Vai al contenuto

La Più Grande Esplosione Artificiale Non Nucleare (Halifax, 1917)


Leopard1

Messaggi raccomandati

Curiosando alla ricerca di alcune info sui mezzi blindocorazzati della Polizia mi sono imbattuto in una notiziola su un episodio accaduto quasi cent'anni fa e mi è venuta voglia di approfondirla e integrarla con qualche info anche sulla più potente esplosione nucleare (Novaja Zemlja, 1961)

Su suggerimento di Malaparte posto la prima parte, che vede coinvolte alcune navi

 

Halifax, 1917

L'Esplosione di Halifax fu un tragico evento che colpì la città di Halifax (Capitale provinciale della Nuova Scozia, Canada), il giorno 6 dicembre 1917. Detiene il triste primato di "più potente esplosione prima della bomba atomica".

 

 

Halifax, Nova Scotia, 1900: lo scalo ferroviario e, a destra, il Naval Dockyard a destra che mostra l'area in seguito devastata dall'esplosione

Durante la Prima guerra mondiale, il Canada, in quanto membro del Commonwealth britannico, contribuiva allo sforzo bellico inviando truppe, materiali militari ed esplosivi alle forze alleate dislocate in Europa.

La cittadina di Halifax, proprio grazie al fatto di trovarsi sulle sponde dell'Oceano Atlantico, aveva l'importante funzione di principale porto marittimo per il traffico militare da e per l'Europa.

Questa situazione, sommata al fatto di essere il principale porto d'ingresso per i nuovi immigrati, aveva portato la città di Halifax a godere di un vero e proprio "boom economico", con conseguente rapida crescita della città.

In breve tempo, dallo scoppiare delle ostilità, il porto (strutturato per sopportare un limitato traffico navale), divenne il maggior punto d'attracco per la flotta mercantile alleata, situazione che portò in pochi mesi ad un vero e proprio sovraffollamento navale nell'area portuale, con conseguenti problemi di manovra per le unità alleate. Questo sovraffollamento divenne ancora più critico da quando, a partire dal 1917, venne organizzato in modo stabile il sistema di raggruppare le navi in convogli per poter contrastare più efficacemente l'attacco dei sommergibili tedeschi, e Halifax divenne il principale punto di concentramento delle navi e creazione dei convogli.

All'alba del giorno 6 dicembre 1917, il porto di Halifax si presentava estremamente trafficato da navi mercantili militari.

Le navi alla fonda nella rada o attraccate ai moli erano diverse decine, di cui molte battenti bandiere di nazioni alleate al Canada. Tra queste si trovava la nave francese "Mont Blanc".

 

 

La poppa della nave da trasporto Mont-Blanc

 

La "Mont Blanc", salpata qualche giorno prima da New York e giunta ad Halifax per unirsi ad un convoglio navale alleato, trasportava diverse tipologie di materiali esplosivi, nella quantità di circa 2.653 tonnellate. La nave, contravvenendo alla regolamentazione sul traffico navale militare, aveva ammainato la bandiera di identificazione (che avrebbe permesso di determinarne il carico estremamente pericoloso), per evitare di essere bersagliata dagli U-Boot tedeschi che mesi prima avevano affondato svariate navi mercantili alleate.Nel frattempo, poco prima dell'arrivo della "Mont Blanc", la sera del giorno 5 dicembre, la nave mercantile "Imo" (cargo militare norvegese diretto in Belgio), era appena riuscita ad entrare nel porto e caricare il materiale da trasportare in Europa.

Quando alle prime luci del 6 dicembre, quindi, mentre la "Mont Blanc" si apprestava ad oltrepassare lo stretto ed entrare in porto, la "Imo" si apprestava a percorrere la stessa rotta ma in senso opposto per uscire dal porto.

Alle ore 8:45 AM del 6 dicembre, dopo una serie di manovre evasive per evitarsi, ed a causa di errate comunicazioni tra i due equipaggi, la "Imo" andava a collidere contro la "Mont Blanc", aprendo una grossa falla nello scafo della nave francese e facendone uscire buona parte del carico, tra cui benzina, estremamente infiammabile.

 

 

La nave mercantile norvegese Imo

 

Pochi istanti dopo, mentre la "Imo" tentava di arretrare per staccarsi dalla "Mont Blanc", il ponte di quest'ultima, totalmente invaso di benzina, si incendiò.

In breve l'incendio invase tutta la nave e l'equipaggio, consapevole di non poter far nulla per salvare la nave, su ordine del comandante mise in mare le scialuppe di salvataggio ed in pochi attimi la "Mont Blanc" si trasformò in una nave fantasma alla deriva con in atto un devastante incendio.

Alcune navi militari presenti nella rada tentarono svariate azioni di soccorso e spegnimento dell'incendio, ma nessuna di queste fu in grado di riportare la situazione sotto controllo e, nel frattempo, la corrente marina aveva fatto muovere la "Mont Blanc" in direzione dell'area portuale e centrale della città di Halifax.

Trascinata dalla corrente la "Mont Blanc" andò a collidere con il molo n.6 del porto di Halifax incendiando anche la struttura di questo. Nonostante l'intervento di tutte le squadre antincendio cittadine, il fuoco continuò ad aumentare.

Lo spettacolo si rese visibile in tutta la città, tanto che migliaia di persone, attirate da quello che stava accadendo, si riversarono nei moli cittadini adiacenti per osservare meglio l'evolversi della situazione.

Alle ore 9:04:35, la temperatura dell'incendio raggiunse il livello critico, facendo detonare in un colpo solo, tutto il materiale esplosivo contenuto nella stiva della "Mont Blanc".

È stato calcolato che la potenza dell'esplosione sia stata di circa 3 chilotoni.

Per effetto dell'esplosione, la nave "Mont Blanc" venne letteralmente polverizzata e l'onda d'urto prodotta rase al suolo qualsiasi struttura si trovasse nel raggio di 1,6 chilometri.

Circa 2.000 persone vennero uccise dalla detonazione, e le case (in maggioranza di legno) incenerite, distrutte oppure incendiate dal calore.

 

 

La nuvola generata dall’esplosione

 

Quando la nube a fungo, prodotta dall'esplosione, iniziò a diradarsi, lentamente i sopravvissuti poterono comprendere la reale drammaticità di ciò che era appena accaduto.

Buona parte dei quartieri nord di Halifax era letteralmente stata spazzata via e solo le strutture di cemento erano riuscite a salvarsi.

Il giorno dopo l'esplosione, iniziarono ad arrivare gli aiuti da tutto il mondo. Per ironia della sorte la città venne investita da una pesante bufera di neve, che complicò l'arrivo dei soccorsi, ma allo stesso tempo aiutò a tenere sotto controllo gli incendi. Nonostante questo, in pochi giorni, i sopravvissuti poterono trovare alloggi sicuri, pasti caldi e poterono ricominciare la loro vita di sempre.

 

 

Un’immagine della devastazione create dall’esplosione

 

Ogni anno, dal giorno del disastro, a Natale, la città di Halifax dona a quella di Boston (Massachussets, Stati Uniti) un albero di Natale in segno di ringraziamento per l'immane sforzo sostenuto dalla Croce Rossa della città americana per aiutare i sopravvissuti.

Per commemorare le vittime dell'esplosione, la municipalità di Halifax ha eretto un piccolo monumento di marmo nero e bianco in uno dei maggiori parchi pubblici cittadini.

I dati che possono dare un’idea dell’effetto dell’esplosione:

Morti: 2.000 circa

Feriti: 9.000 circa

Senzatetto: 25.000 circa

Potenza dell'esplosione: 3 kiloton

Superficie interamente distrutta: 1,60 km2

Raggio dell'onda d'urto: 1,6 km

Distanza dei danni minimi provocati: 16 km

Distanza massima a cui si è udita l'esplosione: 360 km

Distanza di ritrovamento dell'ancora della Mont Blanc: 3,78 km

Distanza di ritrovamento di un cannone della Mont Blanc: 5,5 km

 

 

Un’altra immagine della devastazione create dall’esplosione

 

Il relitto della nave norvegese Imo

 

 

 

Quanto rimane di uno dei cannoni della nave Mont-Blanc, proiettato a 5,5 km dal luogo dell’esplosione

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di pazienza...Come ormai sapete, Leopard non riesce a inserire immagini , quindi di norma mi faccio sua assistente a distanza...Insomma, agiamo come Cip e Ciop, ovvero con la stessa goffaggine, tenendo presente che se sommiamo i nostri due PC, otteniamo al massimo un unico catorcio! :laugh: Al momento , nè Photobucket nè Tinypic mi assistono, per misteriosi ed imprescrutabili motivi...portate pazienza,,,non demordo, e prima o poi prometto le foto.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche da parte mia.

Mi permetto di integrare la narrazione di Leopard1 con questa significativa testimonianza:

Il bilancio della grande esplosione di Halifax (circa 2000 morti e 9000 feriti) probabilmente sarebbe stato più grave se un quarantenne telegrafista delle ferrovie canadesi, Vincent Coleman, non fosse tornato nel suo ufficio dentro la stazione ferroviaria, che distava solo qualche centinaio di metri dalla Mont Blanc in fiamme, per trasmettere il suo ultimo messaggio: "Fermate i treni. Nave munizioni in fiamme. Addio".

http://tauzero.wordpress.com/2008/12/06/lesplosione-di-halifax-il-giorno-in-cui-nacque-la-disastrologia/

 

Edit: nel frattempo Malaparte ha postato la foto (non sei proprio così digiuna come ci vuoi lasciar credere :wink:)

e credo che oltre allo scalo sia visibile anche la stazione ferroviaria.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Inattesa del tuo link. allego il seguente, contenente l'impressionante foto dello stesso luogo dell'immagine precedente ripresa dopo l'esplosione.

http://escapingelegance.com/2013/12/06/remembering-the-6th-of-december-halifax-explosion/

Link al commento
Condividi su altri siti

Inattesa del tuo link. allego il seguente, contenente l'impressionante foto dello stesso luogo dell'immagine precedente ripresa dopo l'esplosione.

http://escapingelegance.com/2013/12/06/remembering-the-6th-of-december-halifax-explosion/

Be' grazie. Credo che il link di Danilo possa evitare qualsiasi ulteriore tentativo. Le foto sono quelle...
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedsiamo se stamattina le cose girano meglio...


mo0ntblanc_zpsf6234ac1.jpg

La poppa della nave da trasporto Mont-Blanc

 

TheImo-1_zpsf867e4bd.jpg

La nave mercantile norvegese Imo

 

 

Halifax_Explosion_blast_cloud_zps5d08e38

La nuvola generata dall’esplosione

 

Halifax_Explosion-1_zpscb600550.jpg

Un’immagine della devastazione create dall’esplosione

 

rovine2_zpsdbd29f8b.jpg

 

Un’altra immagine della devastazione create dall’esplosione

 

relitto_zpsbfa908a3.jpg

Il relitto della nave norvegese Imo

 

001_Mont_Blanc_Gun_Halifax_Nova_Scotia_3

 

Quanto rimane di uno dei cannoni della nave Mont-Blanc, proiettato a 5,5 km dal luogo dell’esplosione

 

 

iraq_zps83cd376f.jpg :smile: :smile: :smile:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...