Vai al contenuto

A Bocca Di Serchio Brevettati Due Incursori Del Comsubin


serservel

Messaggi raccomandati

Venerdì 19 dicembre Bocca di Serchio, storica sede dove il capitano del Genio Navale Teseo Tesei, il capitano delle Armi Navali Gustavo Stefanini,il capitano medico Bruno Falcomatà, il capitano del Genio Navale Elio Toschi, i tenenti di vascello Gino Birindelli di Pescia e Alberto Branzini di Reggio Emilia, il sottotenente di vascello Luigi Durand de la Penne e il guardiamarina Giulio Centurione cominciano l'avventura che porterà alla realizzazione delle famose imprese durante il secondo conflitto mondiale, è stato lo scenario perfetto per il conseguimento dell'agognato basco verde per due giovani ufficiali del COMSUBIN.

 

bb9a7d24-4598-44cf-9c60-49bf5f426df4p_zp

 

La cerimonia è stata presieduta dal CDSMM Ammiraglio di Squadra De Giorgi ed è stata anche l'occasione per depositare di una corona a memoria degli eroi della Xa Flottiglia MAS che si addestrarono in quei luoghi e per consegnare una medaglia di Bronzo al Valore di Marina e due medaglie d’Oro al Merito di Marina a due sottufficiali Incursori, concesse per alti meriti durante alcune operazioni condotte in Afghanistan.​ :Italy:

 

La scelta di Bocca di Serchio per questo evento dimostra che la memoria della Marina Militare, ed in particolare l'Ammiraglio De Giorgi, non ha scordato un pezzo importante della sua storia.

 

 

 

Fonte: Marina Militare Italiana, "Comsubin brevettati due Incursori, Ammiraglio De Giorgi:"Siate esempio di solidità morale""

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha fatto molto piacere.

Devo dire che , in tema di tutela della memoria, anche con gesti concreti come questo, negli ultimi tempi la Marina si sta dando molto da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'articolo comparso nelle pagine locali di La Spezia del quotidiano "La Nazione" (ben due pagine di articolo sull'evento), il giornalista, che si firma C.R. (giuro non sono io!! :biggrin: ) sottolinea un aspetto importante: "L'avvenimento, unico nella storia di Comsubin, ha permesso di far "rivivere" la casa della tenuta Salvati, bene privato ma monumentale vincolato dalla soprintendenza, con grandi potenzialità museali ma alle prese col degrado materiale indotto dal tempo".

 

Immaginatevi se solo si trovasse uno sponsor di buona volontà che, tramite un accordo con i proprietari, si accollasse la ristrutturazione dell'immobile e i costi di allestimento del museo. Questo potrebbe essere il momento giusto.

Magari Babbo Natale facesse il miracolo....

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'avvenimento, unico nella storia di Comsubin, ha permesso di far "rivivere" la casa della tenuta Salvati, bene privato ma monumentale vincolato dalla soprintendenza, con grandi potenzialità museali

Non concordo. A mio parere i cimeli dei nostri mezzi d' assalto è bene che rimangano presso il Museo Tecnico Navale di La SPezia onde evitare un' inutile ed antieconomica dispersione.

Come ho già scritto nel topic "REQUIEM PER BOCCA DI SERCHIO", l' unica soluzione è quella turistica-ricettiva. In Italia abbiamo ottimi architetti: non dovrebbe essere difficile a ricavare un' immobile senza snaturare il valore storico di quei luoghi.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo al 100%.

La collocazione ideale dei reperti è appropriata, per quanto sia possibile, nei Musei vicini alle località che più li ricordano.

A tale proposito ricordo con un certo disagio che il cannone Nordenfeld 57/43 della 5 PN, ad avvenuto recupero, venne assegnato al Museo Tecnico Navale di La Spezia. Un pezzo tutto sommato insignificante per quel Museo, ma di grande valore per Venezia, nelle cui vicinanze si verificò l'affondamento.

Non erano questi i taciti accordi, ma prevalse il parere dell'ammiraglio Sicurezza, allora a capo dell'USMM.

Lo si vorrebbe far ritornare alla sua sede più appropriata, il Museo Storico, dove sono custodite altre pertinenze della R. torpediniera. compresa la ruota del timone. Scusate la divagazione.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...