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Aiuto Traduzione! Quartermaster


bezukhov

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Sto cercando il termine in italiano che traduce l'inglese "quartermaster" nell'accezione della US Navy, cioè quel sottufficiale addetto alla navigazione (tracciamento rotta, cura delle carte nautiche, utilizzo degli strumenti di navigazione e così via).

Grazie per l'aiuto!

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in wiki en c'è questa comparazione, potrebbe esserti d'aiuto

 

 

Belgian Navy[edit]

In Belgium, the naval ranks of quartermaster, chief quartermaster, and first chief quartermaster are used (in French: quartier-maître, quartier-maître-chef, premier quartier-maître-chef)

French Navy[edit]

In the French Navy, Quartermaster (Quartier-maître) is a junior rank equivalent to a French Army Corporal. The French rank has nothing to do with supplies. This rank is also used by many other navies based on the French Navy.

Norwegian Navy[edit]

In the Norwegian navy, quartermaster is a rank equal to an army sergeant.

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Sulla wikipedia di lingua italiana recita questa citazione


Il quartiermastro è un ufficiale con il grado di luogotenente o di capitano.

Il suo compito è curare l'alloggiamento, il vettovagliamento, la custodia della cassa e della contabilità di un corpo di esercito.

Fa parte dello stato maggiore nell'ordinamento militare di vari paesi

 

Per quanto riguarda quanto da te chiesto, potrebbe essere il Nostromo?

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Sulla wikipedia di lingua italiana recita questa citazione

Quote

 

Il quartiermastro è un ufficiale con il grado di luogotenente o di capitano.

Il suo compito è curare l'alloggiamento, il vettovagliamento, la custodia della cassa e della contabilità di un corpo di esercito.

Fa parte dello stato maggiore nell'ordinamento militare di vari paesi

 

Per quanto riguarda quanto da te chiesto, potrebbe essere il Nostromo?

 

E' un sottufficiale con tutti i compiti sottoelencati, oltre alla qualifica di timoniere. Non credo sia traducibile in italiano, ma in pratica è un assistente all'ufficiale di rotta.

Da: http://www.public.navy.mil/bupers-npc/enlisted/community/surface_cs_ops/Pages/QM.aspx

Quartermaster

 

General Description

 

QMs stand watch as assistants to officers of the deck and the navigator; serve as helmsman and perform ship control, navigation and bridge watch duties. QMs procure, correct, use and stow navigational and oceanographic publications and oceanographic charts. They maintain navigational instruments and keep correct navigational time; render "honors and ceremonies" in accordance with national observance and foreign customs; send and receive visual messages; and serve as petty officers in charge of tugs, self-propelled barges and other yard and district craft.

What They Do

The duties performed by QMs include: conduct weather observations;

determine compass and gyro error; compute tide and tidal current data; keep logs and records; determine their ship's position by visual and electronic means; compute times of sunrise and sunset; follow the nautical rules-of-the-road to prevent collisions at sea.

 

 

 

 

 

 

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Mi presento: Primo Maresciallo con qualifica di Luogotenente SSC/S (Specialista Sistema di Combattimanto/Segnalatore) Se dico che la parte nautica (e non solo quella) a bordo delle Unità italiane la "seguivo" io... è sufficiente? :rolleyes::smile::smile:

 

ah! dimenticavo... da giovane, ho svolto anche l'incarico di Segretario di Rotta (aggiornavo la documentazione nautica).

 

---------

Nel 1932 si pensò bene di abolire la categoria timonieri e fonderla con quella dei semaforisti, dando origine alla categoria dei segnalatori, che ancor sempre ci delizia. Ciò fu fatto con un tratto di penna, con quella elastica irriverenza per il passato che è caratteristica dei giovani e dei cafoni; in Inghilterra, per fare una cosa simile, si sarebbe dovuto, per lo meno, discuterla alla Camera dei Comuni!

tratto dal libro "Pelle d'Ammiraglio" di Alberto Da Zara

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Modificato da Visitatore
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Mi presento: Primo Maresciallo con qualifica di Luogotenente SSC/S (Specialista Sistema di Combattimanto/Segnalatore) Se dico che la parte nautica (e non solo quella) a bordo delle Unità italiane la "seguivo" io... è sufficiente? :rolleyes::smile::smile:

URCA! Sufficiente sì!!! :smiley22:

Quando si dice che sono marescialli e Capi vari a fare andare avanti le FFAA.... (non prendertela!!!|! :smiley24: )

:biggrin:

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Quando si dice che sono marescialli e Capi vari a fare andare avanti le FFAA....

Se, se.... come no....... soprattutto Vincenzo.... Asciugate 'er sudore dala fronte!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

(se non si fosse capito è uno "sfottò" goliardico; stavo ovviamente scherzando, onore a Vincenzo e a tutti i Sottufficiali per la loro insostituibile opera!)

C.

Modificato da chimera
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Nella Marina Stuatunitense, il "omonimo" è rappresentato da un paio di specialità..

al Quartermaster devi aggiungere in Signalman.. questultimo, è lo specialista di segnalazioni ottiche, ovvero: morse a lampi di luce e bandiere da segnali. Per questo motivo chiamo i numeri di fiandata "Distintivi Ottici" (è come si chiamano nella realtà).

:smile:

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Mi presento: Primo Maresciallo con qualifica di Luogotenente SSC/S (Specialista Sistema di Combattimanto/Segnalatore) Se dico che la parte nautica (e non solo quella) a bordo delle Unità italiane la "seguivo" io... è sufficiente? :rolleyes::smile::smile:

 

ah! dimenticavo... da giovane, ho svolto anche l'incarico di Segretario di Rotta (aggiornavo la documentazione nautica).

 

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Nel 1932 si pensò bene di abolire la categoria timonieri e fonderla con quella dei semaforisti, dando origine alla categoria dei segnalatori, che ancor sempre ci delizia. Ciò fu fatto con un tratto di penna, con quella elastica irriverenza per il passato che è caratteristica dei giovani e dei cafoni; in Inghilterra, per fare una cosa simile, si sarebbe dovuto, per lo meno, discuterla alla Camera dei Comuni!

tratto dal libro "Pelle d'Ammiraglio" di Alberto Da Zara

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ma non hai fatto il timoniere...

il nocchiere non è solo un timoniere,ma ha conoscenze anche su apparati di comunicazione, governo nave,segnali ecc. ecc.

l nocchiere può fare anche il segnalatore e NON viceversa :biggrin::smiley25::smiley17::thumbsup:

Modificato da nostromodiroma
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Ora perdonatemi se faccio un'osservazione un pò superficiale: se ho ben capito, nella nostra Marina i segnalatori si occupano delle segnalazioni e anche della "parte nautica" (termine usato da Navy60) cioè, più nello specifico, tracciare la rotta, gestire la documentazione relativa alla navigazione, dare istruzioni al timoniere, utilizzare i sistemi di geo-localizzazione....giusto??

 

Ma allora perchè chiamarli "segnalatori" se leggere e inviare segnali è solo una piccola parte (forse neanche quella principale?) del loro lavoro?

 

Navy60 perdonami ma ho bisogno di qualche ulteriore spiegazione.... :blush:

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@nostromodiroma, sei fortunato che devo prendere il traghetto per ... lasciamo stare va. :biggrin:

 

@Bezukhov, cosa dovrei perdonarti?!?!..

non è proprio così... in navigazione, il segnatatore segue la navigazione.. nel senso che: con i mezzi a sua disposizione disposizione effettua il punto nave. Chi realmente dispone i cambiamenti di rotta è (oltre ovviamente al Comandante) l'ufficiale addetto all'anticollisione. Ovvio che lavorando a stretto contatto, le due specialità in un certo senso si completano, ovvero il segnalatore, ove fosse necessario, ricorda all'ufficiale di guardia in plancia l'approssimarsi del cambiamento di rotta..

Sulle unità, chi traccia la rotta per una certa destinazione è l'ufficiale di rotta. Il segnalatore (segretario di rotta) si limita a riportare la stima sulle carte di scala diversa.

Personalmente, sugli aliscafi, il mio ruolo era quello del "navigatore", non esisteva l'ufficiale di rotta (se non ricordo male era uno degli incarichi svolti dall'ufficiale in 2^) quindi, dopo aver preparato un itinerario, veniva verificato da entrambi gli ufficiali (Comandante e Ufficiale in 2^) e nel caso in cui il Comandante voleva fare un percorso diverso mi diceva di apportare la modifica.

Fra le tante cose, aggiorna anche la cartella meteo (ora è leggermente diverso, ma una volta le cartine meteo erano fatte a mano dai segnalatori ed io ero un artista).

Effettivamente, il padrone indiscusso della Plancia è il Segnalatore.. e NON il selvaggio (nocchiere). :laugh::laugh:

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  • 3 years later...

aggiornamento:

 

rileggendo "istruzioni provvisorie per il servizio dei bastimenti da guerra della marina di S.M. " date dall'eccellentissimo DON GIORGIO ANDREA DES-GENEYS (e qui seguono una sfilza di onorificenze e incarichi vari), si evince che il Quartier Mastro è il marinaio anziano per ciascun servizio di bordo oltre a segnalatori e amministrativi.

il Nostromo è identificato come primo nocchiere e i suoi aiutanti sono il secondo ed il terzo nocchiere, ancora oggi si chiamano così.

il nocchiere può assumere il comando di una unità navale in caso di assenza di ufficiali di stato maggiore (io posso assumere il comando di un rimorchiatore)... il segnalatore e le altre categorie NO...

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