Vai al contenuto

Presentazione


Messaggi raccomandati

buonasera comandanti,

 

credo di aver letto da qualche parte che così ci si rivolge ai conduttori del sito, e molto volentieri mi adeguo.

mi è stato chiesto di presentarmi e dopo qualche esitazione iniziale perché non sapevo come, ora ho trovato questo modo, e spero sia giusto.

 

grazie per avermi accolto nella comunità, che mi pare piuttosto ricca di notizie.

mi chiamo erberto accinni, figlio di federico, imbarcato sulla R.T. Sagittario dal 1.1.1937 al 15.10.41 e poi sul R.I. Attilio Regolo dal 1.2.1942 al 15.3.1944.

ho 64 anni, non ho prestato servizio militare in marina ma nel btg. trasmissioni Folgore più di 40 anni fa, a Treviso.

ho lavorato in banca fino al 2008 e ora sono pensionato, ma non nullafacente.

scrivo romanzi e racconti che ho pubblicato con la casa editrice akkuaria, con la cui redazione collaboro per la revisione, la scelta e l'editing dei testi da pubblicare.

curo inoltre due rubriche in un un blog: www.liberospazio.com

le rubriche sono: "C'era una volta" e "vero o falso".

appunto in veste di redattore, l'anno scorso ho fatto pubblicare il diario di mio padre: Mahon, Diario di un marinaio dell'Attilio Regolo.

poiché ho ritenuto necessario integrare il suo manoscritto con delle note, ho frugato in internet alla ricerca di quanto mi serviva; la ricerca mi ha portato anche questo sito, dove ho letto il rapporto di missione della R.T. Sagittario.

rientrato recentemente in possesso dei documenti di guerra di mio padre, mi sono iscritto per contribuire con la minuta del rapporto battuta a macchina da mio padre, allora segretario di macchina sul Sagittario.

per la verità il primo accesso al sito betasom, a suo tempo, era per cercare una informazione che non ho trovato e che non ho potuto inserire come nota nel diario di papà. riguarda il nome della base Betasom di Bordeaux, che nel diario papà ha indicato come "villaggio Delfino": a qualcuno risulta che si chiamasse così?

 

ritengo utile onorare la memoria degli uomini che hanno contribuito a fare la storia. molti di loro non avranno mai il nome inserito nei libri e vivranno soltanto nel ricordo dei loro cari, cionondimeno è doveroso ricordare che ci sono stati e hanno fatto la loro parte al pari dei Comandanti.

utile per noi, se non più per loro. utile perché l'umanità li ha avuti nel suo lungo cammino, silenziosi mattoncini di una costruzione non ancora finita: la nostra specie umana.

 

mi fermo ora, per non annoiare oltre; ma sono a disposizione per qualunque approfondimento fosse di interesse, su di me o sull'archivio di papà. certamente le notizie su papà sono più interessanti.

 

grato dell'accoglienza.

 

erberto accinni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erberto, in effetti ci voleva un brindisi di buon imbarco, possibilmente a base di Spalletti, ma ci sara tempo!

non mi risulta il nome villaggio delfino per la base Betasom, ma provero a cercare meglio

 

buon divertimento a Betasom!

 

caro Totiano,

 

se avessi cercato meglio a suo tempo…

stamattina ho inserito in google questa chiave di ricerca: "betasom villaggio delfino".

è comparsa la pagina di un libro: G. Manzari - i sommergibili italiani dal settembre 1943 al 1945. a pag. 18 si legge, relativamente al passaggio della base di Bordeaux sotto il comando tedesco: A Bordeaux il personale (tedesco) fu alloggiato, in mezzo agli alberi, nel villaggio di tende "Delfino", dove si trovavano gli uomini di Betasom.

ci sono arrivato… ma dopo un anno dalla pubblicazione del diario! farò correggere la nota nelle prossime edizioni.

grazie del benvenuto

 

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un "ben arrivato" anche da parte mia. :smiley19:

Interessante la "storia" che hai "raccontato", altro che annoiarci.

E' importante, come dici tu, e sempre, ricordare ogni persona, ogni singolo e magari piccolo "tassello" che ha fatto parte però di un grande puzzle - storia!

 

 

Sono un po' in arretrato :rolleyes: ... ogni tanto appaio, poi scompaio, ultimamente un po' troppo :wink: (o come sarebbe meglio dire: mi immergo, riemergo, ma sono spesso a quota periscopio, anche se non si vede).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un "ben arrivato" anche da parte mia. :smiley19:

Interessante la "storia" che hai "raccontato", altro che annoiarci.

E' importante, come dici tu, e sempre, ricordare ogni persona, ogni singolo e magari piccolo "tassello" che ha fatto parte però di un grande puzzle - storia!

 

 

Sono un po' in arretrato :rolleyes: ... ogni tanto appaio, poi scompaio, ultimamente un po' troppo :wink: (o come sarebbe meglio dire: mi immergo, riemergo, ma sono spesso a quota periscopio, anche se non si vede).

 

grazie per cordialissimo benvenuto

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio sempre tutti.

 

abbiate pazienza… mia moglie dice che scrivo ma non so leggere!

sono sicuro di aver visto una sezione dove poter versare la quota di iscrizione, ma non la so più ritrovare.

qualcuno può aiutarmi? grazie.

 

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio sempre tutti.

 

abbiate pazienza… mia moglie dice che scrivo ma non so leggere!

sono sicuro di aver visto una sezione dove poter versare la quota di iscrizione, ma non la so più ritrovare.

qualcuno può aiutarmi? grazie.

Tanto per chiarezza: qua chiunque può iscriversi!!!! Se poi vuoi iscriverti ANCHE all'Associazione, benvenutissimo!!! Ma puoi comunque scrivere sul forum liberamente, anche senza iscrizione all'Associazione. :smile: Sì, lo so, all'inizio è un po' complesso.... :wacko::laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per chiarezza: qua chiunque può iscriversi!!!! Se poi vuoi iscriverti ANCHE all'Associazione, benvenutissimo!!! Ma puoi comunque scrivere sul forum liberamente, anche senza iscrizione all'Associazione. :smile: Sì, lo so, all'inizio è un po' complesso.... :wacko::laugh:

 

grazie malaparte,

penso che sia buona cosa essere un piccolo socio, così ho inviato il modulo.

credo che il sito meriti. le persone finora incontrate… sicuramente.

erberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...