Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Incrociatore "prinz Eugen" Scala 1:200 In Anteprima.


Messaggi raccomandati

Comandanti buona domenica. Rieccomi con il montaggio del materiale del fascicolo n° 22, blocchetti di balsa incollati e posizionati a livello della base inferiore come spiegato nel post precedente. Terminato l'incollaggio ho cominciato con scartavetrare e determinare il quartabono sulla parte che vi posto nella foto. Scartavetratura fatta con tamponi da me costruiti sempre per levigare e allineare le ordinate, tamponi che vi posto come da foto, con cartavetrata di grana n° 80 applicata ai tamponi con biadesivo. Rispondendo al carissimo Diego, un tampone come mi hai spiegato ne avevo uno anche io e ti giuro non ho mai capito a cosa servisse il cuneo e come facesse a tenere ferma la cartavetrata, presumo e come vedo dalle foto si tenga schiacciato e fermo con il palmo della mano, tant'è che io lo adoperavo in questo modo, infilavo la cartavetrata nello spacco, la ripiegavo sotto la base e ritornando nella parte superiore fermavo la carta con una puntina da disegno, così potevo sostituirla a piacere, ma poi mi sono fatto quelli fissi mostrati in foto.

 

20150828_172143.jpg

 

20150828_172150.jpg

 

20150829_220801.jpg

 

20150830_150855.jpg

 

Ecco fatto carissimi, non appena avrò terminato l'altra parte posterò le altre foto, per ora vi auguro buon lavoro.

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 536
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per Pennabianca

Puntuale ed efficace come sempre. Fortuna che ci sei...

 

Domanda 1

Osservando i blocchetti riempitivi delle ultime foto, e visto che non ci sono arrivato ancora, che non mi convenga farci un piccolo smusso (scanso) in maniera che la parte a contatto con la parte piana della chiglia sia ribassata e che quindi il riempimento inizi immediatamente a ridosso e a filo della chiglia e a filo delle ordinate?

(Quello li sembra proprio il punto dove i listelli del fasciame dovranno probabilmente essere leggermente torti per adattarsi al profilo della chiglia)

 

Domanda 2

Sarei tentato di rinforzare l'interno (lati ordinata con adiacente sezione di chiglia) con la solita garza+vinavil. Secondo te ne vale la pena o perdo tempo?

 

Grazie e ri-complimenti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diego buona serata. Posto due foto di come ho fatto io. Io ti consiglio di fare esattamente come sono le illustrazione e come ho fatto io, perché non si sa mai che ci facciano fare il doppio fasciame quindi comportati come le spiegazioni. Al limite posta qualche foto e spiegati meglio con esse. La garza non serve, quella servirebbe all'interno del fasciame ma non possiamo metterla perché ci sono i ponti che ostruiscono il tutto. Ecco io ho fatto così se ci sono fessure come vedi, quelle non influiscono sulla posa del fasciame.

 

20150830_180324.jpg

 

20150830_180355.jpg

 

Ti saluto e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata. Rieccomi con il post dell'uscita n° 23, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 23

 

84 listelli in legno da 275x5x2 mm

85 listelli in legno da 300x3x2 mm

86 panche fotoincise per le scialuppe

87 timoni fotoincisi per le scialuppe

88 schienali fotoincisi per il timoniere

 

img809.jpg

 

img810.jpg

 

img811.jpg

 

img812.jpg

 

img813.jpg

 

img814.jpg

Questa è l'uscita 23

 

e questo è il materiale con l'uscita 23

HdJSKT.jpg

 

Per ora non posto la foto del materiale compreso nell'uscita, ed è anche mio dovere controllarlo, quindi con l'uscita 23 il materiale risulta tutto presente.

Per il resto del lavoro si tratta solo di carteggiatura dello scafo con tamponi da me postati precedentemente, non appena avrò montato la prima scialuppa posterò le foto, per ora buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Penna, ci provo a chiarire la domanda che ti ho fatto, nonostante che la visita della figlia (neo sposa) con neo marito al seguito si siano "stranamente" sovrapposti all'avaria totale dello scanner ( usato per necessità di matrimonio ) ed alla scomparsa del cavo della macchina fotografica...sarà finito in cina con figlia e marito???? Booh

 

Torniamo a noi, ti invio una delle foto che hai postato (o almeno ci provo) appena appena modificata, per evidenziare il punto che mi lascia un po' perplesso. Ti prego di non volermene, sempre che si possa fare. Allego anche un tentativo di disegno per chiarire come farei io. Il disegno già non è eccezionale, in più senza ne scanner ne macchina fotografica quello che si vede è quello che ho potuto fare usando un po' impropriamente e fortunosamente skipe, paint e gimp.... Speriamo che ti possa bastare per capire la mia perplessità.

 

P.s. Ci siamo solo noi due???

 

Ciao e grazie per la disponibilità.

Diego

 

P.s.2 Provo a postare un paio di immagini, spero di non fare disastri ma bisogna pur cominciare.... del caso perdonatemi e poi vi chiederò dove ho toppato. grazie della tolleranza!!

 

eugenio_003.jpg

[/url]
free image upload

http://postimg.org/image/h3bgsqaxr/

 

Penna_20150828_172143_b.jpg

http://postimg.org/image/s3aby98f3/

 

beh tutto sommato pensavo peggio... ciao

Modificato da dloris60
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti i comandanti ecco la prima scialuppa montata.

 

20150901_143131.jpg

 

20150901_143311.jpg

 

Ecco fatto lavoro un po' impegnativo per mascherare il bianco dal marron, ma dovete assolutamente lavorare come spiegano le didascalie delle vignette.

Ora veniamo a noi carissimo Diego, ho capito tutto. No carissimo non si può fare come hai spiegato tu, semplicissimo, perché se si fanno gli scassi ai blocchetti per livellarli al fondo dello scafo, in questo modo andremo a rivoluzionare e a compromettere la curvatura primitiva delle ordinate e in questo modo poi si modificherà sbagliando tutto l'andamento dello scafo, capito? Ciao e ripeto attieniti scrupolosamente alle spiegazioni perché è già tutto predisposto e pianificato e come ho detto in un mio post le spiegazioni per il montaggio del materiale sono ottime.

 

Ti saluto carissimo buon lavoro e a presto con la coppia delle scialuppe.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati. Oggi posto l'uscita n° 24 e i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

89 listelli in legno da 275x5x2 mm

90 listelli in legno da 300x3x2 mm

91 chiodi

 

img816.jpg

 

img817.jpg

 

img818.jpg

 

img819.jpg

 

img820.jpg

 

img821.jpg

questa è l'uscita 24

 

e questo è il materiale con l'uscita 24

img822.jpg

 

Carissimi ecco fatto con questa uscita si termina il montaggio della prima scialuppa cosa che io ho già fatto e postato nel post precedente, ora termino il montaggio della seconda e poi dopo aver postato l'uscita 25 posterò l'insieme delle due scialuppe. Ora vi saluto e un buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti rieccomi a voi con l'esecuzione del montaggio delle scialuppe terminate, eccovi le foto.

 

20150902_155556.jpg

 

20150902_155708.jpg

 

20150902_155733.jpg

 

20150902_155758.jpg

 

Ecco fatto, mi raccomando come sempre dico attenetevi scrupolosamente alle istruzioni di montaggio, se ci sono delle difficoltà le spiego e chiedetemi indicazioni.

Carissimi al prossimo fascicolo e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati. Rieccomi con il post dell'uscita n° 25, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 25

 

92 listelli in legno 275x5x2 mm.

93 la seconda scialuppa

 

img823.jpg

 

img824.jpg

 

img825.jpg

 

img826.jpg

 

img827.jpg

 

img828.jpg

questa è l'uscita 25

 

e questo è il materiale con l'uscita 25

img829.jpg

 

Ecco fatto carissimi comandanti, poi posterò il montaggio della prima fila di fasciame.

 

Ora vi saluto e buon lavoro a presto

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con il lavoro effettuato con l'uscita 25, nessun problema trovato nel montaggio dei listelli.

 

20150902_155106.jpg

 

20150902_155209.jpg

 

20150902_155227.jpg

 

20150902_155236.jpg

 

20150902_155247.jpg

 

Ecco fatto, il lavoro si intende sulle due fiancate, come dicevo nulla di particolare.

Sono sempre a disposizione per qualsiasi delucidazione sul lavoro o sui materiali da usare.

Carissimi buon lavoro e alla prossima.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Questa mattina mi è arrivato l'uscita n° 26, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 26

 

94 listelli in legno da 275x5x2 mm.

95 listelli in legno da 300x3x2 mm.

 

img831.jpg

 

img832.jpg

 

img833.jpg

 

img834.jpg

 

img835.jpg

 

img836.jpg

questa è l'uscita 26

 

e questo è il materiale con l'uscita 26

img837.jpg

 

Ecco fatto carissimi in questo numero non c'è nulla di particolare se non quello di terminare il montaggio e la verniciatura della seconda scialuppa che io già feci a suo tempo e descritto nei post precedenti, quindi vi saluto, alla prossima e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Penna, mi permetto di disturbare nel tuo forum, perché mi è appena capitato di trovare una serie di video su Tube, che riguardano il nostro Principe (Hachette).

Ho visto solo le prime parti ma mi sembra proprio simpatico...

Sicuramente io non ci capisco niente (problemi di traduzione) ma forse riesco ad imparare come fare a non sporcare tanto in casa...

Allego il titolo se del caso qualcuno volesse darci un' occhiata.

Ciao e buona serata

Diego

 

Prinz Eugen Hachette (Folge 001)

 

e soprattutto a non rigare il tavolo.... sarà magia???

Modificato da dloris60
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Diego buona serata. Hai fatto una scoperta davvero interessante e sono andato subito alla ricerca. Magnifico praticamente i filmati sono a puntate praticamente credo così ad occhio, posta il montaggio di ogni uscita almeno credo al primo impatto, ottimo così si sa cosa si dovrà fare di lavoro con le uscite. Qui di seguito ho postato il link così ugni uno potrà controllare oltre al mio quello dell'amico postato su YouTube.

 

https://www.youtube.com/results?search_query=prinz+eugen+Hachete

 

Grazie ancora carissimo Diego per l'informazione, buona serata e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Penna, spero di non aver creato un incidente diplomatico....

Diego

 

P.s. Si vede che è una presentazione preparata, probabilmente anche molto bene (alias un lavoro...) ma sono convinto che siamo capaci di far di meglio alla grande!!! sicuramente tu... ( ho guardato ieri sera ma solo fino al 20...)

 

Ri-ciao Diego

Modificato da dloris60
Link al commento
Condividi su altri siti

Cameracaffè buona serata. He he dici bene a parte che non ho l'attrezzatura per fare i filmati, ma sto anche costruendo l'Amerigo Vespucci, quindi l'impegno è molto, ripeto le spiegazioni delle dispense sono ottime e se avete problemi basta chiedere come ho sempre detto. Allora, per la stessa cosa (scherzando scherzando) impara il tedesco così non hai nessun problema nel vedere e consultare i filmati, e se lo sai (il tedesco), beato te ci fai una traduzione. Ma non serve tutto questo, serve solo per vedere le prossime uscite, l'amico non fa altro che spiegare quello che hanno scritto sotto alle vignette. Dai Cameracaffè al lavoro non è difficile quello che stiamo facendo ora, quando ci saranno degli intoppi sarò il primo a spiegarvi.

 

Ciao Diego mentre scrivevo hai postato, ma che incidente, si sta un po' scherzando, Cameracaffè avevo capito e come vedi ho scherzato anche io con le battute.

PS. la corazzata Bismarck l'ho costruita tanti anni fa e se andate su questo link trovate tutto postato, peccato che ImageShack abbia tolto quasi tutte le foto.

Ciao carissimo e buon lavoro.

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42327&page=1 (AMERIGO VESPUCCI)

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=22829&page=8 (CORAZZATA BISMARCK)

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35432 (VICTORY)

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=34053&page=1 (SOLEIL ROYAL)

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Penna

Come al solito disturbo nel tuo blog.

Ti raccomando di credere che di solito non parlo mai tanto sul serio (vedi battuta sull'incidente diplomatico) è solo che ho imparato a mie spese che "bisogna prendere in giro la vita prima (o eventualmente dopo se ti frega in anticipo) che ti prenda in giro lei..." quindi se puoi passami le battute... servono solo a fare un sorriso (almeno a me).

 

Veniamo un po' al sodo: sbirciando sul servizio tedesco (ultimo servizio n° 031) ho visto una posa di primo (e spero non ultimo) fasciame abbastanza spartana, che per essere pareggiata dovrà necessariamente essere tamponata in maniera massiccia con stucchi vari. faremo sicuramente di meglio presumo ...

 

Sembra inoltre che il primo fasciame (anche se nel servizio tedesco non sono arrivati a quel punto) vada in battuta direttamente sulla sagoma in compensato del fondo di chiglia.

 

Se così fosse, e se non fosse previsto un secondo fasciame a tamponare il tutto probabilmente ci troveremmo di fronte ad una importante discontinuità strutturale (compensato di fondo / listelli rivestimento adiacenti) , che con molta probabilità darà luogo a crepe e altro...

 

Avendo voglia di cominciare da assemblare il tutto, ( anche se mi sto ancora riservando il tempo per di ridurre le dimensioni delle ordinate di 0,5 mm/lato a compensazione di un secondo fasciame da 0,5) tu cosa ne pensi del proseguio???

Aspettiamo ancora???

Ovviamente tu proseguirai secondo istruzioni, ma un tuo parere credo sarebbe comunque importante...sicuramente per me!

 

P.s. Ho razzolato un po' sul tuo Victory (usando il tuo link)...(splendido!!!!!! non avendo a disposizione ulteriori e più incisivi commenti/complimenti), e mi chiedevo se puoi postare qualche altra foto della scialuppa appesa alle gru di poppa, (da qualche parte vedi tu) perché mi piacerebbe poterle realizzare sul mio modello, magari compreso anche il cordame (manovre) relativo....

Magari non c'entra con questo forum, ma già che ci sono...chiedere è lecito.

 

Ti ringrazio anticipatamente

Diego

 

P.s2 Le cime che hai fatto attorcigliando più anime ( nello specifico per le ancore ) ti rimangono attorcigliate da sole a fine ""attorcigliatura"" o bisogna in qualche modo "convincerle" a rimanere attorcigliate....

 

Ri-saluti Diego

Modificato da dloris60
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Diego buona giornata e ben trovato. Ho capito che ti piace molto scherzare, stai tranquillo nessun problema.

Allora riguardo alla posa del fasciame dell'amico tedesco, devo dire che è stato eseguito non alla perfezione, e credo proprio perché ci andrà un secondo fasciame sul primo, dopo aver livellato e scartavetrato bene quest'ultimo. Io lo sto eseguendo alla perfezione come ho fatto su tutte le mie navi sia che abbiano uno o il doppio fasciame perché chi bene inizia è a meta dell'opera, i primi due corsi che posterò non appena avrò ricevuto il resto dei fascicoli sono fatti benissimo, poi andando avanti con la copertura spiegherò come io esegue il tutto. Riguardo alle ordinate, io ti consiglierei di aspettare, dammi retta perché il fondo di compensato della nave è di spessore 4 mm. i listelli sono dello spessore di 2 mm. e quindi per forza bisogna che ci sia un secondo fasciame. Io ti consiglierei di aspettare, poi vedi tu, e non vorrei che tri ritrovassi alla fine con qualche cosa che non quadra.

Per via della scialuppa sulla fiancata di sinistra a poppa della VICTORY questa è una scialuppa che avevo da una vecchia scatola di montaggio che ho adattato per il Victory perla gru che la sostiene, ora è un po' difficile spiegarti, ma se vai nei link che ti ho postato qua sotto, troverai, spero, quello che cerchi. Il cordame che ho spiegato nel link che hai già visitato non si srotola però lo devi fermare con una goccia di cianoacrilato sia all'inizio ed alla fine così rimarrà bello fermo. Vai a dare un'occhiata su questo link http://modellistinavali.forumattivo.com/t1639p255-macchinari-commettitura qui troverai una macchinetta che ho costruito io per commettere il sartiame e ci sono pure le spiegazioni.

Credo di aver risposto a tutto, ti saluto e buon lavoro.

 

Pennabianca.

 

http://www.deagostinipassion.com/forum/posts/list/650/26543.page il mio cantiere

 

http://www.deagostinipassion.com/forum/posts/list/750/26543.page il mio cantiere o diario della costruzione del Victory

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Carissimo Pennabianca, ho iniziato a montare i listelli come detto sul fascicolo 27, ma controllando il giorno dopo, ho notato che le due file non combaciano sia a poppa che a prua.Quelle di sinistra o di destra finiscono leggermente più alte, di mezzo listello, rispettoall'altro lato. C'è un sistema per evitare questo tipo di problema? Grazie. Visto che ho solo fissato due linee di listelli e che il problema è solo nelle parti finali rifaccio tutto il fasciame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata carissimo Cameracaffè e ben trovato.
Ho capito il tuo problema anche se non ho ancora ricevuto il fascicolo 27. Con il n° 25 si deve posare il primo listello e perché sia tutto perfetto o quasi devi misurare come ho fatto io con un calibro posando l'estremità di esso e prendere la misura con il gambo che fuoriesce dal calibro al centro della nave e man mano che si posano i listelli successivi controllare sempre la distanza però questo fino a un certo punto perché verso prora (prua) questa si alza e non va bene posare l'ultimo corso misurando la stessa l'altezza altrimenti ci si trova con il listello verso prua che verso l'alto, quindi lo devi posare controllando ad occhio mirando il corso longitudinale, praticamente tutto il primo corso di listelli deve essere parallelo, tutto questo come ben saprai lo devi posare nell'angolo che fanno le ordinate nella parte centrale, se hai fatto questo non ci devono essere differenze tra la parte di dritta e quella sinistra, quindi se trovi le differenze che dici hai sbagliato le misure. Ma scusami prima di incollare definitivamente i listelli controlla bene, tutto questo lo scopri dopo? ma queste cose si controllano prima! Ora non ti resta che staccare i listelli incriminati e allinearli bene altrimenti poi ti ritroverai con il fasciame zoppo. Ti rispondo così solo perché ho controllato l'amico tedesco che posta su YouTube e mi sono reso conto dell'errore che hai fatto, Quindi carissimo Cameracaffè sistema il tutto prima di procedere oltre.

 

ixj7iD.jpg

Quella misura deve essere come ho spiegato prima


Ti saluto carissimi e buon lavoro.

PS. RICORDALO la posa dei listelli deve essere speculare sulle due fiancate.

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti rieccomi con l'uscita n° 27, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 27

 

96 listelli in legno da 275x5x2 mm

97 listelli in legno da 300x3x2 mm

 

img854.jpg

 

img855.jpg

 

img856.jpg

 

img857.jpg

 

img858.jpg

 

img859.jpg

questa è l'uscita 27

 

e questo è il materiale con l'uscita 27

img860.jpg

 

Carissimi ecco fatto, ora si procederà con la copertura dello scafo tramite il fasciame. Non appena avrò terminato la sessione di questo numero posterò le foto del lavoro svolto.

Ciao a tutti e buon lavoro da:

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti rieccomi con il montaggio del fasciame illustrato nell'uscita 27.

 

 

Ecco fatto, la continuazione sul prossimo post.

 

Pennabianca.

 

 

IMAGESHACK HA TOLTO TUTTE LE IMMAGINI, MI DISPIACE

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti rieccomi per continuare con le foto.

 

20150915_163656.jpg

 

20150915_172343.jpg

 

20150915_172353.jpg

 

20150915_172402.jpg

 

20150915_172413.jpg

 

20150915_172445.jpg

 

Ecco fatto carissimi comandanti non ho trovato nessuna difficoltà nell'applicare questi listelli. come potete vedere dalle foto per fermare i listelli in posizione io ho sempre adoperato per tutti i miei modelli questi spilli fatti da me, stagnando all'interno di rivetti che si usavano e si usano come oblò su vari modelli, spilli da sartoria, e per piantarli ho sempre usato un piantachiodi per modellismo, questo per quanto riguarda me, ma voi continuate con i chiodini come da spiegazioni.

Una cosa leggete bene anche il post che ho pubblicato sopra per l'amico Cameracaffè così vi rendete conto di come posizionare i primi listelli, per non trovarvi poi con la facciata opposta con i listelli non allineati.

Questo per ora è tutto, come al solito se ci sono problemi interpellatemi, per ora buon lavoro e alla prossima.

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto alcune foto del piantachiodi e spilli e di come dovranno essere carteggiati sullo spigolo i listelli del fasciame quando comincerà la pancia all'esterno altrimenti rimarranno delle fessure.

 

IMG_0121.jpg

 

IMG_0993.jpg

 

bJlbVL.jpg

 

Ecco fatto.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

 

Non vorrei intasare il tuo diario ,ma i complimenti sono d'obbligo ,e pensare che porti avanti due modelli ,quando io non ci riesco nemmeno con uno.

Stai facendo un ottimo passo passo della costruzione del modello e un ottima realizzazione ,quelle mini scialuppe sono una bomboniera .,

Come sempre bonariamente invidio il tuo saper fare ,,un saluto e di nuovo complimenti ,Carmine. Ti seguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo comandanti buon pomeriggio. Un caro ed affettuoso saluto all'amico Carmine che stiamo condividendo la costruzione dell'Amerigo Vespucci sempre su Betasom, e non posso fare a meno di ringraziarlo per la visita e i complimenti, grazie ancora carissimo amico Carmine.

Ora veniamo al nostro modello, come sapete su YouTube c'è l'amico tedesco che sta costruendo anche lui questa nave postando i video della costruzione passo passo della nave, quindi, si va sempre a dare una sbirciatina per vedere i lavori delle prossime uscite. Ho notato sull'uscita n° 28 cioè la prossima che mi arriverà dalla Hachette che si comincerà a saltare verso poppa il listello (per rastrematura) finale e per consentire al prossimo la curvatura del listello che si fisserà sotto la poppa, lasciando un'apertura a spicchio (rastrematura), che si andrà poi a riempire con un listello rastremato a misura.

Io, dico io, non farei così, o perlomeno non aspetterei di finire tutto il fasciame per poi andare a riempire con gli spicchi (rastremati) gli spazi lasciati vuoti, io farei in questo modo:

Arriverei dove spiegano di fissare l'ultimo listello a poppa, di non fissarlo con la colla, ma bensì di fermarlo in posizione con chiodini, preparare lo spicchio rastremato dell'apertura rimasta, controllarlo che si inserisca bene, togliere il listello appena posizionato e incollare già lo spicchio preparato, così quando si andrà ad incollare l'ultimo listello appena puntato con i chiodini non ci sarà bisogno di provare e riprovare, basta incollarlo sotto e farlo combaciare con lo spicchio superiore, in questo modo penso che l'incollaggio tra listello e listello sia migliore, e in questo modo si arriverà a lavoro finito.

Per preparare questo spicchio è semplice, si prende la misura della lunghezza, si taglia, poi non fate altro che tagliare in diagonale il listello per la lunghezza, in questo modo si ottengono due spicchi uno per la parte di dritta e uno per la sinistra, tutto questo adoperando un righello in acciaio e cutter.

Posto qualche foto per illustrare il procedimento:

 

001.jpg

 

002_2.jpg

 

003.jpg

 

004.jpg

 

005.jpg

 

006.jpg

 

Ecco fatto, praticamente incollare il listello rastremato prima di chiudere con il listello successivo.

 

PS. La numerazione dei listelli è puramente casuale, i listelli 4, 5 e 6 sono solo posizionati e tenuti con elastici per le foto.

 

Chi lo desiderasse può procedere in questo modo dove dovranno essere fatte le varie rastremature.

 

Carissimi spero di essermi spiegato e in questo modo il lavoro verrà a dir poco perfetto.

 

Buon lavoro da

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati. Un caro saluto all'amico Cameracaffè, la dritta è ottima e vale anche per i modelli di velieri i quali hanno delle forme molto bombate, ma ciò non toglie che si lavora anche in quel modo, io come dicevo preferisco rastremare i listelli, sui velieri antichi, fin da subito così mi ritrovo un bello scafo come fosse la cassa acustica di un mandolino (per dare l'idea).

 

Carissimi oggi mi sono arrivati due numeri il 28 e il 29,

28 i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 28

 

98 listelli in legno da 300x3x2 mm

99 listelli in legno da 275x5x2 mm

 

img870.jpg

 

img871.jpg

 

img872.jpg

 

img873.jpg

 

img874.jpg

 

img875.jpg

questa è l'uscita 28

 

e questo è il materiale con l'uscita 28

img876.jpg

 

Carissimi ecco fatto, il metodo di lavorazione per la posa del fasciame a mio avviso (ottimo), l'ho illustrato sul post precedente.

 

Carissimi vi saluto e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata, rieccomi con le foto della lavorazione dell'uscita 28, e come dicevo prima la lavorazione è spiegata sopra.

 

20150925_121705.jpg

 

20150925_121714.jpg

 

20150925_121727.jpg

 

20150925_121820.jpg

 

Ecco fatto carissimi, questo è il risultato di tutte le spiegazioni che ho postato nei post precedenti, ecco secondo me il risultato è questo, poi, per i non esperti, la spiegazione e il lavoro fatto sui fascicoli è ottimo, solo bisogna inserire dopo tutti i listelli rastremati negli spicchi rimasti aperti, alla fine se il lavoro fatto è eseguito bene il risultato non cambia.

 

Carissimi un caro saluto a tutti e buon lavoro da:

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti rieccomi per postare come annunciato pocanzi l'uscita n29, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 29

 

100 listello in legno da 300x3x2 mm

101 listelli in legno da 275x5x2 mm

 

img877.jpg

 

img878.jpg

 

img879.jpg

 

img880.jpg

questa è l'uscita 29

 

e questo è il materiale con l'uscita 29

img881.jpg

 

Carissimi ecco fatto, ed ora al lavoro, appena sarà possibile posterò il lavoro eseguito.

 

Buon lavoro e buon fine settimana da

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata.<br />Rieccomi col postare il lavoro del fasciame dell'uscita n° 29 fasciame applicato per il momento solo nella parte sinistra dello scafo. Il lavoro l'ho eseguito come da istruzioni postate da me precedentemente, così il lavoro risulta perfetto e finito, eccovi le foto.

 

20150925_185650.jpg

 

20150925_185659.jpg

 

20150925_185708.jpg

 

20150925_185720.jpg

 

20150925_185844.jpg

 

20150925_185845.jpg

 

Ecco fatto, in settimana procederò con il lato di dritta. Buona serata a tutti e buon lavoro da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Penna, oggi ho scoperto che "nulla è eterno".

 

Pare sia scomparso il forum di una importante (!!!) casa editrice della quale ho due modelli in cantiere. Definire la cosa antipatica è sicuramente eufemistico. Comunque normalmente evito le parolacce, ma è veramente importante il mio "BIASIMO"!!!!.

( e il maiuscolo non mi è mica scappato dalla tastiera per sbaglio....)

 

Probabilmente questo insegna che bisogna considerare con molto distacco queste potenti multinazionali che hanno la pretesa e purtroppo la possibilità di condizionare la vita della gente, seppure per piccole cose (per fortuna almeno in questo frangente).

 

Non ne farò un caso di vita, ma congiuntamente alla spocchiosità ed all'arroganza del servizio clienti che mi ha tediato in malo modo per vendermi lo "S........ non da edicola" ne farò una ragione in più per riflettere sull'opportunità di dare ulteriore credito a tale editore.

 

Mi dispiace immensamente per le tante cose che stavo seguendo sul forum, relativamente a quanto in costruzione e per quanto di importante c'era esposto, oltre e soprattutto per rispetto ai quanti, anche se a me sconosciuti, che avevano esposto il loro contributo con tanta passione e maestria.

 

Un pensiero va sicuramente al costruttore del "Brick", che stavo seguendo con estremo interesse data la sua bravura e competenza ampliamente dimostrata anche in altre occasioni. Spero che possa continuare quanto iniziato da qualche altra parte, e che ovviamente la cosa mi venga nota.

 

Un vero peccato...

 

Perdonami Penna per essermi permesso di postare quanto esposto sul tuo forum, ma ti assicuro che ci sono proprio rimasto male.

 

Speriamo non succeda in altri frangenti!!!!

 

 

Saluti Diego

 

P.s. Ci sono rimasto talmente male che mi sono dimenticato di dire la cosa più importante:

 

Chi continua a crederci, magari ripostando almeno un po' dei lavori già fatti e/o in corso, trovi il modo di farlo sapere...

 

P.s.2

 

Ri-Ciao Penna, perdonami ancora per l'intrusione, ma pensando che il tuo forum possa essere il più recente e forse quello più aggiornato/visibile, vorrei aggiungere qualcosa a quanto già (spero non impropriamente) postato:

 

Ovviamente riferendomi alla "sparizione" del forum Passion De Agostini,

devo aggiungere la considerazione che "volendo" inviare una mail di disapprovazione all'editore da "antico cliente" (per quel poco che vale ovviamente), nella speranza che ci ripensino e non cancellino con una "scarpata" tutta quella "cultura modellistica" che vi esisteva all'interno, "non sono riuscito a trovare nessun indirizzo mail a cui inviare il mio disappunto..."

 

Rimane il fatto che se mi fosse permesso l'utilizzo una frase importante della nostra storia e della nostra vita recente, pur ricordandomi che parliamo di una semplice, anche se sentita passione (hobby) e di uno spazio gratuito, vorrei dire che

 

** IO NON CI STO '**

 

Perdona ancora l'intrusione, sempre sperando di non aver fatto/scritto niente di sconveniente/perseguibile e di non averti infastidito. Spero di non aver infastidito neanche lo spazio che ci ospita...

 

Ciao e grazie ancora per lo spazio che mi permetti di utilizzare

 

Diego

Modificato da dloris60
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Comandanti carissimi buona giornata e ben trovati.

Oggi mi è arrivato il fascicolo n° 30, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 30

 

102 listelli in legno da 275x5x2mm.

103 parte inferiore della struttura

di sostegno

104 traversa

105 distanziale

106 distanziale

107 distanziale

 

img889.jpg

 

img890.jpg

 

img891.jpg

 

img892.jpg

 

img893.jpg

 

img894.jpg

questa è l'uscita n° 30

 

e questo è il materiale con l'uscita n°30

img895.jpg

 

Carissimi ecco fatto, come ben sapete io sto andando avanti con il rivestimento dello scafo e nel modo che ho indicato in un post precedente, gli spicchi rastremati che mancano nelle illustrazioni delle varie uscite, io li applico subito prima di chiudere con il listello sottostante così vado a lavoro ultimato e secondo me i listelli successivi compreso gli spicchi si assemblano meglio e senza imperfezioni. Non appena avrò terminato il lavoro posterò come di consueto le foto,

ora vi saluto con una buona giornata e buon lavoro a presto da.

 

Pennabianca

 

PS. sempre a vostra disposizione per qualsiasi problema o incongruenza nel montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi rieccomi e come dicevo pocanzi, io sono andato avanti con il fasciame guardando i video su YouTube dell'amico tedesco e questo è il lavoro svolto.

 

20151005_142158.jpg

 

20151005_142205.jpg

 

20151005_142214.jpg

 

20151005_142225.jpg

 

20151005_142245.jpg

 

20151005_142255.jpg

 

20151005_142327.jpg

 

Ecco fatto carissimi, buon lavoro e alla prossima, e contattatemi se avete bisogno, buona giornata.

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi rieccomi con la sovrastruttura e con i pezzi montati, nulla di particolare.

20151006_140534.jpg

 

20151006_140548.jpg

 

20151006_140811.jpg

 

20151006_141004.jpg

 

Carissimi ecco fatto nulla di particolare. Solo una cosa ho visto e segnalo, nella seconda foto dove ho cerchiato in rosso, il pezzo che si incastra alla base non è lo stesso fotografato nella vignetta del fascicolo, ho controllato su YouTube sempre dal filmato dell'amico tedesco fascicolo n° 30, il pezzo è uguale al nostro quindi nessun problema, si vede che è stato modificato in corso d'opera. Questo è tutto per ora, a presto e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Pennabianca, non ti si può lasciare da solo "due anni" che te mi monti una decina di modelli? Ti stai scatenando????

BRAVISSIMO come al solito. E' sempre un piacere vedere le tue realizzazioni. La realizzazione mi ricorda molto quella della Bismarck anche se con delle differenze.

Speriamo di poterti seguire in questi tuoi nuovi progetti.

 

Un salutone.

 

vespucci.

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianfranco buona serata.

Qual buon vento he he ma che bella visita grazie carissimo per i complimenti, seguimi nella costruzione di questa nave in collaborazione con Hachette e Betasom.

Salutoni a casa ci sentiamo.

 

Roberto Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a recuperare la password. TI seguo con interesse anche negli altri cantieri anche se non intervengo. Qui purtroppo non posso fare modellismo perchè non sono ancora riuscito ne a ritagliarmi del tempo utile ne uno spazio adeguato per aprire nuovi cantieri o per continuare il Wasa che aspetta sul mobile di essere rimesso in lavorazione.Comunque nel frattempo mi diletto a guardarti :smiley19::smiley19::smiley19::smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Pennabianca, un' osservazione ed una richiesta per i p!!problemi che mi creo.

Questa discussione è nata come collaborazione tra Betasom, nella tua persona, e Hachette. Quindi tu come capocordata dovresti avere i fascicoli prima di tutti o almeno in contemporanea con le consegne in edicola, altrimenti o ti aspettiamo per avere le tue " dritte " oppure andiamo avanti con la nostra conoscenza, e vediamo dopo dove abbiamo sbagliato. Quindi credo che Hachette dovrebbe privilegiarti nella consegna. Per il mio problema dovrai attendere il fascicolo 31 che ho già ricevuto per capire se è un mio errore o altro. Un salutone a tutti i Comandanti

Cameracaffe

La prossima volta cambio nickname in ROMPI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Camaeracaffè buona giornata e ben trovato.

Carissimo tu sfondi una porta aperta purtroppo, hai perfettamente ragione, a me i fascicoli arrivano a due o tre per volta e pensa che ancora a tutt'oggi sono fermo al n° 30, quindi vedi tu, ripeto hai perfettamente ragione ma purtroppo non dipende da me. A suo tempo feci una mail per questa situazione, a quel tempo erano in ferie e capii, ma ora non saprei cosa dire. Carissimo se posti una foto con evidenziato il problema ti posso aiutare, dai fammi questo favore, ripeto fa una foto dello scafo e del problema, anche rifacendomi alle uscite dell'amico tedesco, che seguo sempre.

Aspetto allora che tu mi esponga il problema mi raccomando con una o più foto ed evidenziato il tutto.

 

Ciao carissimo e buon lavoro.

 

Pennabianca.

 

Per Vespucci, ottimo seguimi pure e se noti cose che secondo te si potrebbero risolvere intervieni pure, un caro saluto a te e famiglia.

 

Roberto.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, vedo che le foto, brutte ma sono arrivate il mio problema principale è questo: vedi la foto con la sovrastruttura, se noti è leggermente imbarcata, dove devo andare a limare per poterla raddrizzare, visto che si tratta della base della sovrastruttura della nave, e se parto con quella così quando arrivo in alto ho già il mal di mare. per il resto seguendo le istruzioni dei fascicoli, con il fasciame ho già finito il giro della poppa, ma credo non ci siano grossi problemi perché anche vedendo il nostro amico tedesco, penso e spero che sia solo il primo e non l'unico fasciame. dovrò attendere i pezzi di plastica di poppa e di prua per capire se mi trovo tutto perfetto o tutto incasinato.

Per l'altro discorso, ho scritto a te per far capire ad altri sperando che anche loro seguano il forum.

 

Buona serata a tutti i comandanti, e grazie fin d'ora per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Cameracaffè buona giornata e ben trovato.

Bellissima la Roma è perfetta hai fatto un magnifico lavoro complimenti ancora.

 

Ora ti spiego come poter effettuare il raddrizzamento della sovrastruttura. Prima di tutto a suo tempo quando hai incollato assieme la copertura dovevi metterla su di un piano con dei pesi sopra di modo che si incollasse a livello.

Allora ascoltami bene devi ammorbidire il tutto con vapore, metti la struttura sopra ad una pentola che con acqua, non a bagno, ma che il vapore prodotto dall'acqua in ebollizione lambisca la struttura, al limite la ricopri con unpanno di modo che il vapore faccia effetto sulla struttura, come per esempio quando si fanno delle inalazioni per il raffreddore o sinusiti. A questo punto, la senti in mano e se la colla e il tutto si è ammorbidito, mettila su di un piano e mettigli sopra un bel peso di modo che la struttura si adegui al piano e falla rimanere per qualche giorno in quella posizione, questo trattamento dovrebbe riportare ad essiccazione tutta la struttura in piano, ok? Poi mi saprai dire il risultato.

Per il resto seguo anche io l'amico tedesco, però come ben vedi dalle mio foto io vado a lavoro finito e cioè carteggio anche, perché vedrai che a tempo debito in un modo o nell'altro bisognerà carteggiare il tutto.

Ti posto un paio di foto del lavoro che ho fatto senza aspettare i fascicoli.

 

20151005_155210.jpg

 

20151005_171429.jpg

 

S6300002.jpg

 

S6300004.jpg

 

Ciao carissimo, se ci sono problemi sono sempre a disposizione, buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo , grazie per l'immediata risposta, per fortuna ho seguito il fascicolo e non ho incollato la parte superiore, quindi il " bagnomaria " non dovrei farlo, il problema e' capire come fare a vedere quale incastro mi manda fuori tiro tutto. Oppure, quando ci sarà da incollare le due parti le metto sotto peso come mi hai consigliato tu. Per il discorso dello scartavetrare, lo faccio alla fine in garage altrimenti rischio lo sfratto ed a meno che tu non abbia monolocale da donarmi preferisco mantenere le disposizioni della mia Signora.

Buona giornata a tutti i Comandanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Il lavoro (a rilento) procede anche per me.. Complimenti a tutti per le foto postate dei propri cantieri, una vera manna per i neofiti come me! Dopo aver dovuto interrompere il rivestimento del ponte in attesa di nuovo materiale, mi sono dedicato al fasciame e seguendo i consigli del buon Pennabianca ho fatto un lavoro simile al suo e leggermente diverso da quello delle istruzioni.. mi sono trovato davvero bene ed il risultato mi sembra buono. Al più presto posterò qualche foto. Tuttavia c'è ancora un dubbio che mi attanaglia: Ma è previsto un secondo fasciame o no?? perchè oggi con il fascicolo 33 ci sono i pezzi in plastica della prua e poppa ed io li vedo già combaciare come spessore all'unico strato di fasciame, già levigato, che ho posato! qualora dovvesse essere previsto un secondo strato andrei ad inspessire troppo tutta la chiglia e non mi combacerebbero più i bordi... Non sono riuscito a farmi un'idea e non ho ancora trovato nessun indizio in giro.. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Grifo buona serata. Mi fa piacere che tu segua le mie istruzioni, in questo modo si va a lavoro finito e non ritornando sul fasciame per riempire tutti gli spicchi e diventare scemi per trovare le misure esatte per il riempimento.

Come ho già postato, sul link dell'amico tedesco, YouTube, anche li non ne parlano per il momento, quindi neanche io non saprei cosa rispondere, questo è il link:

 

https://www.youtube.com/results?search_query=prinz+eugen+Hachete

 

Controlla anche tu per farti un'idea, ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...