Vai al contenuto

Il Capo Ghezzi E' Salpato Per L'ultima Missione


lazer_one

Messaggi raccomandati

Con grande dolore vi comunico che il capo Attilio Ghezzi e' salpato questa notte per la sua ultima missione. Mentre lo immagino accolto dal resto dell'equipaggio e degli ufficiali del Cappellini, e dal suo amatissimo comandante Todaro, mi tornano in mente i momenti trascorsi insieme, i suoi silenzi pensosi, i suoi racconti ed il suo spirito energico...

Grazie Capo Ghezzi di avermi concesso la tua amicizia e di avermi fatto partecipe dei tuoi ricordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ore 08,55, ricevo questo messaggio:

"Papà è mancato questa notte".

Ora che sei dall'altra parte, salutami mio padre Ernesto, Marinaio come te.

Coraggio Ileana.

 

Un pensiero e una preghiera, quella del marinaio.

 

Ciao papà Ghezzi.

 

Fassio

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona navigazione Capo Ghezzi... Un grazie sincero per averci permesso di toccare con mano la nostra Storia.

Un abbraccio ad Ilaeana.

 

Lorenzo

Modificato da bracc-one
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota per gli amici di Betasom sto facendo un telegramma a nome della Base.

 

Grazie per averci concesso la tua amicizia, C° Ghezzi, tanto riservata quanto sincera. E grazie Mago Bakù per avercelo presentato.

 

Pochi di voi ricorderanno che, nell'ottobre 2010, in occasione della consegna della bandiera di Combattimento al Todaro (Betasom era presente nell'allestimento di una mostra e con il suo raduno) fu presentato un libro sul comandante Todaro. L'autore ebbe problemi e mi chiese di presentare il libro, cosa che volentieri feci. In prima fila c'era un signore distinto e riservato con l'insegna del Delfino. Al termine vado a presentarmi e lui mi ringrazia per aver cosi ben descritto il Suo Comandante.

"Il Suo Comandante"

 

Da quel momento ci ha regalato molti momenti intensi e, mentre la fida AdB Ileana raccontava di non averlo visto cosi sereno e loquace da molto tempo, C'è chi si è fatto in quattro perchè si sentisse a suo agio, per compensare quel debito d'onore che l'Italia non ha voluto saldare nel dopoguerra.

 

E un grazie profondo a Ileana per avercelo concesso, cui va il mio abbraccio più sincero in questo terribile momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto addolorato.

 

per il resto, concordo pienamente con lazer_one, pur avendo sicuramente una differente sensibilità sull' aldilà.

 

Difatti penso che l' Aldilà per i Marinai sia solcare i Mari Celesti sulla "propria" Nave....

 

Buon vento in poppa quindi, Capo Ghezzi, anche da parte mia ! arrivederci in qualche porto Celeste !

 

Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onori a Capo Ghezzi. :Italy: Buon vento e mare propizio a Te e ai tuoi Commilitoni nell'Oceano Celeste. Una preghiera per Voi.

Averti potuto incontrare è stato un onore.

Condoglianze alla famiglia.

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un onore conoscerla Capo Ghezzi.

Riposi in pace nell'infinito mare dell'Aldilà.

Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

Marcello Polacchini

 

snzapx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona navigazione nei Mari Celesti, Capo GHEZZI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooo, mi dispiace molto. Non ho avuto modo di conoscerlo, ma, da come ne parlavano tutti qui, sarebbe stato un vero onore potergli stringere la mano.

Sincere condoglianze alla Sua famiglia.

 

Roberta

Link al commento
Condividi su altri siti

Onore a Capo Ghezzi. Non ho avuto purtroppo il privilegio di conoscerlo di persona ma, da quanto ci ha narrato, avverto la Sua scomparsa come quella di un vecchio amico. Forza, Capo, vento in poppa per l'ultima navigazione verso il Tuo battello per ricongiungerti al suo equipaggio.

Sentite condoglianze alla famiglia e un abbraccio a Ileana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci uniamo e stringiamo al cordoglio per la scomparsa di una persona che ,nella umiltà e nel suo modo di essere ,ha per noi rappresentato quel mondo a cui è appartenuto .

Grazie alle sue testimonianze e numerose presenze, non per ultima il suo ritorno alla Base,ha arricchito noi tutti di umanità e storia vissuta .

E'stato un vero onore avere avuto la fortuna di conoscerlo .

Ora è tornato nel luogo ove si perdevano i suoi occhi lucidi,nel bacino di Bordeaux ,tra i compagni ed i luoghi ,la' dove il tempo non ha più significato e l eternità ha lo stesso colore del mare e del cielo

Un pensiero ed un abbraccio ad Ileana in questo triste momento.

Davide e Gianna

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono estremamente addolorato, è stato per me un onore aver avuto l'occasione di conoscerlo. Nonostante i suoi silenzi disse tutto con le sue lacrime quando ci trovammo a ricordare insieme il suo Comandante Todaro.....lì capii quale persona meravigliosa e sensibile fosse.

 

Buon viaggio Capo Ghezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

un altro marinaio che lascia la terra per riprendere la navigazione.

marinaio; auguri di buona navigazione.

possa chi ti accoglie darti quanto meritato e possano coloro che lasci prendeti d esempio.

 

onori alla bandiera e a coloro che la proteggano, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora questa tristissima notizia.

Sono veramente addolorato per la Perdita del Grande Capo. Sono convinto anch'io che ora è a bordo del suo Glorioso Sommergibile.

Il mio più grande rammarico è quello di non averlo potuto conoscere di persona.

Mari calmi e vento in poppa caro Collega.

Alla famiglia, ma sopratutto al nostro caro AdB vanno le mie più sentite condoglianze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caro Amico e commilitone. Quanta tristezza nell'apprendere della Tua scomparsa! Ripenso a quando ti ho conosciuto solo 9 mesi fa al raduno di La Spezia e alla lunga chiacchierata che ci siamo fatti ... poi in prima fila, uno di fianco all'altro, ad assistere alla presentazione del Pietro Venuti. E il pranzo al Circolo Ufficiali seduti allo stesso tavolo. Ora è tutto finito! Onori a Te, Capo Ghezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedo la nobile figura di Capo Ghezzi che, solo un anno e mezzo fa, seguiva instancabile la visita della Base di Betasom e dei bunker dei sommergibili tedeschi a Bordeaux, silenzioso ma col pensiero rivolto a coloro che furono i suoi compagni di tante missioni sul Cappellini ed al "suo" valoroso comandante Salvatore Todaro. Queste immagini resteranno per sempre indelebili nella mia mente. Onore a Te, Capo Ghezzi e un affettuoso abbraccio ad Ileana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla cara Ileana un forte abbraccio. Sei stata fortunata ad avere un papà così, ... ma anche noi lo siamo stati, come tutti coloro che l'hanno conosciuto!

So che è fuori protocollo mettersi sull'attenti per un Capo: ma lo faccio lo stesso. Per Capo Ghezzi, questo ed altro.

 

Non sarò a Milano alle 11, ma pregherò con voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appreso solo ora,con sincero profondo dolore.

 

 

Dal momento del primo incontro(Milano- Toti)l'ho subito visto ma piuttosto...."sentito" come un fratello maggiore.

Così come ho potuto apprezzare Ileana,molto"speciale" come tutti sanno.

 

Per me, capo Ghezzi,venivi dalla leggenda,ti ho avuto vicino come Uomo e ora torni nella leggenda.

Onorato,grazie di tutto,di cuore.

 

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po di ordine e spostato alcune discussioni dal post "logistico" a questo, sicuramente piu affine per scopi ad ospitarli.

 

Per chi non è potuto intervenire, oggi, alle esequie, riporto un breve rapporto di missione.

Assieme a Serservel, imbarcato a Bologna, abbiamo raggiunto la chiesa dove già erano in attesa Lazer_one, Thresher e Smg Baracca. Poco dopo si sono aggiunti anche Lefa, Bricc_one e Cesare Manstretta.

Salutiamo e portiamo le nostre condoglianze a Ileana, fida AdB del Ghezzi, che sul feretro aveva posto il berretto di Betasom. In prossimità il nostro cuscino cuscino di fiori.

La chiesa si riempie ed inizia la cerimonia, che si svolge nella normalità ma che merita due annotazioni.

La prima riguarda le parole che il parroco ha avuto per il Ghezzi nel ricordarlo, parlando di lui come uomo, come marinaio e come credente, dei sui conflitti interiori nell'essere sopravvissuto a tanti commilitoni, nella preoccupazione di un mondo che non deve dimenticare i prezzo pagato per la pace e la libertà.

La seconda è che durane la cerimonia è stata letta, su giusta richiesta di Ileana, la preghiera del marinaio.

 

Al termine della cerimonia alcuni di noi hanno accompagnato "Papà Ghezzi" fino al cimitero di Lambrate, per poi salutare e abbracciare Ileana un'ultima volta pima della partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ileana mi ha pregato di ringraziare tutti per la commossa partecipazione al suo lutto.

 

Mi ha inoltre segnalato il telegramma di cordoglio spedito dall'amm. di divisione xxx, comandante dei sommergibilisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Comandanti: grazie, GRAZIE di cuore per la partecipazione al dolore della nostra famiglia per la scomparsa di mio padre. Sinceramente non mi aspettavo così tante manifestazioni di affetto. Tutti asserite che il Capo Ghezzi Vi ha dato molto, anche se troppo schivo e non incline a racconti per lui dolorosi, ma NON potete immaginare quanto Voi avete dato a lui. Gli avete ridato l'orgoglio ed il rispetto di appartenere ad una Bandiera sin troppo bistrattata, la certezza che tanti amici e compagni non sono morti invano e soprattutto tanto, tanto affetto. Per tutto questo ancora GRAZIE.

Alla sua S. Messa funebre c'eravate tutti, chi di persona, chi con il pensiero e la lettura della Preghiera del Marinaio ha voluto significare rispetto ed amore.

Avrei voluto partecipare al Raduno di Venezia, ma per me e' ancora troppo difficile. Ai prossimi sarò sicuramente presente!

Grazie ancora e buon vento

AdB. Cappellini

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli avete ridato l'orgoglio ed il rispetto di appartenere ad una Bandiera sin troppo bistrattata, la certezza che tanti amici e compagni non sono morti invano e soprattutto tanto, tanto affetto.

 

 

Carissima Ileana, queste tue parole sintetizzano quello che, al netto di tutto il resto, è lo scopo principale di questa nostra comunità.

 

Un abbraccio

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...