Vai al contenuto

Il Mistero Dell'attacco Alla Uss Liberty (Agtr-5)


Leopard1

Messaggi raccomandati

Ho appena terminato di leggere l'interessantissimo "La guerra dei sei giorni" di Michael Oren che dedica alcune righe all'attacco da parte di aerei e motovedette israeliane alla USS Liberty, nave classificata ufficialmente come "Technical Research Ship", ma in realtà nave per spionaggio elettronico.

L'autore, che ha raccolto varie testimonianze, mantiene una sorta di equidistanza tra la teoria (ufficialmente sostenuta sia dalle autorità israeliane sia da quelle statunitensi) dell'errore e quella dell'attacco premeditato.

A favore di questa seconda ipotesi però vi sono troppi elementi, dal fatto che nessun velivolo della IAF, nonostante vari sorvoli, abbia riconosciuto la nave come statunitense, alla "cattiveria" con cui fu poi attaccata dal mare e dal cielo, dallo strano comportamento della 6^ Flotta (che, nonostante fosse stata informata dell'attacco, non intervenne a difesa di una sua nave, addirittura ordinando il rientro degli aerei che erano decollati), all'altrettanto strana e rapidissima inchiesta americana, conclusa accettando l'ipotesi dell'incidente, con pagamento da parte israeliana di un risarcimento di 6 milioni di dollari...

Nel 2007, sulla scorta di una serie di testimonianze e di documenti desecretati, negli USA si è cercato di capire non tanto cosa avvenne, ma perchè.

Ho curiosato su https://www.nsa.gov/public_info/declass/uss_liberty/misc.shtml, ma non ho trovato informazioni su cosa stesse effettivamente la nave e su cosa abbia potuto scoprire di così grave ed importante da costringere Israele a cercare di affondarla.

Forse l'intercettazione di messaggi riguardanti una strage di prigionieri? o dell'impiego di armi non convenzionali? Mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2007, sulla scorta di una serie di testimonianze e di documenti desecretati, negli USA si è cercato di capire non tanto cosa avvenne, ma perchè.

Ho curiosato su https://www.nsa.gov/public_info/declass/uss_liberty/misc.shtml, ma non ho trovato informazioni su cosa stesse effettivamente la nave e su cosa abbia potuto scoprire di così grave ed importante da costringere Israele a cercare di affondarla.

Forse l'intercettazione di messaggi riguardanti una strage di prigionieri? o dell'impiego di armi non convenzionali? Mah....

Per come si sono svolti i fatti, in modo incontestabile Israele attaccò per primo (ferme restando le provocazioni egiziane nel Sinai).

Se la Liberty avesse registrato i messaggi radio - la che furono trasmessi in quei momenti, Il Presidente Johnson, che aveva già ammonito Israele di pesanti ripercussioni sui rapporti politici ed economici in caso di attacco preventivo, avrebbe ben potuto agire in tal senso.

Questo mi pare un motivo ancor più attendibile degli altri. E magari si lanciava agli USA un messaggio subliminale "non si spiano gli amici" (vedi Echelon.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo questo documentario della blasonata BBC, l'attacco non fu un incidente ma un atto deliberato nell'ambito di una cospirazione per far entrare in guerra gli Stati Uniti contro l'Egitto e, ancor peggio, contro l'URSS che si sarebbe schierato al fianco del paese nord africano. Da prendere col dovuto beneficio d'inventario data la mancanza di documenti ufficiali desecretati (allora):

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe il (fantastico) Little Rock...? :huh:

Affermativo, LT MELEKHIN! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...