Vai al contenuto

Michele Bombiorno, Telemetrista Del Da Mosto


LColombo

Messaggi raccomandati

Su Naviearmatori, nei commenti ad una foto del Da Mosto, ho trovato quanto segue:

 

"Da un racconto del Cannoniere Tufo Giovanni Matr. 64096 classe 1922 imbarcato su C.T. Alvise Da Mosto, comandato dal Capitano di Corvetta Francesco Dell'Anno. 30 novembre 1941, di scorta alla petroliera Iridio Mantovani partita da Trapani diertta a Tripoli stracarica di benzina e nafta.....Alle 8 del primo dicembre fummo avvistati da un ricognitore inglese da tutti conosciuto come il "fotografo", fu subito dato il posti di combattimento. Alle 17 improvvisamente da pelo d'acqua si materializzarono tre aerei inglesi, aprimmo il fuoco con tutte le mitragliere, riuscimmo ad abbaterne uno ma gli altri due attaccarono la petroliera colpendola con spezzoni incendiari, quando andarono via, la nave era in fiamme e incominciava ad imbarcare acqua da poppa. Nonostante il mare grosso il comandante Dell'Anno diede ordine di imbarcare i feriti della petroliera, e in accordo con il comandante della petroliera tentammo un rimorchio, ma a causa del mare grosso il cavo si spezzò, poi ripreso. Nel frattempo all'orizzonte 7.000-8.000 mt furono avvistate tre unità nemiche, due incrociatori e un C.T. (poi identificati: incrociatori Penelope, Aurora e C.T. Lively), in rapido avvicinamento, alle prime salve, ormai vicini alle secche di Kerkennah, mollammo il rimorchio pronti alla battaglia. Quattro salve ci colpirono al fumaiolo, parte dell'impianto elettrico compreso la telemetria di puntamento furono messi fuori uso, rispondemmo al fuoco con i due cannoni, guidati dal telemetrista che dirigeva il tiro con calcoli fatti a mano dalla coffa. Ci rifugiammo dentro la nostra cortina fumogena, ma visto che non potevamo ocultarci a tempo indefinito, il comandante diede ordine di andare all'attacco sparando con tutto ciò che avevamo. Sfortunatamente fummo colpiti da una salva che centrò la Santa Barbara di poppa facendola esplodere, malgrado ciò riuscimmo a lanciare una salva di siluri (sapemmo in seguito che una nave era stata colpita). Il comandante diede l'ordine di abbandonare la nave, ormai unitamente alla petroliera tutta la nave in fiamme, il C.T. Lively, si defilò a breve distanza da noi facendoci gli onori militari. dopo molte ore, in un mare di fiamme e tempesta fummo salvati dal tre pipe Prestinari al comando del Capitano di Corvetta Pompeo Visentin. Fummo tutti decorati: Il comandante Dell'Anno e il telemetrista Michele Bombiorno, centrato in pieno da una salva sulla coffa mentre dirigeva il tiro, con Medaglia d'Oro, tutti noi superstiti al Valor Militare (ad oggi percepisco £ 70.000 per aver fatto il mio dovere). Qui lo scrivente ricorda molti suoi compagni che non ci sono più. Ho riportato questo episodio in onore a quei caduti e all'eroismo di tanti come il cannoniere Tufo Giovanni. Tratto da libro " L'epopea dei convogli navali italiani nel Mediterraneo" del Capitano di Fregata Aldo Vela" del 1987."

 

Michele Bombiorno (o nomi simili) non figura però tra le Medaglie d'Oro della Marina; dunque ho pensato che possa essere stato effettivamente decorato, ma con una decorazione di "rango" "inferiore" (d'Argento o di Bronzo). Qualcuno saprebbe confermare/smentire e nel primo caso magari anche riportare la motivazione del conferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo citato è del CF (AN) Aldo Viola (non Vela).ed è stato pubblicato nel 1985, non 1987.

In esso, sfogliando e risfogliando, non compare il brano in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, ho fatto delle velocissime ricerche su goggle; la frase incriminata intera appare solo qua, (sarebbe dovuto apparire anche il link a naviedarmatori) mentre per la ricerca del solo "Michele Bombiorno", una volta spiegato a goggle che NON stavo cercando sul noto presentatore televisivo, ha nuovamente dato solo questo stesso thread; per "Michele Bombiorno Medaglia d' Oro" ha dato ancora solo questo dibattito, più quattro falsi positivi e chiedendo ancora se per caso non stessi cercando il noto presentatore, come si vede qua:

 

https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=Michele+Bombiorno+Medaglia+d%27+Oro

 

infine, per Michele Bombiorno MOVM:

 

https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=Michele+Bombiorno+MOVM

 

stessa situazione, con incartamento nei falsi positivi (la first lady americana...)

 

non sono sicuro al 100% che naviearmatori.net abbia robots.txt settato (che poi robots.txt viene onorato, è un altro discorso) ma la mia conclusione è che questa cosa in rete sta solo qui e forse anche su naviearmatori.net. Veramente interessante.

 

non so a quanto possa servire, comunque.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

ps. ovviamente ho pulito la cache e i cookie dopo ogni ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

sigh e mi sforzo di essere chiaro....

 

vabeh.... ringraziandoti della conferma che esiste anche su naviearmatori.net quello che volevo dire è che il problema diventa da dove viene questa citazione, che a quanto pare è seriamente inesatta.

 

Esistendo in rete solo qui e in naviearmatori (dove ha avuto origine) e GM Andrea, la cui serietà come ricercatore è riconosciuta, ha dichiarato che nel testo (citato incorrettamente, tralaltro), non esiste il testo citato, pur avendolo ripassato, sicuramente con serietà e competenza, si deve desumere che o proviene da un altro testo o non proviene da nessun testo pubblicato.

 

tutto qua.

 

spero di essermi spiegato.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...