Vai al contenuto

Normandia - Sainte Mere Englise - Museo Paracadutisti


gilbyit

Messaggi raccomandati

Sempre in Normandia a Sainte Mere Englise c'e' un museo dedicato ai paracadutisti della 82° e 101° che furono inviati per aiutare lo sbarco.
Il loro compito era di interrompere le comunicazioni tedesche e stabilire piccoli capisaldi in attesa dello sbarco.

LIKImp.jpg

Una cosa particolare di Sainte Mere Englise è questo soldato rimasto impigliato sul campanile, si chiamava John Steel e dovette rimanere lì fino a che non arrivarono gli altri a tirarlo giù.
Fu anche scoperto assieme ad un altro soldato usa da un tedesco, il suo commilitone fu colpito a morte ma riuscì ad abbattere il soldato tedesco prima di morire.


aM7ibO.jpg

Sainte Mere Englise fu preso sotto il controllo USA prima dello sbarco ed oggi è considerato il primo paese liberato.

 


Non ricordo i nomi di tutti i mezzi fotografati al museo

g4Ruhk.jpg
Uno Sherman all'ingresso del museo, in Normandia ne vedrete molti

YelIfD.jpg

fwvNNu.jpg

UlrDMh.jpg

hMzSce.jpg

mDIMXv.jpg

J94Cri.jpg
John Steel durante un raduno

PYrY8a.jpg
Una specie di scooter

Link al commento
Condividi su altri siti

DtV560.jpg
Aliante per il trasporto di truppe

0UXXio.jpg

mEFPPP.jpg
Su questi alianti potevano caricare anche una jeep

rP6jud.jpg
Aliante

1oVzQO.jpg
Truppe dentro l'aliante


TCnrIJ.jpg


qC8Evv.jpg


ps1NVD.jpg

Piper da ricognizione leggera


gRuohR.jpg

Questo abito è stato ricavato dalla popolazione locale da un paracadute abbandonato.


YE6O2D.jpg

 

C'e' una parte che non ho fotografato perchè al buio in cui si entra prima in un simulacro di aereo dove si vedono i soldati in attesa del lancio, poi si esce dal portello di lancio su una passerella di vetro e si vede più o meno quello che avrebbe visto un paracadutista durante un lancio notturno, oltre a sentire anche il vento (vero)

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gil :smiley19: :smiley19:

mi sembra di rivedere le scene del film D Day.. se non ricordo male, a Sainte Mere Englise ci fu un massacro di Parà..

 

Non se ne parla da nessuna parte, viene detto che alcuni furono colpiti da terra prima di atterrare, come alcuni alianti furono abbattuti,

ma del massacro il museo non cita nulla.

Comunque una stima dei morti totali durante lo sbarco parla di 13.000 perdite USA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho conosciuto diversi veterani parà della 2 GM e tutti ricordavano come le ragazze andassero pazze per i paracadute (che all'epoca erano fatti di seta) da cui ricavare camicette :wink:

 

Si a detta di tutti i musei che ho visto, quando gli alleati sono andati via hanno lasciato molto materiale bellico

Di questo una buona parte è stati riciclato dalla popolazione data la scarsità di generi dopo 5 anni di guerra.

Ho letto di jeep e moto riadattate per arare i campi, attrezzi e fucili trasformati i zappe, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Glibyt per l'interessante post, quando passai dal Ste Mere Eglise non ho fatto in tempo a visitare questo museo.

A titolo di curiosità, la chiesa del villaggio possiede due vetrate singolari: una dedicata all'Arcangelo Michele (Patrono dei Paracadutisti) e l'atra con una Madonna circondata da Paracadutisti!

 

nlr5ur.jpg

 

bebjp2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...