Vai al contenuto

Baglietto Anniversary Book 1854-2014


Messaggi raccomandati

Leggo su QN di oggi che ieri al Museo della Sciena e della Tecnica di Milano è stato presentato il libro in oggetto (curatori Roberto Franzoni, Dominique Gabirault e Justin Ratcliffe, ed. Compositori).

L'articolo di Corrado Ricci ripercorre rapidamente la storia dei cantieri Baglietto, che iniziarono a Varazze con gozzi e leudi per poi puntare sullo yachting con un committente...decisamente d'alto bordo: il papa Leone XIII , nel 1888 (v. foto) convinto che solcare i mare avvicina a Dio. Con la Prima GM, Baglietto come noto inizia gli affari con la Regia Marina e nascono i MAS. Fra le due guerre , nel 38 costruisce per Vittorio Emanuele il ME91, di 15 metri, e il 12 metri Alcyone per Gabriele d'Annunzio.

Dai MAS derivano le carene della serie dedicate alle isole mediterranee (Elba, Ischia, Capri, Minorca, Maiorca) del 2 dopoguerra, quando i nuovi ricchi vogliono "la barca". E nel 1962 costruisce anche per Giovanni Agnelli. Alla fine anni '70 la famiglia Baglietto si ritira, sostituita dalla famiglia Rodriquez, leader degli aliscafi, e nel 1999 vengono acquistati i cantieri Ferrari della Spezia, dove ora si sta consolidando l'era di Gavio.

Tra gli obiettivi di Beniamino Gavio, al timone dai cantieri dal 2012, ci sono il ritorno alle barche a vela, motoscafi di nuova generazione che partano dal disegno dei MAS e la realizzazione di unità per la Marina Militare.

Il cantiere comprende 56 dipendenti, più duecento nell'indotto.

 

baglietto_zps7fd2673e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra gli obiettivi di Beniamino Gavio, al timone dai cantieri dal 2012, ci sono il ritorno alle barche a vela, motoscafi di nuova generazione che partano dal disegno dei MAS e la realizzazione di unità per la Marina Militare.

 

Spero prendano a modello la serie '500 :dribble: anche se visti i gusti odierni (scafi stretti, prore dritte) temo che si ispireranno piuttosto alle "scialuppe" della Grande Guerra.

Il ritorno alle barche a vela lo vedo molto difficile. Il mercato è saldamente in mano ai giganti del settore, forse potrebbero trovare uno spiraglio nella costruzione di barche tradizionali o di esemplari unici per ricconi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...