Vai al contenuto

Colombi In Grigioverde - Gianni Solli


Totiano

Messaggi raccomandati

Titolo: Colombi in grigioverde - Storia dei colombi viaggiatori al servizio della Regia Marina e del Regio Esercito nella IGM

Autore: Gianni Solli
Editore: stamperie CEDIT
Anno: 2014
Pagine: 126
Dimensioni: cm 28 x 22 brossura
Prezzo: Euro 20
reperibilità: facile

 

57249-1.jpg?w=640

 

 

Dobbiamo questa originale storia dell’impiego dei colombi viaggiatori nelle forze armate del Regno d’Italia (e non solo), durante la IGM, al nostro xtgold, al secolo Gianni Solli. E' un testo interessante, scorrevole nella lettura come Gianni ci ha già abituato e con diverse foto e riproduzioni di documenti militari.

 

Ne sono stato attratto ricordando i libri di Falangola e Maraghini sui rispettivi sommergibili (F7 e Atropo) dove accennano diverse volte all'impiego dei volatili nonostante la presenza di radio a bordo. In effetti non c'è moltissimo di Regia Marina, ma scoprire quanto i colombi in guerra siano stati un importante strumento di attività di guerra dell’uomo, fin dagli Arabi, Cinesi e Crociati, per il loro istinto di tornare semplicemente da dove vengono, è stata quasi una sorpresa. Se infatti è nota questa qualità dei piccioni (o colombi), è molto meno noto come essi fossero allevati e gestiti, quali attrezzature furono messe in campo per l'impiego e, addirittura, che alcuni piccioni furono insigniti di elevate decorazioni e trattati alla stregua di eroi.

 

 

Nel libro si scopre, tra le curiosita e grazie agli interessanti approfondimenti fatti da XtGold, anche un Gabriele D’Annunzio ‘orgogliosamente colombiere’, foto delle colombaie militari della 1° Guerra Mondiale su carri, autocarri e anche su autobus a 2 piani; curiosità come la preoccupazione espressa dal Comando dell’Armata a Venezia per i ‘piccioni in grigioverde’ arruolati, che a Venezia in Piazza S. Marco potevano essere distratti e distolti dalle missioni dalle nutrite colonie esistenti e libere, la colomba che in un sommergibile aveva deposto le uova, e si ostinava a tornarvi o, per rimanere sui battelli, piccioni finiti in pentola per equivoci di cuochi.
Complimenti, Gianni, aspettiamo la prossima opera!
Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento veramente interessante nel quale mi ero spesso imbattuto con stupore trovando le colombaie allogate addirittura nei sommergibili.

Ricordo a tale proposito il lancio dei piccioni del Pullino verso le colombaie di Mestre, per comunicare l'avvenuto l'incaglio.

Non resta che acquistare il libro di xgold per svelarne il pieno impiego in campo militare. Che ne dice l'osteggiante Malaparte ? :laugh::laugh: :laugh:

Complimenti xgold, per me è un libro da non perdere !

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

 

....Però se torni anche tu a ricordarle questo tema, Valeria mi detesterà per sempre... :laugh:

 

 

Per ora è latitante ma, se a causa vacanze, domani sarà ancora sulla breccia.......apriti cielo :biggrin:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...