è scritto nulla...... :wink:
Sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ascari, oltre che dall'Africa Orientale Italiana, provenivano anche dal Sudan, dall'Oman e dallo Yemen.

Sì, certo. Basti pensare a "K7", il collaboratore nelle attività di "Intelligence" pre-guerra di Paolo Caccia Dominioni, che a lui dedicò il bel libro "Ascari K7" https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35840. Era appunto sudanese.

 

Alludevo al fatto che il tarbusc mi pareva "diverso". Invece Gabriele Zorzetto, massima auctoritas italica nel campo (ero convinta di avere già recensito la sua opera. :unsure: ..provvederò), dopo avere con un' occhiata "trapanato" la foto :smile: conferma:

 

Le uniformi sono quelle ordinarie per gli Ascari della Regia (e il tarbusc è il medesimo per tutti); nessuna sorpresa per il sudanese (ve n’erano migliaia tra le nostre truppe coloniali), se non quella di trovarlo in Marina, dal momento che di preferenza venivano assegnati all’Artiglieria. Ma magari questo era un marinaio già di suo, con un vissuto personale da nativo di qualche villaggio costiero…

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...