Jump to content
Sign in to follow this  
Urso de Segestro

Traffico Navale Paesi Neutrali

Recommended Posts

Mi chiedo e vorrei chiedere ai Comandanti più esperti durante la II gm, sopratutto in Mediterraneo ha continuato ad esistere un traffico navale dei Paesi neutrali? E se si come? Vi erano specifiche convenzioni che lo tutelavano? Ma certe rotte molto insidiate da ambo i contendenti come il Canale di Sicilia potevano vedere ad esempio un mercantile spagnolo che si recava in Turchia o era impensabile , basti pensare ad esempio ai campi minati di cui ovviamente i belligeranti custodivano segretamente le mappe.E il traffico tra un Paese neutro e uno belligerante a che limitazioni e rischi era soggetto?

Ringrazio in anticipo i Comandanti per i contributi sempre pereziosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di recente ho letto alcuni numeri della "Rivista Marittima" degli anni 1940 e 1941.

Si parla molto di marina mercantile dell'ASSE, degli alleati e dei neutrali.

Ho notato che per il 1940 il traffico neutrale era ancora esistente anche se diminuito per ovvie ragioni. La Turchia aveva liners in collegamento con New York e la Spagna liner in collegamento con l'Egeo.

Comunque i paesi neutrali con il prosieguo della guerra tendevano a vendere ai belligeranti (specialmente alleati) le unità che si trovavano lontane dai loro porti e fuori dal Mediterraneo.

E questo avvenne inizialmente anche per nazioni come la Norvegia, Danimarca, Olanda, Jugoslavia e Grecia prima che fossero occupate dalla nazioni dell'ASSE. In seguito anche Turchia, e paesi sudamericani hanno venduto molto naviglio mercantile agli alleati.

Edited by F21

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo che da "La guerra di mine" dell'USMM risultano affondate su mine italiane le seguenti navi neutrali: piroscafi greci Makis e Zinovia l'11 giugno 1940, sullo sbarramento "1 AN" (rispettivamente 15 e 20 miglia a nord di Pantelleria); piroscafo spagnolo Monte Moncayo il 28 settembre 1940 a sud di Cagliari; piroscafi spagnoli Jesus Antonio e Sabina entrambi al largo di Imperia rispettivamente il 9 e l'11 giugno 1941; piroscafo spagnolo Felice Crespi il 26 giugno 1941 nel Golfo di Genova.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,150
    • Total Posts
      508,195
×