Jump to content
Sign in to follow this  
malaparte

Partant Pour La Syrie

Recommended Posts

Leggendo che, durante l'incontro di Stato tra la Regina Vittoria e l'imperatore Luigi Napoleone nell'aprile 1855, per discutere della guerra di Crimea, le bande suonarono God save the Queen e un misterioso Partant pou la Syrie, mi sono incuriosita (che Dio benedeica la possibilità di leggere con accanto Internet in connessione, per poter trovare rapidamente la soluzione alle curiosità...)

 

Partant pour la Syrie o Le beau Dunois era considerato (non ufficialmente) inno nazionale francese nell'epoca di Napoleone III, quando la Marsigliese, invece, era proibita. Si diceva fosse stato composto, (alcuni dicono nel 1807, altri nel 1810) dalla regina Ortensia, figlia di Napoleone I° e di Giuseppina Beauharnais; anche alcuni siti sostengono questa attribuzione , es. questo, peraltro interessante, sito http://www.napoleon.org/fr/magazine/plaisirs_napoleoniens/musique/files/471099.asp?onglet=0 ; in realtà, pare che l'autore "fantasma" fosse Luois Brouet.

Ispirata alle campagne d'Oriente di Napoleone I°, il testo (di Alexandre de Laborde) narra la storia di un Crociato che parte per la Siria.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Partant_pour_la_Syrie

 

Ci sono in rete alcuni "caricamenti", ma l'interpretazione (di non so chi) è la stessa.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,531
    • Total Posts
      516,312
×