Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Incrociatore "prinz Eugen" Scala 1:200 In Anteprima.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 536
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Comandanti buona giornata, rieccomi con l'uscita n° 13,

i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 13

 

60 seconda sezione del ponte

superiore

61 listelli in legno da 200x3x1

 

img625.jpg

 

img626.jpg

 

img627.jpg

 

img628.jpg

 

img629.jpg

 

img630.jpg

questo è il fascicolo

 

questo è il materiale con l'uscita 13

img631.jpg

 

 

Ecco fatto carissimi, ringraziando tutti i comandanti per l'attenzione, comincerò il montaggio del materiale di questa uscita, non appena avrò montato il tutto, come consuetudine posterò le foto del lavoro eseguito. Buon lavoro a tutti da:

 

Pennabianca

 

PS.

Ciao Andrea buona giornata, non è nulla è solo legno di balsa, cartavetro con tampone a grana grossa e nessun problema.

Un caro saluto.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti! Il lavoro procede alla grande anche per me (almeno per il momento). Sarei davvero grato a tutti voi se poteste indicarmi dove trovare della documentazione di riferimento per il nostro amato incrociatore. Speravo di trovare molto di più nei fascicoli ma mi accorgo che, a parte alcune foto e cenni storici, i riferimenti tecnici lasciano un po' a desiderare.. Grazie a tutti in anticipo e ancora complimenti per questo splendido forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica comandanti e buona domenica anche a te carissimo Grifo. Mi dispiace l'unica cosa che ti posso dire è di fare una ricerca su internet, per il resto speriamo che qualche amico del forum ne sappia più di noi e ti dia una risposta esaustiva, grazie ancora per la visita e buon lavoro.

 

Carissimi eccomi a postare le foto del lavoro eseguito dell'uscita n° 13. Una cosa vi voglio far notare, ò assicurato i due ponti 58 e 60 oltre che con la colla anche con dei chiodini per modellismo, questi non si vedranno più una volta che la copertura del ponte a listelli sarà montata, eccovi le foto.

 

GAY4ue.jpg ponte superiore 58

 

iAlml4.jpg ponte superiore 58 montato (notare i chiodini)

 

S9HmxK.jpg ponti 58 e 60montati (notare i chiodini)

 

zbZSuz.jpg ponte 58 visto di lato

 

HLBq43.jpg ponti 58 e 60 visti di lato

 

hZrd5J.jpg l'insieme

 

QKCPxH.jpg taglio dei listelli per il ponte

 

Come si vede nell'ultima foto il taglio dei listelli per il tavolato di ponti viene fatto da me con una taglierina autocostruita.

Carissimi questo per ora è tutto, nell'attesa delle prossime uscite vi saluto e auguro a tutti voi buon lavoro da:

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona serata.
Rieccomi per postare delle foto che simulano o imitano la calafatura del rivestimento dei ponti. L'uscita 13 alla figura 10 spiega cosa fare per imitare la calafatura, suggeriscono di sporcare con la punta di una matita a mina tenera i fianchi dei listelli tagliati a 6 m/m di lunghezza che poi serviranno a rivestire il ponte. Io avendo già avuto diverse esperienze di questa lavorazione, e avendo già fatto ciò (con mina di matita) su di un veliero antico, risultato ottimo, preferisco fare la calafatura come feci sui ponti del Victory, colorando i bordi dei listelli con nero acrilico in pasta (tipo maionese) perché questo tipo di colore il legno non lo assorbe e quindi le venature del legno non si impregnano di colore rimanendo in superfice. Ora per questo tipo di calafatura, io ho adoperato sempre colore acrilico ma non nero, bensì TERRA D'OMBRA NATURALE praticamente un marron scurissimo. Come si vede dalle foto dopo aver tagliato a misura i listelli, ho fatto un pacchetto di 8 listelli, pareggiati bene e presi con tre pinzette a molla, ho carteggiato le superfici e poi ho colorato il tutto con il colore che ho accennato. Per velocizzare l'asciugatura del colore, ho adoperato il fon con aria calda, così ho potuto in breve tempo fare i quattro lati, eccovi le foto che mostrano il lavoro, e una foto del risultato finale ponte del Victory.

kdMius.jpg
il mazzo di listelli da 6 m/m

KSsW4l.jpg

QBiCdp.jpg

dOtZ0M.jpg

Ecco fatto carissimi, i listelli si staccano facilmente flettendo la mazzetta.

Ripeto, questa è una mia iniziativa e:

Attenzione chi non volesse farlo è pregato di seguire scrupolosamente la spiegazione 10 dell'uscita 13.

Ciao a tutti e buon lavoro da

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima alternativa! Sembra davvero efficace. Solo un dubbio: Ritieni che la larghezza dei listelli forniti sia in scala? Leggendo in giro ho letto che per rivestire altri ponti di navi in questa scala sono necessari listelli da 1 mm di larghezza, mentre questi sono da 3, ovvero 60 cm in rapporto reale..

Modificato da Grifo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Grifo buona serata. Si penso che la scala sia quella accennata da te, però questo è il materiale che io ricevo e questo devo adoperare, se tu ritieni che per il tuo modello la scala del tavolato è quella specificata nel tuo post, nessuno ti obbliga ad adoperare i listelli che trovi nelle uscite, se riesci a trovare anche listelli di larghezza da un mm. e mezzo e di noce chiara, sarebbe un bell'effetto, vedi tu.

Io devo adoperare il materiale che mi invia l'Hachette perché è una collaborazione come accennato nel titolo di presentazione tra Betasom e Hachette. Se tu o altri amici volete fare delle variazioni o migliorie potete farlo benissimo.

OK? ti saluto carissimo Grifo seguici con la tua costruzione, anzi potresti aprire un topic di costruzione della nave all'indirizzo qui di seguito:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showforum=171

 

così vedremo la tua costruzione e il tuo lavoro, e scambiarci delle idee.

 

Ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pennabianca,

ti dico solo che se non fosse stato per questa guida passo passo non avrei neanche iniziato quest'opera.. figurati se sarei in grado di portare avanti un cantiere da solo! Come avevo scritto qualche post fa questa è la mia prima nave ed il mio primo modello in legno in assoluto. Proprio per questo sto cercando di documentarmi il più possibile per compensare le mie lacune e, leggendo altri cantieri di questo forum, mi sono accorto che alcune modifiche sono comunque necessarie nonostante l'eccellente qualità di questa opera. Non avevo capito però che la collaborazione con la casa editrice implicasse anche una costruzione fedele del kit da loro proposto senza la possibilità di effettuare modifiche seppur lievi. Sarò comunque lieto di seguire la tua indispensabile guida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Grifo buona giornata. Ho capito, ma ciò non toglie che tu debba seguire questo mio topic, sarò ben lieto di rispondere a te e a tutti gli amici su qualsiasi problema che tu abbia, anche se tu vorrai fare, come hai appena accennato, delle modifiche sul tuo modello, chiedi tutto quello che vuoi basta sia inerente a questo modello e come ho detto, (io non posso più di tanto fare delle variazioni), ma posso senz'altro darti liee guida, materiali, colori ecc. ecc. su tutto quello che è di mia conoscenza nel campo del modellismo navale statico.

Ti ringrazio ancora per le tue visite, mi raccomando seguimi e seguitemi, sarò come ho detto poc'anzi molto lieto di condividere la mia esperienza con tutti voi su questo modello.

 

Ciao carissimo a presto e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Comandanti buona giornata, dopo qualche tempo che non ci si sente, rieccomi con le uscite n° 14, 15, 16 e 17.

Comincerò con l'uscita 14, poi proseguirò con il montaggio di questa, e una dopo l'altra con le altre.

I pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 14

 

62 terza sezione del ponte superiore

63 rinforzi di poppa

64 listelli in legno da 200x3x1

 

img647.jpg

 

img648.jpg

 

img649.jpg

 

img650.jpg

 

img651.jpg

 

img652.jpg

questo è il fascicolo

 

e questo è il materiale con l'uscita 14

img653.jpg

 

Ecco fatto carissimi, ringraziando tutti i comandanti per l'attenzione, comincerò il montaggio del materiale di questa uscita, non appena avrò montato il tutto, come consuetudine posterò le foto del lavoro eseguito. Buon lavoro a tutti da:

 

Pennabianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata carissimi comandanti.

Rieccomi con il montaggio del materiale dell'uscita 14, nessun problema verificato nell'assemblare il materiale.

Per il montaggio del ponte vale quello scritto nel post del n° 13 e cioè colla e chiodini.

 

woVw9x.jpg ponte superiore 62

 

CSAiZL.jpg l'insieme dei tre ponti

 

VfFdkp.jpg i blocchetti 63

 

xd8CtS.jpg scartavetratura e quartabuono

 

Uud0lp.jpg l'insieme

 

Comandanti una cosa volevo dirvi, io non ho eseguito la sgrossatura preventiva dei blocchetti di riempimento, l'ho trovata superflua, praticamente mi sono trovato meglio a scartavetrarli direttamente con un tampone e cartavetro n° 80 e rifinire il tutto con grana più fine e nel mentre ho eseguito l'angolo di quartabono o quartabuono.

Posto una foto per farvi capire quest'angolo.

 

PEa5YX.jpg angolo di quartabuono

 

3TiDDz.jpg angolo di quartabuono.

 

Carissimi ecco fatto, alla prossima uscita e buon lavoro. Per qualsiasi delucidazione o consigli sono a vostra disposizione.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi rieccomi con l'uscita n° 15 come accennato nei post precedenti, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 15

 

65 quarta sezione del ponte

superiore

66 rinforzi di poppa

67 listelli in legno da 200x3x1

 

6v3Qwv.jpg

 

Ei5WQv.jpg

 

kA1udD.jpg

 

Cqlb0B.jpg

 

ECQs2Q.jpg

 

BP9l2j.jpg

questo è il fascicolo

 

e questo è il materiale con l'uscita 15

L2LWMi.jpg

 

Ecco fatto carissimi, ringraziando tutti i comandanti per l'attenzione, comincerò il montaggio del materiale di questa uscita, non appena avrò montato il tutto, come consuetudine posterò le foto del lavoro eseguito. Buon lavoro a tutti da:

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata carissimi comandanti.

Rieccomi con il montaggio del materiale dell'uscita 15, nessun problema verificato nell'assemblare il materiale.

Per il montaggio del ponte vale quello scritto nei post del n° 13 14 e cioè colla e chiodini.

 

v9fijw.jpg ponte 65

 

6PLaTx.jpg ponte 62 e 65

 

gFmhtP.jpg blocchetti riempitivi 63 e 66

 

Kbo9ME.jpg l'insieme dei blocchetti

 

S9wHPF.jpg la parte verso poppa

 

Comandanti ecco fatto, nessun problema riscontrato, alla prossima uscita e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata e ben ritrovati. Rieccomi con l'uscita n° 16 come accennato nei post precedenti, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 16

 

68 quinta sezione del ponte

superiore

69 listelli in legno da 200x3x1 mm

 

img660.jpg

 

img661.jpg

 

img662.jpg

 

img663.jpg

 

img664.jpg

 

img665.jpg

questo è il fascicolo

 

e questo è il materiale con l'uscita 16

dSiZFr.jpg

 

Ecco fatto carissimi, ringraziando tutti i comandanti per l'attenzione, comincerò il montaggio del materiale di questa uscita, non appena avrò montato il tutto, come consuetudine posterò le foto del lavoro eseguito. Buon lavoro a tutti da:

 

Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata e ben trovati. Oggi ho montato il ponte 68 e poi ho completato la listellatura del primo pezzo di ponte verso prua. Listellatura che mi è riuscita alquanto bene. Non ho incollato questi listelli come da spiegazioni del fascicolo e cioè con colla a contatto, ma ho incollato il tutto con colla vinilica ed esttamente con colla alifatica per modellismo. Ho preferito questo tipo di colla perché all'occorrenza il listello lo si può posizionare facendolo scivolare sul ponte sottostante quindi semplicissimo, con la colla a contatto questo non è possibile, percè appena si appoggia il listello in posizione preventivamente spalmato di colla a contatto ed avendo oltremodo spalmato anche il ponte, appena lo si posa è fatta non lo muovi più, quindi io consiglio colla alifatica o vinilica.

Ecco il risultato del lavoro di questa uscita 16.

 

UV11aM.jpg ponte 68

 

yaGcuk.jpg ponte ricoperto con i listelli

 

VevmUa.jpg tutto l'insieme dei ponti

 

r4u1Mh.jpg l'insieme

 

Comandanti ecco fatto, nessun problema riscontrato, come sempre sono a disposizione di tutti gli amici per chiarimenti e spiegazioni, alla prossima uscita e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Pennabianca, complimenti per il "lavoro" (speriamo ti diano anche un po' di stipendio visto l'impegno e la qualità... oserei dire meglio dei fascicoli...).

 

Domandina veloce; è la prima volta che vedo un uso così massiccio di blocchetti di riempimento peraltro leggeri.

Quale sarà il motivo? Forse mancherà un secondo fasciame che renderebbe il tutto più stabile?

 

Domandina veloce 2: Mi sembra che i punti d'incollaggio dei riempimenti (da istruzioni) si limitino alla ordinata

centrale e non alle ordinate adiacenti alle quali i blocchetti si adagiano. Non sarà il caso d'incollare tutti i latisenza lesinare il vinavil come mi sentirei di fare?

 

Ciao grazie, e se me lo permetti ti "stuzzicherò" anche per le eventuali variazioni ( quanto meno per avere il tuo

punto di vista ).

 

Ciao e ti ringrazio anticipatamente

 

Dloris

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Dloris buona serata e ben trovato e un ben salito a bordo. Grazie per i complimenti e complimenti a te per la scelta del modello. No non sono stipendiato, è solo un gran piacere costruire questa nave come è stato anche la Bismarck ed altre navi che troverai postate al link mezzi di superfice.

Ora veniamo alle tue due domande:

 

I cubetti di balsa per il riempimento servono appunto per l'incollaggio del fasciame e renderlo più scorrevole e stabile nell'incollaggio, per un secondo fasciame non saprei, nella Bismarck per esempio ne abbiamo messi due.

 

Esattamente come dici tu, anche io ho abbondato con la colla sui tre lati per avere un incollaggio maggiore e più resistente.

 

Ecco fatto carissimo, per qualsiasi cosa chiedi e chiedete pure sono a vostra disposizione, un caro saluto e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

 

Effettivamente...., le tue spiegazioni sono molto più semplici e molto dettagliate rispetto a quelle proposte dal fascicolo. Condivido in pieno la scelta della colla per posizionare il tavolato e mi sembra pure strano che abbiano usato la colla a contatto i tutor su gli step dei fascicoli. Con questo tipo di colla non agevolano minimamente chi o coloro costruiscono per la prima volta un modello specialmente di questo genere, che all'apparenza sembra semplice, ma in tutto il suo complesso sarà al quanto ostico. Sarebbe stato opportuno che i listelli del tavolato fossero stati da 1,5x1 al posto di questi. Purtroppo sappiamo bene che ogni casa produttrice di modello adotta il proprio sistema e tu ti devi attenere per forza a quello proposto. Ma...... chi intenda fare qualcosa di meglio ed la opportuna pazienza può cimentarsi con dei listelli più stretti.

 

Comunque mastro tutor i complimenti sono d'obbligo per come stai portando avanti tutto il lavoro fin qui svolto e se mi permettete amici miei ancora non avete visto niente di cosa è capace questa grande persona....

1- per la sua grande passione,

2- per la precisione che adopera su ogni singolo pezzo,

3- per la sua modestia e disponibilità nei confronti di tutti.

 

Un caro e affettuoso saluto.

 

roccowilli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianfranco buona giornata. Grazie per i complimenti, sono sempre ben accetti, mi fai arrossire e non merito tanto, tu mi conosci per tutti gli amici e d'altronde come te se possiamo diamo una mano a chi si trova un po' in difficoltà, grazie ancora per il tuo intervento.

Oggi posto l'uscita n° 17 così composta.

I pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 17

 

70 sesta sezione del ponte

superiore

71 listelli in legno da 200x3x1 mm

 

img673.jpg

 

img674.jpg

 

img675.jpg

 

img676.jpg

 

img677.jpg

 

img678.jpg

questo è il fascicolo

 

e questo è il materiale con l'uscita 17

img679.jpg

 

Carissimi ecco fatto appena avrò ultimato il lavoro di questa uscita, come di consueto posterò il risultato del montaggio. Come sempre a vostra disposizione per chiarimente.

 

Un caro saluto da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari comandanti,

Avrei anch'io una curiosità: Confrontando la sequenza di montaggio con quella della Bismarck ho visto che lì il ponte era stato rivestito dopo aver completato il fasciame laterale. Secondo queste istruzioni invece, bisogna fare l'opposto.. Ci sono secondo voi dei motivi particolari alla base si questa scelta del costruttore oppure, come preferirei, posso rimandare il rivestimento fino al completamento della chiglia?

Grazie e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti ben trovati e grazie per la visita.

 

Carissimo Lazer_one buona giornata anche a te. Il taglio al laser non comporta nessuna difficoltà, il taglio è perfetto e certamente quel leggero marroncino che noti sui bordi bruciacchiati è il taglio al laser che non comporta nessun problema per l'incollaggio. Come ben sai io ho costruito diverse navi antiche e moderne e alcune di queste tipo il Victory avevano molte parti tagliate al laser.

 

Carissimo Grifo buona giornata anche a te. Nella Bismarck il tavolato era prestampato come ben sai e oltre che sui ponti il tavolato andava applicato anche sulle sovrastrutture, corazzata progettata e fornita alla Hachette dalla Amati quindi un tipo di procedimento e montaggio.

Questo Prinz Eugen è sempre commercializzato da Hachette ma il produttore ed il progetto è di un'altra ditta che credo ad intuito di sapere, ma non essendo sicuro me ne guardo bene nel menzionarla, quindi altro tipo di progetto e di lavorazione tutto qua. Però bisogna vedere se il fasciame come credo, avvolgerà il tavolato, altrimenti se tu od altri vorranno rivestire i ponti dopo aver messo il fasciame, questo dovrà appoggiare inevitabilmente sopra ai bordi alti del fasciame, quindi io seguirò scrupolosamente le spiegazioni, anche perché non vorrei trovarmi in futuro con qualche rognetta, questo è il mio parere.

 

Carissimi grazie per la visita, sempre a disposizione, ciao a tutti e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta chiarissima ed esaustiva.. In effetti meglio non rischiare! Se il tavolato dovesse risultare più alto del fasciame sarebbe una rogna da non poco.. Mi metto subito all'opera per iniziare anch'io con il tavolato.. Magari ti chiederò più avanti qualche dritta per coprirlo in qualche modo e proteggerlo dalle successive fasi di lavorazione. Ho trovato, come mi avevi suggerito in precedenza, dei listelli in noce da 1x1 e, anche se ci metterò una vita, non vedo l'ora di iniziare a posizionarli!

A presto e sempre grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Grifo buona giornata e una buona giornata anche a tutti i comandanti che seguono questo topic. Ottima l'idea di fare il tavolato con listelli 1x1, vanno bene anche questi, se leggi bene il post a cui ti riferisci io dicevo 1x1,5 mm, va benissimo anche quello che ti sei procurato ma ci impiegherai un'eternità ma il lavoro verrà magnificamente, complimenti.

Ora posto tre foto del lavoro che ho eseguito con il n° 17.

 

wzxLAb.jpg ponte superiore 70

 

voBgOP.jpg continuazione del tavolato

 

yfGPws.jpg l'insieme

 

Ecco fatto carissimi, buon lavoro a tutti e alla prossima.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti cari comandanti! Finalmente ho iniziato il rivestimento del ponte di coperta con i listelli in noce da 1x1; devo dire che sono abbastanza soddisfatto sia dell'effetto scala che del colore, che si avvicina al teak della nave reale. Un ringraziamento a pennabianca per i consigli sul materiale e per l'idea della dima di taglio, che ho costruito anch'io prendendo spunto dalla sua idea ;)

Piccolo problema: Potete notare nell'immagine che nonostante la cura nel posizionamento sono comunque presenti piccole fessure dovute a difetti dei listelli.. É possibile riempirli in qualche modo successivamente e nasconderli oppure faccio prima a sostituirli, dato che sono ancora all'inizio? Grazie a tutti e buon lavoro!

WP_20150629_20_42_39_Pro.jpg

invia immagini

Modificato da Grifo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grifo,

al posto tuo non toccherei nulla, anche il ponte della nave vera poteva avere simili difetti. Se la cosa ti disturba e vuoi ottenere una finitura da modello di cantiere, gratta su cartavetro fine un listello fino a ottenere una piccola quantità di polvere di legno, mescola questa con colla vinilica e applica il composto con uno stecchino e molta parsimonia nelle fessure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata e ben trovati. Grazie a tutti per la visita e per gli apprezzamenti.

Carissimo Grifo veniamo a te: prima cosa, hai sporcato i fianchi dei listelli con la mina di una matita tenera per simulare la calafatura come è stato descritto nelle spiegazioni? (dalla foto non mi sembra e quindi non si nota lo stacco tra listello e listello). Ti dico questo perché se simuli la calafatura, quando avrai carteggiato per benino e tirato ben bene il ponte non si noterà quasi più nulla, ma devi tirare il ponte come ho fatto io. Secondo Marchetti il sistema per tappare le fessure è ottimo come spiegato, ma poi non si noterà più la calafatura.

Poi noto una cosa: hai applicato una diversità di listelli con spessore leggermente diverso, ecco perché ti si formano le fessure e questo non va bene. Per eliminare questo inconveniente dei vari spessori, dovresti, dopo averli tagliati tutti in misura, fare dei pacchettini da 10 12 listelli appoggiati uno in fianco all'altro su di una superfice liscia e tenendoli fermi carteggiare con un tamponcino e tirarli allo stesso spessore. Meglio ancora, fa sempre dei pacchettini da 10 12 listelli ancora da tagliare, cioè nella lunghezza che li hai comperati o tagliali in lunghezza da 20 25 cm. se sono molto lunghi, mettili sempre uno a fianco all'altro come ho spiegato sopra e fermali bene all'inizio e alla fine con del nastrocarta di modo da tenerli ben fermi e impacchettati in questo modo li carteggerai senza che si spostino, così avrai tutti i listelli di uno stesso spessore. Dicevo, quello che ho notato sono i diversi spessori dei listelli e questi sfalsati ti formano le fessurine. Quindi se vuoi fare il tavolato perfetto o quasi devi seguire questi consigli, se poi non ti preoccupa più di tanto stucca le fessurine con polvere del legno medesimo, impastato con colla vinilica come a detto giustamente Marchetti, vedi tu.

 

NB. Devi carteggiare il ponte quando avrai terminato minimo due parti del rivestimento, diciamo come ho fatto io così avrai un bel ponte tutto omogeneo altrimenti ti ritrovi con degli avvallamenti.

 

Ciao carissimo Grifo buon lavoro e grazie della visita ai comandanti.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte, ragazzi! Sto sporcando con la matita i bordi dei listelli ( con l'acrilico non riesco perché sono troppo sottili, anche se lo avrei preferito) e lo stacco tra i listelli, credo sia la calafatura di cui parli, é abbastanza percettibile ad occhio ma nella foto non si vede bene. Per quanto riguarda gli spessori: Purtroppo ho già provato con i primi a fare qualcosa di simile a ciò che mi consigli, raggrupparli in pacchetti e levigarli in modo da dargli uno stesso spessore.. Purtroppo non sono riuscito, forse a causa della mia poca manualità con il legno, ad appianarli per bene.. Quindi le strisce hanno degli alti e bassi, magari dipende anche dallo spessore della colla, non so.. Comunque ho fatto la prova prima di proseguire a levigarne una piccola porzione, e dopo la lavorazione non c'è più differenza di altezza tra i listelli ed assumono un aspetto più compatto, con uno stacco abbastanza gradevole tra loro. Mi sarebbe piaciuto fare un lavoro a regola d'arte come suggerivi, ma i listelli da 1mm sono difficilissimi da lavorare.. Credo che alla fine procederò come suggerito da marchetti, riempiendo le fessure con della polvere di segatura mista a colla.. In fondo ho notato che, data la larghezza minima dei listelli, queste piccole imperfezioni sono larghe frazioni di mm e riempirei solo dove necessario, senza nascondere troppo il lavoro di calafatuta.. Per ora vado a.. 2 listelli da un metro tagliati e montati in un'ora! Quindi credo che per il 2017 dovrei finire:) appena riempio qualche porzione più sostanziosa ve la mostro, così mi dite che ve ne pare! Grazie dell'attenzione e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Oggi mi sono arrivati i numeri 18 e 19, ora andrò a postare il numero 18 così composto:

I pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 18

 

72 listelli in legno da 200x3x1 mm

73 rinforzi centrali

 

img715.jpg

 

img716.jpg

 

img717.jpg

 

img718.jpg

 

img719.jpg

 

imj720.jpg

questo è il fascicolo

 

e questo è il materiale con l'uscita 18

jmg721.jpg

 

Carissimi ecco fatto appena avrò ultimato il lavoro di questa uscita, come di consueto posterò il risultato del montaggio. Come sempre a vostra disposizione per chiarimenti.

 

Un caro saluto da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, in particolare al "maestro" titolare del forum:

 

Considerando che dopo aver dato il giusto tempo a Pennabianca (titolare del forum) di cominciare

(tipo "Vai avanti tu che a me vien da ridere" ***battutaccia da caserma ma passatemela se potete*** che così

si capisce prima e si evitano cavolate...)

sto cominciando a pensare di iniziare pure io.

 

La prima perplessità che mi viene in mente è che con questa tipologia di costruzione non riuscirei a rinforzare il fasciame ( il primo o forse l'unico ) con la garza ed il vinavil (posati internamente)come mia consuetudine e mia fontedi tranquillità.

 

Leggendo un po' in giro ho visto che esiste una colla "simil-vinilica", più correttamente di tipo "alifatico" e di

uso analogo al classico Vinavil ( se posso scriverlo ), ma con caratteristiche decisamente migliori.

 

Dopo aver "rotto" in due o tre rivendite, con risultato 0, diventa necessario, viste le risposte, chiedere aiuto al

forum, se possibile e non improprio, se è noto a qualcuno un nome prodotto da richiedere da qualche parte( valido perzona venezia, Portogruaro, Pordenone, udine ).

 

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi e comunque ogni considerazione è assolutamente benvenuta eancor di più gradita.

 

Ciao a tutti

Dloris60

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Dioris60 buona serata e ben salito a bordo.

Veniamo al dunque allora ho capito cosa intendi dire visto che hanno fatto mettere il ponte, dopo aver messo il fasciame non si potrà più mettere della garza imbevuta di colla vinilica o alifatica. Purtroppo questo è il progetto e spero che ci sia il doppio fasciame così non servirà la calafatura interna con colla, però come vedi ci mettono dei rinforzi pieni di balsa dove andrà anche incollato il fasciame, tutte queste sono ipotesi e fino a che non vediamo come ci faranno ricoprire lo scafo, se singolo o doppio fasciame, si resta in attesa delle prossime uscite.

Riguardo la colla io ho sempre adoperato colla alifatica per modellismo, questa la trovi esclusivamente nei negozi di modellismo, io adopero questa marca "GRIP":

 

9ZrvuP.jpg

 

Queste sono tre colle che si usa per modellismo navale in legno, tutte ottime, io come ho detto uso l'alifatica che è il flacone a destra nella foto le altre due a sinistra sono viniliche.

Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi richiesta o domanda sono a disposizione.

Buona serata e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata e ben trovati.

Oggi posto anche il fascicolo n°19 così colgo questa occasione, visto che si continua con la posa del tavolato, per postarvi oltre al fascicolo le foto del lavoro di copertura del ponte fin dove sono arrivato, fascicolo n° 18 e n°19, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 19

 

74 listelli in legno da 200x3x1 mm

75 rinforzi in legno

 

img721.jpg

 

img722.jpg

 

img723.jpg

 

img724.jpg

 

img725.jpg

 

img726.jpg

questo è il fascicolo

 

questo è il materiale con l'uscita 19

jmg727.jpg

 

Carissimi ecco fatto, ora vi rimando al prossimo post per le foto del montaggio del tavolato.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi carissimi comandanti con le foto della continuazione della posa dei listelli del tavolato del ponte, per ora sono arrivato fino a qui, poi preparerò altri listelli e continuerò nella posa di essi.

 

20150715_153812.jpg

 

20150715_153821.jpg

 

20150715_153832.jpg

 

20150715_153857.jpg

 

20150715_153917.jpg

 

20150715_153935.jpg

 

20150715_154110.jpg

 

Carissimi questo per ora è tutto, come dicevo preparerò altri listelli per il ponte e non appena ne avrò applicati posterò altre foto del proseguo.

 

Carissimo vi saluto, buone ferie per chi ci andrà e buon lavoro per chi continua con il Prinz Eugen.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi comandanti buon sabato. Rieccomi come sempre a postare l'uscita n° 20, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 20

 

76 listelli in legno 200x3x1 mm

77 rinforzi in legno

 

img742.jpg

 

img743.jpg

 

img744.jpg

 

img745.jpg

 

img746.jpg

questo è il fascicolo

 

questo è il materiale con l'uscita 20

img747.jpg

 

Carissimi ecco fatto, ora vi rimando al prossimo post per le foto del montaggio del tavolato e verniciatura con turapori.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata e buona domenica.

Ho terminato la copertura del ponte della nave e devo dire che il tavolato mi è venuto molto bene.

Poi ho passato un paio di mani di turapori come specificato nel fascicolo 20. Nessun problema riscontrato nell'eseguire questa lavorazione, eccovi alcune foto.

 

20150726_150615.jpg

 

20150726_150622.jpg

 

20150726_150725.jpg

 

Ecco fatto come dicevo nulla di particolare.

 

Comandanti carissimi buon lavoro e alla prossima.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera Pennabianca, disturbo solo un attimino perché non vedo un po' di foto del forum.

 

Cliccando sul nome file mi si apre una finestra che mi chiede di registrarmi per caricare dei file...

Capito poco!!!

 

Qualcuno mi illumina?

Ciao grazie anticipatamente e naturalmente complimentoni!!!

 

Ciao Dloris60

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dioris&0 nel link qua sotto è spiegato come postare le foto

 

devi andare su Postimage.org

 

 

e su questo link che poi non è altro che è tutto quello postato di seguito.

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42222&page=3

 

Pagina# 49

 

O qua di seguito.

 

sshot_1.png

 

sshot_2.png

 

sshot_3.png

 

sshot_4.png

 

sshot_5.png

 

 

Ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, vorrei ringraziare Pennabianca per il suo supporto, grazie al quale, mi ha già risolto un bel po' di problemi... l'unica cosa che mi chiedevo: Siccome sto avendo difficoltà a colorare a matita tutti i listelli e ho paura di fare brutti danni con il metodo suggerito da Pennabianca, avevo pensato di prendermi uno di quei pennarelli a vernice, puntando su un marrone molto scuro, che stando alla mia ignoranza in materia, mi renderebbe tutto il lavoro più veloce e semplice, ci sono dei retroscena che non ho contato pensando di utilizzare un pennarello a vernice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Hazmat buona giornata e ben salito a bordo. Benone, mi raccomando, segui assiduamente il forum, avrai modo di superare delle piccole difficoltà esponendo come hai fatto ora i piccoli problemi.

Ottima l'idea del pennarello a base di vernice, che sia però vernice, e non pennarello indelebile perché questo quando lo passi sui fianchi dei listelli e sulle teste, il legno lo assorbe e le venature del legno circostante si riempiono e si sporcheranno del colore e questo non va bene, perché poi si noteranno quando andrai a carteggiare il tavolato. Prova con un pennarello come hai detto contenente smalto o vernice questo dovrebbe andare bene e non dovrebbe essere assorbito dal legno, però prima di procedere fa delle prove per vedere eventuali sbavature o sbafiature. Ottimo carissimo, seguici e per qualsiasi problema esponilo e cercheremo di risolverlo assieme.

 

Ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi comandanti buon venerdì. Rieccomi come sempre e dopo qualche tempo causa ferie ho ricevuti il pacco dalla Hachette con le uscite dal n° 21 al n° 25 compreso che man mano posterò con il lavoro eseguito, ecco l'uscita n° 21, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 21

 

78 dime di cartoncino

79 rinforzi in legno

80 listelli in legno da 275x5x2 mm.

 

img789.jpg

 

img791.jpg

 

img792.jpg

 

img793.jpg

 

img794.jpg

 

img795.jpg

questo è il fascicolo

 

questo è il materiale con l'uscita 21

img796.jpg

 

Mi sono soffermato a leggere le istruzioni per il montaggio del materiale e devo dire che sono spiegate molto bene, quindi se troverò delle difficolta nell'eseguire il montaggio, sarà mia cura segnalarvele e spiegarvele come sempre.

Per il momento è tutto, non appena avrò terminato il lavoro posterò le foto di questa uscita.

Buon lavoro e buon fine settimana da:

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata. Rieccomi con il montaggio dell'uscita 21, praticamente pochissimo solo l'applicazione dei due blocchetti di riempimento di balsa, e scartavetrare come indicato specificatamente nelle istruzioni per determinare il quartabono o quartabuono così quando poseremo il fasciame appoggerà perfettamente sulle ordinate e sui blocchetti, eccovi le foto.

 

20150828_132350.jpg

 

20150828_133711.jpg

 

20150828_141201.jpg

 

20150828_141646.jpg

 

Ecco fatto, una cosa, quando andrete ad incollare i blocchetti di riempimento, mi ero dimenticato di suggerirvi di far aderire i medesimi alla superfice del fondo della nave di modo che quando si andrà a scartavetrare, i blocchetti verranno livellati alle ordinate, (COME SEGNATO IN ROSSO NELLE FOTO 1 e 2), se rimanesse una fessura non succede nulla di particolare, mancherebbe solo l'appoggio dei listelli del fasciame. Chi non avesse fatto come specificato, basta inserire nella fessura uno spessore tipo listello e scartavetrare tirando a livello con il blocchetto medesimo.

Carissimi ecco fatto, alla prossima e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Pennabianca, Signori Comandanti, Buongiorno.

Sono arrivato al 13° fascicolo e nel montare la seconda sezione del ponte ho dovuto adattare leggermente gli incastri tra la prima sezione e la seconda. Secondo la tua esperienza, ho migliorato l'allineamento della prua, o ho qualche problema di allineamento. A proposito per sicurezza ho provato a montare tutte le altre sezioni e non mi hanno dato nessun problema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Carissimo Cameracaffè buona giornata anche a te. Ho capito, hai fatto bene nel sistemare gli incastri tra la prima e la seconda sezione del ponte è successo anche a me, non è poi tutto perfetto, bisogna sempre adattare gli incastri, l'importante che sia tutto ben allineato come ho specificato nei primi post dell'assemblaggio, e mi fa piacere che per tutto il resto coincida perfettamente, buon lavoro.

 

Oggi posto l'uscita n° 22, i pezzi allegati a questa uscita sono:

 

USCITA 22

 

81 rinforzi in legno (balsa)

82 listelli in legno da 275x5x2 mm.

83 chiodi

 

img796.jpg

 

img797.jpg

 

img798.jpg

 

img799.jpg

 

img800.jpg

 

img801.jpg

questo è il fascicolo

 

questo è il materiale con l'uscita n° 22

img802.jpg

 

Carissimi ecco fatto non mi resta che incollare i blocchetti e scartavetrare come da spiegazioni, appena sarà possibile sarà mia cura postare il lavoro e se ci saranno inghippi spiegare il tutto.

Buon lavoro e buon fine settimana a tutti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Pennabianca,

come di consueto complimenti per la sintesi e per il grande lavoro ( quanta strada debbo ancora fare... ).

 

Ti disturbo perché vedo sempre più spesso utilizzare il tampone porta cartavetrata "omaggio". Visto che pensavo

di farmene uno un po' più lungo sulla falsariga di quello presentato, (al posto di incollare la carta vetrata

come faccio adesso su un supporto di legno), mi sapresti spiegare quale sia il trucco per mantenere in posizione il cuneo fermacarta (vetrata) posteriore???

Con tutte le foto d'uso che ho visto nei vari fascicoli non sono riuscito a capire se la mano che regge il tampone sia frutto di un'evoluzione genetica (qualche dito in più) o se è previsto che ogni volta che si allenta la pressione del palmo della mano il cuneo si sfili (finendo sotto il tavolo) e la carta vetrata si sganci, costringendo il sottoscritto a farsi scappare una mezza parolaccia e a ritendere la carta prima di riutilizzarla???

Certo che la soluzione c'è e sarà sicuramente datata (sconosciuta solo a mé...) hai qualche suggerimento da darmi

per far funzionare l'attrezzo in questione???

Ancora complimenti e saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...