Vai al contenuto

Mahon - Diario Di Un Marinaio Dell'attilio Regolo - Ed. Akkuaria


av02254

Messaggi raccomandati

Autore: Federico Accinni

titolo: Mahon - Diario di un marinaio dell'Attilio Regolo

editore: Edizioni Akkuaria - Catania

ISBN: 978-88-6328-229-0

misure: 14 x 20 (formato a5)

pagine 83

prezzo euro 12

w9tno3.jpg

 

 

 

Tanto è stato scritto sulla tragica giornata dell’8 settembre ’43. Fra tutti quelli che hanno potuto e voluto ricordare, ci sono i marinai che il pomeriggio seguente videro e vissero in prima persona l’affondamento della Corazzata Roma, al traverso dell’Asinara.

Chi è stato coinvolto in quella tragedia non ha mai potuto dimenticare. Una voce pietosa ha detto che le anime dei marinai morti salirono al cielo e si trasformarono nei gabbiani che ancora oggi, alla stessa ora, volano sul tratto di mare dove avvenne l’affondamento.

1352 marinai morirono con la loro nave, altri 25 perirono giorni dopo a causa delle ustioni e furono sepolti nel cimitero di Mahon. Ora sono là, nella pace di quell’isola straniera ma amorevole e ospitale con quei poveri resti.

Se oggi possiamo leggere la storia di quei giorni, con commozione e rispetto, lo dobbiamo a coloro che vissero quei momenti, e che – ciascuno col proprio sentire – hanno lasciato memoria di quei fatti accaduti.

E anche alla gente di Mahon che, pur provata dalla guerra civile, cristianamente accolse i marinai internati che colà vissero fino al gennaio 1945.

 

Federico Accinni è nato a Milano il 29 novembre 1915.

Orfano di madre dall’età di quattro anni, a quindici si iscrisse alla Regia Scuola Macchinisti Navali di Venezia, iniziando così la sua carriera nella Marina Militare durata fino al settembre ’44, anno in cui diede le dimissioni.

La Marina fu la sua casa, la sua maestra, la sua vita. Anche dopo il congedo fu sempre fortemente legato ai concetti di onore, di lealtà, di dovere.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, AV02254. Avrai visto che sulla corazzata Roma la nostra biblioteca ha parecchie segnalazioni, ovviamente, e la tua è oltremodo gradita..

Se trasmetti, eventualmente anche in PM a me, i dati del libro (autore, titolo, editore, luogo, ISBN, misure, pagine,prezzo) ti aiuto a completare il post secondo il formato previsto per chiarezza https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17269, tanto per uniformare il tutto. Se hai problemi, posso intervenire io....c'ho i "poteri".... :ph34r::biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, AV02254. Avrai visto che sulla corazzata Roma la nostra biblioteca ha parecchie segnalazioni, ovviamente, e la tua è oltremodo gradita..

Se trasmetti, eventualmente anche in PM a me, i dati del libro (autore, titolo, editore, luogo, ISBN, misure, pagine,prezzo) ti aiuto a completare il post secondo il formato previsto per chiarezza https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17269, tanto per uniformare il tutto. Se hai problemi, posso intervenire io....c'ho i "poteri".... :ph34r::biggrin:

caro malaparte,

 

il tuo intervento è senz'altro auspicato. già sto infastidendo Danilo43 che si è offerto volontario per caricare i documenti. gli ho chiesto infatti di inserire la copertina del libro.

è graditissima ogni informazione per caricare documenti. i copia incolla non funzionano ed io sono molto imbranato.

se c'è qualche punto del sito dove leggere le istruzioni... mi adeguo.

forse col tempo sarò più autonomo, e potrete gustare le mie piccole caramelle senza dover lavorare prima.

per il momento non me ne vogliate. tutti sono gentilissimi ma non è giusto abusare.

 

devo immediatamente chieder scusa: cosa vuol dire trasmettere in PM?

per ii resto do volentierissimo tutte le notizie richieste:

autore: Federico Accinni

titolo: Mahon - Diario di un marinaio dell'Attilio Regolo

editore: Edizioni Akkuaria - Catania

ISBN: 978-88-6328-229-0

misure: 14 x 20 (formato a5)

pagine 83

prezzo euro 12

 

 

 

 

​come ho già detto: se ci sono più persone interessate, suggerisco di raccogliere gli ordini in uno solo. parlerò poi con la mia editrice per fare avere le copie a un prezzo di "cortesia" che copra le sole spese. in definitiva non è stato pubblicato per guadagnare ma per far conoscere anche il punto di osservazione di papà.

 

grazie per tutto

erberto

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Valeria, ho già comunicato a Erberto che per me non è un fastidio, ma è necessario che invii a te la foto di copertina, perché solo tu puoi caricarla sulla pagina di presentazione. Ho anche chiarito la questione PM.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

...Mi prenoto per una copia!

Solo Valeria può farlo :blush:Chiedo umilmente venia avendo al momento scordato il sommo potere del Presidente :smile:

Prenoto una copia anche per me !

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

: cosa vuol dire trasmettere in PM?

Hai ragione. All'inizio anch'io, tra post, topic, PM e thread...mi ci perdevo!!!! :wacko::unsure:

IL PM o Mp è il Private Messagge, o Messaggio Privato: nel caso ti servisse in futuro, puoi usarlo cliccando sul nickname che ti serve (io sono "malaparte", ma mi chiamo Valeria: è a me che Danilo faceva riferimento) poi "mandami un messaggio": è una specie di posta privata, quando vuoi comunocare con qualcuno, senza necessariamente scriverle in pubblico.

Comunque ora dovrebbe essere tutto in ordine... :wink: (già che c'ero, mi sono permessa di spostarlo in Personaggi e Biografie)

Link al commento
Condividi su altri siti

… ed io, tomo tomo, cacchio cacchio (espressione di Totò) altro non posso che continuare a ringraziare.

per il momento! perché arriverà il giorno della riscossa: e allora posterò da me i miei documenti e mi muoverò nel sito con un'agilità da fare invidia al miglior sommergibilista.

rubando informazioni a tutti!

inoltre (sarà l'età) mi confondo tra tutti questi termini. essendo un sostenitore della tanto bistrattata lingua italiana mi perdo un po' nell'inglese, la cui conoscenza è di poco superiore al livello scolastico.

per adesso ho capito che se creo un account in un sito di ricovero file tipo imageshack o altro, posso poi creare un rimando a quei documenti tramite "Miei Media". Giusto?

 

grazie Valeria per l'apprezzatissimo intervento e per la scelta di metterlo anche in personaggi e biografie. non vedo il tuo grado, ma… due alla banda anche a te, come per Danilo.

 

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...