Vai al contenuto

Il Montecuccoli In Cina - Foto Inedite (?)


Steffsap

Messaggi raccomandati

La seconda ha tutto l'aspetto dell' Ermanno Carlotto. La bandiera del Sol Levante sarebbe di cortesia. Mi mette in imbarazzo il dritto di prora....

EDIT: chi mi viene in soccorso ?

 

Ew6vCm.jpg

 

0224.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: chi mi viene in soccorso ?

:laugh: ...E chi mai se non un presuntuoso come me?! :laugh: Le tue perplessità sulla prua son giustificate: infatti si tratta di una cannoniera Giapponese cl. SETA comprendente altre 3 unità: HIRA, HOZU e KATAKA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando di identificare qualche cosa d'altro mi sono imbattuto in questo interessante sito: http://www.croiseur-lamotte-picquet.fr/index.php?page=escadre : La squadra internazionale a Shanghai nel 1937. Cliccando sulle due panoramiche iniziali è possibile ingrandire ogni singola unità.

Così anche per le altre foto. Visibili Montecuccoli, Carlotto e Lepanto ....

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Un "difetto" del libro di DA ZARA è quello di non aver ricordato le navi militari estere da lui incontrate durante questa fantastica crociera...

0201.jpg

:laugh: Andiamo sul difficile! In quel periodo a Shanghai c'era un comprensibile "viavai" navale...

 

Dunque...la nave in fondo potrebbe essere l' Americano AUGUSTA, però il "tripode" mi sa più di stile Francese: allora potrebbe trattarsi del LAMOTTE - PIQUET...

 

A poppa del presunto AUGUSTA/LAMOTTE...direi che sia l' H.M.S. CUMBERLAND di cui ritengo esatta l' identificazione osservando il lungo ponte di coperta che si abbassa di un livello presso la poppa.

 

Per quanto riguarda le due navi ormeggiate "a pacchetto" presso la nostra, debbo dire che una foto simile si trova a a pag. 117 del libro di Carla CASAZZA. In tale opera la nave a destra mostra chiaramente una Bandiera Statunitense: sicuramente è una cannoniera, mentre non riesco ad orientarmi su quella di sinistra...

Tornando alla foto di STEFFSAP, invece, la nave a destra sembra più un grosso rimorchiatore. Anche quì non riesco ad identificare l' unità di sn anche se la bandiera sembra sempre Americana.

 

Il 19 Settembre 1938 arrivò in zona il "trooper" U.S.A. CHAUMONT (AP 5). Dall' ottimo NAVYSOURCE ho trovato questa foto che potrebbe dare un aiuto:

 

2im7sbn.jpg

 

In fondo si vede il nostro incrociatore. NAVYSOURCE scrive che le altre navi sono l' H.M.S. DANAE, l' H.M.S. FALMOUTH, l' avviso Francese DUMONT D' URVILLE.

A destra si vede il ct. Olandese VAN GALEN (VG)

Link al commento
Condividi su altri siti

0201.jpg

Dopo quanto trovato da DANILO 43 e me direi che si può esser certi sull' identificazione delle seguenti navi:

 

la più lontana: incr. AUGUSTA, alla sua poppa il CUMBERLAND...ma :laugh: incredibilmente :laugh: le due più vicine mi mettono in difficoltà. Servono ulteriori pareri!

 

P.S. :huh: C'è qualcosa che non va nel Forum :huh: : perchè il post n° 55 di DANILO 43 PRECEDE il mio n° 56? Eppure io ho postato alle ore 04.00 PM di ieri, mentre DANILO 43 alle ore 12.05 PM sempre di ieri...e continuo a non vedere le vostre e mie immagini più recenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

le due più vicine mi mettono in difficoltà. Servono ulteriori pareri!

Sono due cannoniere americane: quella a sinistra è la USS Isabel (a poppa si vede la bandiera degli Stati Uniti), quella a destra una delle due tipo "Asheville" (Asheville oppure Tulsa).

Foto e profili sono pubblicati alle pagg. 545 e 546, ad esempio, dell' "Almanacco navale 1941".

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Le ultime tre, che mi ricordi (sono stato richiamato all'ordine :D )

 

0503.jpg?dl=0

 

04.jpg?dl=0

 

03.jpg?dl=0

"...richiamato all' ordine" In che senso? Comunque queste tre immagini non riesco a vederle...

 

Comunque, riunite tutte in un album:

 

https://goo.gl/photos/fW8V94CdFxEvUoQb8

Anche quì non vedo niente...A mio parere faresti meglio ad agire come hai sempre fatto: postare una o due immagini per volta affinchè noi possiamo commentarle con maggior calma e precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...