Vai al contenuto

L'autoaffondamento Di Ametista E Serpente


LColombo

Messaggi raccomandati

Tra i sommergibili persi nelle vicende dell'armistizio, quella che mi lascia più perplesso è la vicenda dell'Ametista e del Serpente. Il primo (STV Luigi Ginocchio) partì da Fiume il 10 settembre 1943, arrivando ad Ancona alle 3 dell'11, mentre il secondo (CC Raffaele Allegri), rimesso frettolosamente in condizione di partire (all'armistizio era in bacino nel cantiere Scoglio Olivi), lasciò Pola e giunse anch'esso ad Ancona alle 7.39 dello stesso giorno. Alle 15 del 12 settembre Ametista e Serpente ripartirono da Ancona verso sud, rimorchiando rispettivamente i sommergibili tascabili CB 11 (STV Duilio Bena) e CB 12 (STV Riccardo Valles), ma al largo di Numana si autoaffondarono entrambi, l'Ametista alle 17 ed il Serpente alle 17.30, mentre i CB proseguirono per le Tremiti, da dove poi raggiunsero Brindisi e Taranto rispettivamente.

La mia domanda è: quale fu la ragione dell'autoaffondamento? Impossibilità di proseguire, per avarie od altro, oppure volontà di non consegnare i propri battelli all'ex nemico (come Pegaso ed Impetuoso alle Baleari)? Pure quel che fecero gli equipaggi dopo l'autoaffondamento non mi è chiaro (peraltro, l'equipaggio del Serpente fu recuperato da un peschereccio che lo portò a Civitanova, quello dell'Ametista invece come fece ad arrivare a terra?): "fonti" egualmente inaffidabili asseriscono che gran parte degli uomini si sarebbe diretta a nord e si sarebbe unita alla X MAS, oppure che avrebbero raggiunto le linee alleate a sud.

Ad intorbidire ulteriormente le acque vi è il fatto che tre uomini dell'Ametista risultino caduti: il capo di seconda classe Luigi Martano, il secondo capo Enrico Castellato ed il sergente Carmine Cantone. Forse accadde qualche "incidente" durante o dopo l'autoaffondamento?

Infine, da questo post: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29139 apprendo che i due sommergibili vennero successivamente recuperati: per me è una assoluta novità. Quando e come?

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Bargoni in "Tutte le navi militari d'Italia 1861-2011" da' il Serpente - recuperato nel luglio 1949 e demolito. Lo stesso per l'Ametista, senza specificare la data. Venne radiato il 27.2.1947. In "sommergibili italiani" di Turrini e Miozzi, nessun accenno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...