Vai al contenuto

Piroscafo Greco Catturato Petrakis Nomikos


danilo43

Messaggi raccomandati

Ex pirocisterna norvegese Belridge (1916), norvegese Apache (1935), greca Petrakis Nomikos (1936), tedesca Wilhelmsburg (1943).

Danneggiata al Pireo da attacchi aerei della Luftwaffe il 17 e il 23.04.1941, verrà rimorchiata, con il locale macchina squarciato e allagato, a incagliare in una insenatura dell'isola di Salamina.

In conseguenza dell'occupazione tedesca della Grecia sarà dichiarata preda di guerra e rimessa in galleggiamento.

A riparazioni ultimate verrà rimessa in servizio come nave ausiliaria della Kriegsmarine ed aggregata alla sezione antiaerea navale dell'Egeo (Bordflakkompanie Ägäis).

Nel 1943, rinominata Wilhelmsburg , passerà in gestione alla Reederei Hans Tank GmbH (Atlantic Reederei F.u.W. Joch), Hamburg (in similitudine alla R.M. che era solita affidare la gestione delle proprie cisterne alla S.A. Cooperativa Garibaldi)

 

Dalla documentazione reperita presso gli archivi della SKL dal mio amico (di mail) Dimitris Galon, non risulta dove vennero effettuate le riparazioni a scafo e macchina, l'installazione delle piazzole Flak e le stesse armi antiaeree. http://www.historisches-marinearchiv.de/projekte/verluste_griechenland/ausgabe2.php?where_value=427&lang=1

 

Ritrovo invece il Nomikos tra le foto di mio nonno, in lavori ai cantieri CNOM Venezia-Giudecca nella primavera- estate 1941 (lo stesso periodo dei lavori effettuati sul Nautilus https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=43978&do=findComment&comment=473192 ).

In una di queste la dicitura sul retro così recita: P. Nomikos - Flak di prora (Flak vorne) e pitturazione mimetica (Tarn Anstrich).

I lavori di ripristino, revisione alternativa/ caldaia e installazione armi, saranno portate a termine in breve tempo: risulta infatti che la cisterna, in convoglio con altre tre unità, scortate dal Ct. Quintino Sella, fu attaccata senza successo in Egeo dal smg britannico HMS Thunderbolt, il 15.10.1941.

Affonderà lungo la rotta dai Dardanelli al Pireo, centrata da due siluri lanciati dal smg. HMS Rorqual, il 07.07.1943.

wYIb1a.jpg

Belridge 1935

v1sk75.jpg

Piazzola Flak e cannone poppiero

utEw5f.jpg

In banchina, caldaie in pressione, pronti a muovere

hhfR5i.jpg

Retro foto sopra

iyRkoA.jpg

Nel Canale della Giudecca

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Caro Danilo, mille grazie per le fotografie del installazione delle Flak a pirocisterna greca PETRAKIS NOMIKOS. Qui un nuovo link per la nave in HMA: http://www.historisches-marinearchiv.de/projekte/verluste_griechenland/ausgabe.php?lang=1&rubrik=%&where_value=427

 

Hai altre foto di piroscafo in lavori ai cantieri CNOM nell´estate 1941? Chiedo perché pensiamo che troviamo il relitto di WILHELMSBURG (ex PETRAKIS NOMIKOS, ex APACHE, ex BELRIDGE): http://www.forum-marinearchiv.de/smf/index.php/topic,28830.msg326585.html#msg326585

 

Grazie per l'aiuto!

 

Con cordiali saluti

DG

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dimitris, ti ringrazio molto per le informazioni e complimenti per il ritrovamento effettuato dal "Tenedos Tauchprojekts" del quale vedo che sei parte attiva.

Purtroppo non ho altre foto del Petrakis Nomikos, presso il cantiere CNOM alla Giudecca-Venezia, salvo quella (parziale) del piroscafo in navigazione nel canale della Giiudecca probabilmente a fine lavori, scomparsa dal post precedente, che provvedo ora ad allegarti.

Le foto provengono dall'archivio di mio nonno fu il direttore tecnico del cantiere dal 1932 al 1945.

Un caro saluto e a presto, Danilo

 

a2TWld.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...