Vai al contenuto

La Marina Italiana 1945-2015 (1ª Parte, 1945-1970) - Michele Cosentino Con Maurizio Brescia


marea

Messaggi raccomandati

Titolo: LA MARINA ITALIANA 1945-2015 (parte 1ª, 1945-1970)

Autore: Michele Cosentino con Maurizio Brescia

Editore: Edizioni Storia Militare srl, Parma

Anno: 2014

Pagine: 128

Dimensioni: cm 21 x 29 - oltre 280 tra fotografie e cartine in b/n e a colori, brossura

Prezzo: Euro 10,00

reperibilità: facilissima (in edicola sino al 31.10.2014 e acquistabile on line a € 13.00 c/o NONSOLOSTORIA – info@nonsolostoria.it)

 

2jb6xk0.jpg

 

Con il n. 15 della serie “STORIA militare Dossier” (e con i due che seguiranno, rispettivamente il 1° novembre 2014 e il 1° gennaio 2015) gli autori – che su queste pagine non hanno bisogno di presentazioni – si sono dedicati al non facile compito di illustrare fotograficamente la storia della Marina Militare Italiana dalla fine della Seconda guerra mondiale ai nostri giorni.

I lettori meno giovani ricorderanno un fortunato supplemento del 1988 della Rivista Marittima, opera del comandante Erminio Bagnasco (LA MARINA MILITARE ITALIANA – Quarant’anni in 250 immagini, 1946-1987) che, secondo l’allora innovativa e oggi ben radicata formula della “storia per immagini”, descriveva le vicende e le unità della Marina italiana nei suoi primi quarant’anni di attività.

Michele Cosentino e Maurizio Brescia hanno ripreso l’intelligente format di quella pubblicazione, integrandolo temporalmente sino ai nostri giorni e dando vita, con il primo fascicolo, ad un’opera che – una volta pubblicate anche la seconda e la terza parte – comprenderà più di 750 immagini in bianco e nero e a colori, disegni al tratto, tabelle, tavole con profili delle più importanti unità e molti altri elementi ancora.

Le generose dimensioni della pubblicazione hanno consentito la riproduzione di numerose immagini a grandi dimensioni: parecchie sono inedite e tutte sono state restaurate in ambiente “Photoshop”, attribuendo all’iconografia di questo fascicolo (e a quella dei due che seguiranno) una valenza ancora più ampia e importante rispetto a quella dei documenti fotografici originali.

Ad un capitolo introduttivo, che inquadra le vicende della Marina Militare nel contesto geopolitico dei primi venticinque anni della sua attività a partire dal 1945, fa seguito un’ampia “sezione fotografica” composta da 266 immagini, tutte fornite di didascalie ampie, esaustive e spesso rivolte ad aspetti non soltanto tecnici, ma anche operativi dei mezzi e delle unità illustrate.

Di notevole interesse l’addenda finale, con una concisa ma completa descrizione della struttura organizzativa della Marina italiana, dei suoi sviluppi nel tempo e della sua attuale configurazione: una vera “chicca” è costituita – infine – dalla cartina pubblicata nella 3ª pagina di copertina, che consente di individuare “visivamente” la collocazione dei vari Comandi, Basi, Arsenali ed Enti della MM su tutto il territorio nazionale.

Fa davvero piacere rilevare che, con il “passaggio di mano” da Erminio Bagnasco a Maurizio Brescia nella direzione di “STORIA militare” e di “STORIA militare Dossier”, la qualità delle due pubblicazioni sia rimasta invariata, e non ci resta quindi che attendere le uscite dei due prossimi fascicoli de LA MARINA ITALIANA 1945-2015 che, sin già da ora, si pongono come un sicuro “must” per tutti gli appassionati alla storia (fotografica, ma non solo…) della nostra Marina.

Modificato da marea
Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley19: Dopo la ristampa di "Pelle d' ammiraglio" di A. Da ZARA questa è un' altra ottima iniziativa editoriale! Anche il prezzo è "interessante"...

 

:smiley19: BRAVO ZULU ed alla via così! :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...