Vai al contenuto

Il Cofano Della Bandiera Di Combattimento Del Quintino Sella


danilo43

Messaggi raccomandati

A proposito di cofani .....

Non sono più visibili le foto di Mas 16 postate in https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=41087&p=429478

Allego, per contro, queste non comuni immagini rappresentative del cofano contenente la bandiera di combattimento del CT Quintino Sella.

La stessa bandiera era stata donata alla nave dai discendenti dello statista, unitamente alla scultura bronzea sormontante il cofano in mogano, recante una galea con i simboli del Club Alpino Italiano di cui Quintino Sella era stato il fondatore ed inoltre l'effige dello statista piemontese, assieme ad una targa riportante un estratto del suo testamento che sarà poi collocata nella murata di dritta della tuga poppiera del regio cacciatorpediniere.

Il prezioso cimelio, assieme alla campana con il nome della nave, venne prelevato dal mio predecessore nel 1949 e sconsideratamente non venne consegnato alla Marina.

Proseguii personalmente l'opera di recupero a partire dal 1973, donando al Museo Storico Navale di Venezia la ruota del timone, la chiesuola della bussola ed altre significative pertinenze. Venni incaricato nel 1989 dall'allora Capo dell'USMM, CV Antonio Severi, di seguire le traccie del prezioso cofano, al fine della definitiva restituzione alla Marina; rintracciai gli eredi del recuperatore, l'ing. Arminio Müller, ma pare che i cimeli in loro possesso, dopo vari infruttuosi tentativi di vendita, abbiano preso la via degli States e sono purtroppo da considerarsi irrimediabilmente perduti.

Cfr. “il Cacciatorpediniere Quintino Sella” di Danilo Pellegrini e Pierpaolo Zagnoni, B.d.A - USMM, anno X, dicembre 1996

 

gkC1aP.jpg

 

 

s43LQC.jpg

 

pMMz88.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sorge spontanea: e lo dici adesso???? :smiley19:

 

PS: quell'aquila mi pare inquietante, più che protettiva, aggressiva o difensiva...(la posizione delle ali è sul genere condor....) :unsure:EDIT: quanto alla conclusione, credo che in effetti ci sarebbe qualcosa da dire sull'argomento, data la risonanza mediatica che ha avito il film di George Clooney "Monuments men".

A quanto ho capito (nel film non se ne parla....), parecchie opere d'arte hanno preso non sempre legalmente (legge Bottai 1939) la via degli States dopo il 1943. C'è un articolo sull'argomento anche proprio nell'ultimo numero di Art&Dossier, Novembre 2014.

Oltre ad alcuni risultati d'archivio (divulgati, ma non faciulmente divulgabili)

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

... ma ne avrei tante da raccontare....

...e guardacaso questo è il posto giusto! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora proseguo con lo stesso argomento allegando alcune foto storiche del Quintino Sella, poi vedrò di passare ad altro....

 

OntMzK.jpg

Nkyjv1.jpg

g6auUw.jpg

La cerimonia per l'entrata in servizio; viene issata a riva la bandiera

tBNZYI.jpg[/url

A Venezia

hh9InL.jpg

La fatale Schnellboot S 54 ripresa dalla S 61

Link al commento
Condividi su altri siti

....Il prezioso cimelio, assieme alla campana con il nome della nave, venne prelevato dal mio predecessore nel 1949 e sconsideratamente non venne consegnato alla Marina....

 

Per correttezza puntualizzo che il contratto di acquisto stipulato tra la s.r.l. Navalcost dell'ing.Müller e il Ministero della Difesa - Marina, non contemplava la consegna degli oggetti di carattere storico o artistico recuperati; non era previsto nemmeno nelle clausole della dettagliata autorizzazione, rilasciatami in data 28 settembre 1973 dalla Direzione Marittima - Compamare Venezia, a seguito degli accordi con la predetta società che ne deteneva allora la proprietà.

L'inaspettata donazione, a distanza di oltre due lustri dai fatti, suscitò un certo scalpore e non solo localmente, aprendomi molte porte nell'ambito della Marina.

Allego copia del verbale della (triste) aggiudicazione del glorioso cacciatorpediniere per la demolizione.

 

dTr4PV.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Venni incaricato...... di seguire le traccie del prezioso cofano, al fine della definitiva restituzione alla Marina; rintracciai gli eredi del recuperatore, l'ing. Arminio Müller, ma pare che i cimeli in loro possesso, dopo vari infruttuosi tentativi di vendita, abbiano preso la via degli States e sono purtroppo da considerarsi irrimediabilmente perduti....

 

Successivamente alla presunta alienazione del cofano i proprietari avrebbero voluto cedere anche le altre pertinenze del Sella, rivolgendosi incredibilmente alla Lega Navale. Il Presidente dell'associazione ne diede comunicazione all'USMM, ma le pastoie burocratiche non diedero luogo all'auspicato seguito.......

Il riscontro che non mi è lecito riprodurre è protocollato al n°4327/92 Maristat-Roma USMM, a firma dell'ammiraglio Renato Sicurezza.

 

BxeRH3.jpg

l9V90u.jpg

WHRMZN.jpg

 

Quella sopra riprodotta, assieme alla campana, è la ruota della timoneria principale; la "mia" assieme alla chiesuola bussola che si intravvede nella prima foto tra i due marinai sull'attenti :sad: era quella dell'ausiliaria: sono esposte al Museo Storico Navale dal 1989, assieme ad altri reperti della torpediniera 5 PN che ritrovai nel medesimo anno.

Cfr. "La torpediniera 5 PN" di Danilo Pellegrini e Pierpaolo Zagnoni, B.d.A. USMM, dicembre1993, anno VII

 

La doppia ruota della timoneria ausiliaria, visibile nella foto citata, nel '73 si presentava così:

 

7UxebZ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...