Vai al contenuto

"ricerca Membri Equipaggio Somm. Ametista".


bruno1947

Messaggi raccomandati

Sono nuovo come equipaggio e chiedo di salire a bordo, e se il permesso è accordato, proseguo, altrimenti saluto e......

 

Buongiorno a tutti, mi presento:

Sono un barcaiolo da sopra il mare (velista ) e sotto ci vado solo in immersione senza bombole, con le bombole troppo facile e non ci si confronta ad armi pari.

Ho scoperto il Vostro mondo facendo delle ricerche sui sommergibili tra cui ho trovato un documento della allora "LUCE" del 1933 sul varo del sommergibile AMETISTA, cosa che ha riempito di gioa e lacrime lo zio

 

Mi chiamo Bruno e quando mi sono sposato 40 anni fa, mia moglie, come dote, mi ha portato anche suo zio Giuseppe EX SOMMERGIBILISTA sul sommergibile "AMETISTA"

Ora "mio zio" ha 92 anni e incredibile ma vero, va in giro, con la sua divisa da Maninaio della A.N.M.I., sia a rivedere le navi militari vecchie e nuove, e sia a presentare il suo libro che ha scritto a 4 mani con il presidente del Museo Navale di Carmagnola.

 

" REGIO SOMMERGIBILE AMETISTA " " Ricordi di un Marinaio da Torino a Lero e ritorno"

 

Pensando di fargli piacere ,sono riuscito a rintracciare il figlio di un suo compagno d'arme con il quale si è messo in contatto telefonicamente ricordando il passato raccontato da suo babbo.

Mi è venuto in mente che il mondo del web è vasto, e chissà se ,attraverso lui e Voi ,riesco a trovare ancora qualcuno o i loro famigliari che sono stati imbarcati sul sommergibile AMETISTA; chiaro che il tempo trascorso è enorme, ma si sa che la speranza è l'ultima a morire.

Domando quindi a tutti Voi se potete di darmi una mano nel rinracciarLi.

 

Come detto all'inzio, il sommergibile è l'"AMETISTA" con base a LERO 1942 in Grecia ed autoaffondato a NUMIA ( ANCONA) nel 43.Mio zio è stato anche al corso sommergibilisti di POLA nel 1942 a La SPEZIA nel 41-42 , Napoli 42 .

Ringrazio tutti voi

 

B.V.

bruno 1947

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao C.te bruno1947,..Innanzitutto, Benvenuto tra Noi in Betasom,..

Rendo ONORE a Tuo zio Giuseppe,..anche Lui come Mio Padre un Prode Sommergibilista,...Gente che hanno reso Grande la Nostra Patria.

" Pari Avanti Tutta e...Alla Via Cosi' " per la Ricerca che intendi Fare,..

 

Ti offro una bella bevuta virtuale con del buon vino dei Sommergibilisti,..lo "Spalletti ".. :smiley27::smiley28:

 

BERILLO

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto all'inzio, il sommergibile è l'"AMETISTA" con base a LERO 1942 in Grecia ed autoaffondato a NUMIA ( ANCONA) nel 43.Mio zio è stato anche al corso sommergibilisti di POLA nel 1942 a La SPEZIA nel 41-42 , Napoli 42 .

Ringrazio tutti voi

 

B.V.

bruno 1947

 

ti correggo solo in una cosa, non è NUMIA ma NUMANA il porticcicciolo. e, in effetti, si autoaffondato al largo e non in porto. nel libro palombari dorici si parla del recupero dell'Ametista (e del Serpente) per successiva demolizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene arrivato!
Se lo gradisci posso metterti in contatto col figlio dell'allora CC Spigai.
Contattami pure alla mail avv.tirondola@NOSPAMgmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!!!!
Ho telefonato allo zio il quale sarebbe felice di mettersi in contatto con il figlio del CC Spigai.
Grazie per aver letto la mia richiesta e di averla presa in considerazione, spero di rallegrare gli anni a venire dello zio.
Sue parole " RINGRAZIO TUTTI A NOME DELL' ASSOCIAZIONE MARINAI D'ITALIA E MIEI PERSONALI"

 

B.V.

bruno1947

:Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione compiuta...il figlio di Virgilio Spigai - come sempre gentilissimo e col quale qualcosa bolle in pentola - è ben lieto di entrare in contatto con chi era imbarcato col padre. Trasmetto in privato i dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Martedì scorso, 10 maggio 2016, ho reso onore come marinaio ed amico, all'ultimo viaggio del sommergibilista Giuseppe Russo che è partito per la sua ultima missione alla veneranda età di 94 anni.

La cerimonia si è svolta nel Duomo di Chivasso (TO) alla presenza dei marinai dell'A.N.M.I. di Venaria Reale con i quali Giuseppe era iscritto come socio effettivo.

"Zio Pino", così veniva chiamato Giuseppe Russo, è stato imbarcato sul sommergibile Ametista ed ha assistito al suo autoaffondamento al largo di Numana (Ancona) nel 1943.

E' stato un grande come uomo e come marinaio: sempre corretto e gentile con tutti; sempre elegante nella sua uniforme da marinaio dell'ANMI: sempre sorridente e disponibile.

La sua dipartita ha lasciato un grande vuoto tra tutti coloro che lo hanno conosciuto e specialmente tra i marinai delle varie associazioni dell'ANMI che lo hanno conosciuto.

Addio Giuseppe e buona navigazione nei calmi mari del paradiso.

Ciao....il tuo amico e marinaio Antonio Palazzo

Sono nuovo come equipaggio e chiedo di salire a bordo, e se il permesso è accordato, proseguo, altrimenti saluto e......

 

Buongiorno a tutti, mi presento:

Sono un barcaiolo da sopra il mare (velista ) e sotto ci vado solo in immersione senza bombole, con le bombole troppo facile e non ci si confronta ad armi pari.

Ho scoperto il Vostro mondo facendo delle ricerche sui sommergibili tra cui ho trovato un documento della allora "LUCE" del 1933 sul varo del sommergibile AMETISTA, cosa che ha riempito di gioa e lacrime lo zio

 

Mi chiamo Bruno e quando mi sono sposato 40 anni fa, mia moglie, come dote, mi ha portato anche suo zio Giuseppe EX SOMMERGIBILISTA sul sommergibile "AMETISTA"

Ora "mio zio" ha 92 anni e incredibile ma vero, va in giro, con la sua divisa da Maninaio della A.N.M.I., sia a rivedere le navi militari vecchie e nuove, e sia a presentare il suo libro che ha scritto a 4 mani con il presidente del Museo Navale di Carmagnola.

 

" REGIO SOMMERGIBILE AMETISTA " " Ricordi di un Marinaio da Torino a Lero e ritorno"

 

Pensando di fargli piacere ,sono riuscito a rintracciare il figlio di un suo compagno d'arme con il quale si è messo in contatto telefonicamente ricordando il passato raccontato da suo babbo.

Mi è venuto in mente che il mondo del web è vasto, e chissà se ,attraverso lui e Voi ,riesco a trovare ancora qualcuno o i loro famigliari che sono stati imbarcati sul sommergibile AMETISTA; chiaro che il tempo trascorso è enorme, ma si sa che la speranza è l'ultima a morire.

Domando quindi a tutti Voi se potete di darmi una mano nel rinracciarLi.

 

Come detto all'inzio, il sommergibile è l'"AMETISTA" con base a LERO 1942 in Grecia ed autoaffondato a NUMIA ( ANCONA) nel 43.Mio zio è stato anche al corso sommergibilisti di POLA nel 1942 a La SPEZIA nel 41-42 , Napoli 42 .

Ringrazio tutti voi

 

B.V.

bruno 1947

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...