Vai al contenuto

Betasom Su Raitre


lazer_one

Messaggi raccomandati

Dopo quasi un anno è stato finalmente completato il lavoro realizzato per RaiTRE dal regista Elio Mazzacane che è dedicato alla guerra subacquea della Regia Marina durante il secondo conflitto mondiale.

In questa puntata di CORREVA L’ANNO si racconta della guerra combattuta sotto il mare, poco nota alla maggior parte delle persone ma a noi molto cara e ricca di avvenimenti e personaggi di grande interesse storico.

Come scritto sul sito RAI "Ci sono i sommergibili, tanto decantati dalla propaganda fascista, con storie di uomini straordinari e di atti di coraggio, come quella comandante Salvatore Todaro, che infrangendo il regolamento mette in salvo con un’operazione rischiosissima l’equipaggio di una nave appena affondata.

Poi i Maiali, i Siluri a Lenta Corsa guidati da due incursori, come vedremo in alcune immagini inedite ritrovate nell’archivio di Stato USA ed infine gli Uomini Gamma, veri e propri 007 della subacquea, con le imprese di Luigi Ferraro, l’inventore delle moderne pinne e maschera."

 

Aggiungo che il lavoro si è avvalso di diverse testimonianze dirette tra cui quella del nostro Capo Ghezzi che, con grande commozione, ha ricordato diversi episodi da lui vissuti a bordo del Cappellini insieme a Todaro ed agli altri suoi compagni.

 

L'appuntamento è quindi su RAI TRE - MARTEDI 6 GENNAIO - ORE 23:15

 

questo è il collegamento al sito RAI http://www.correvalanno.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-4c6059db-e7ca-4fc9-b1f1-e61d6cad7ae8.html?refresh_ce

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione, Lazer.

 

Grazie per aver segnalato un evento veramente interessante che, altrimenti, sarebbe potuto passare inosservato.

 

Saluti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

E per di più a seguito dei ringraziamenti all' Ufficio Storico della Marina Militare ! Qui c'è lo zampino di qualcuno :wink: ..........

 

direi che qualcuno ha messo tre zampine su cinque :wink:

 

sono solo un po' preoccupato perché, per ragioni di montaggio, il regista ha dovuto sintetizzare/tagliare molte sequenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo postato il mio grazie ma vedo che si è perso.

Lo rinnovo e paventavo tagli e non solo...........forse son passate le forbici del cen....re.

Come ai tempi di Betasom..............!!!

Giusto così

 

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di vederlo, anche se il "supporto" di capo Ghezzi sarà più che minimo. Ma il carissimo Lazer One, che peraltro era presente, sa che l'intervista ( con i dolci/dolorosi ricordi) di mio padre è' durata ben di più! Ci hanno promesso il video intero, spero di riceverlo e poterlo condividere con chi lo vorrà. A tutti Voi cari Comandanti Buon Vento ed un più che sereno 2015.

Per me è un fine/inizio anno un poco doloroso, ma so di avere tantissimi cari Amici vicini. Buon Anno

AdB ileana

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di scena!!!

Per esigenze di palinsesto, la puntata "La guerra subacquea" è rimandata a data da destinarsi.

Il 6 gennaio, per "Correva l'anno", va in onda L’EUROPA PRIMA DELL’EUROPA con un'intervista esclusiva al Presidente Giorgio Napolitano.

Elio Mazzacane, il regista, ci farà sapere quando sarà trasmessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la puntata "La guerra subacquea" è rimandata a data da destinarsi.

 

E ti pareva! :sad: Una volta tanto che c'era qualcosa di interessante (e storico) ... e poi ci obbligano a pagare il canone per guardare altre schifezze!

 

Stavo per inviare un avviso ai miei contatti, ma per fortuna ho pensato di controllare (a dire il vero non mi tornavano i conti tra il programma su Rai 3 segnalato nel sito della nostra Marina Militare e Rai Storia nell'annuncio di fine anno ... volevo capire se erano la stessa cosa o meno).

 

Complimenti a chi a collaborato :smiley19::smiley19: e speriamo che a breve venga trasmessa quella puntata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sconcertato e deluso di questo atteggiamento della RAI.

 

Non so se l'Italia meriti o meno questo, certo che bisognerebbe "cambiare la testa" di tanti italiani.

Ma qualcuno che ancora credi in certi Valori esiste e con Betasom possiamo esserne una parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro anche il sito della MM riporta la programmazione della puntata ... Speriamo che venga avvertito il webmaster dei cambiamenti.

 

Avevo pensato anch'io che fosse il caso di avvisarli, citando la fonte :wink: , sono sempre così attivi ed il loro è un ottimo servizio. :smiley19:

Ok, avvisati! (via e-mail)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che magari ... lo si può avere ad un orario più "decente"? :rolleyes:

Alle 23.15 di solito io vado a dormire :blush: ... considerato che durerà circa un'ora ... non so voi, ma io al mattino mi alzo molto presto per andare al lavoro.

Senza considerare che a quell'ora di solito sono "fusa" e probabilmente riuscirei a concentrarmi poco. Ma perchè molti programmi seri li fanno sempre ad ore terribili, preceduti in genere da schifezzi? :angry::biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sembra sia stata stabilita una nuova data!

VENERDI 31 GENNAIO ORE 13.15 SU RAI3

VENERDI 31 GENNAIO ORE 20.30 SU RAISTORIA

1507762_654450364590960_335463120_n.jpg?

 

Non so se ridere o piangere ... di che anno? Non ho a disposizione i calendari futuri :rolleyes:

 

è venerdì o è il 31 (sabato?) :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

E poi continuano a rompere con quell'avviso che chi non ha pagato il canone è ancora in tempo!

Un 'offesa per chi ha pagato, che si sente ripetere sempre quel messaggio stupido ... chi non ha pagato in tempo forse è perchè non pagherà mai! Va bene ricordarlo a qualche smemorato, ma che non continuino come l'anno scorso fino a fine marzo con quella tiritera! :smiley04: E magari a chi non ha pagato, che mandino un sollecito a casa e la finiscano di rompere!

Che impieghino il tempo invece a fare cose sensate! E a guadagnarsi quel canone lavorando seriamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Restiamo di vedetta, sicuramente.

 

Ma siamo realisti: solo l'audience conta. Festival di Sanremo docet. Oggi i programmi di approfondimento storico non interessano ne' alla Rai ne' ai privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...