Urso de Segestro Inviato 13 Dicembre, 2014 Segnala Share Inviato 13 Dicembre, 2014 Mi chiedo e vorrei chiedere ai Comandanti più esperti durante la II gm, sopratutto in Mediterraneo ha continuato ad esistere un traffico navale dei Paesi neutrali? E se si come? Vi erano specifiche convenzioni che lo tutelavano? Ma certe rotte molto insidiate da ambo i contendenti come il Canale di Sicilia potevano vedere ad esempio un mercantile spagnolo che si recava in Turchia o era impensabile , basti pensare ad esempio ai campi minati di cui ovviamente i belligeranti custodivano segretamente le mappe.E il traffico tra un Paese neutro e uno belligerante a che limitazioni e rischi era soggetto? Ringrazio in anticipo i Comandanti per i contributi sempre pereziosi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F21 Inviato 14 Dicembre, 2014 Segnala Share Inviato 14 Dicembre, 2014 (modificato) Di recente ho letto alcuni numeri della "Rivista Marittima" degli anni 1940 e 1941. Si parla molto di marina mercantile dell'ASSE, degli alleati e dei neutrali. Ho notato che per il 1940 il traffico neutrale era ancora esistente anche se diminuito per ovvie ragioni. La Turchia aveva liners in collegamento con New York e la Spagna liner in collegamento con l'Egeo. Comunque i paesi neutrali con il prosieguo della guerra tendevano a vendere ai belligeranti (specialmente alleati) le unità che si trovavano lontane dai loro porti e fuori dal Mediterraneo. E questo avvenne inizialmente anche per nazioni come la Norvegia, Danimarca, Olanda, Jugoslavia e Grecia prima che fossero occupate dalla nazioni dell'ASSE. In seguito anche Turchia, e paesi sudamericani hanno venduto molto naviglio mercantile agli alleati. Modificato 14 Dicembre, 2014 da F21 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 14 Dicembre, 2014 Segnala Share Inviato 14 Dicembre, 2014 Aggiungo che da "La guerra di mine" dell'USMM risultano affondate su mine italiane le seguenti navi neutrali: piroscafi greci Makis e Zinovia l'11 giugno 1940, sullo sbarramento "1 AN" (rispettivamente 15 e 20 miglia a nord di Pantelleria); piroscafo spagnolo Monte Moncayo il 28 settembre 1940 a sud di Cagliari; piroscafi spagnoli Jesus Antonio e Sabina entrambi al largo di Imperia rispettivamente il 9 e l'11 giugno 1941; piroscafo spagnolo Felice Crespi il 26 giugno 1941 nel Golfo di Genova. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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