Jump to content
Sign in to follow this  
FRan12

Capitani Di Mare E Bastimenti Di Liguria Del Secolo Xix

Recommended Posts

Titolo:Capitani di Mare e Bastimenti di Liguria del secolo XIX

Autore: Giò Bono Ferrari

Casa editrice:Arti Grafiche Rapallo/ristampa a cura della Tipografia ME.CA-Recco
Anno di edizione:1939
Anno di riedizione: 2002
Pagine: 804 con 240 disegni in b/n eseguiti dall'autore
Dimensioni(cm): 14.6 x 21,3

Prezzo originale:10 €

Reperibilità:presso Museo Marinaro di Camogli o presso la Società Capitani e macchinisti Navali di Camogli
$_35.JPG

Salve a tutti i comandanti della Base!

In questo periodo di acquisti librari a tema navale e nell'occasione di una visita,finalmente effettuata,al Museo Marinaro di Camogli vorrei condividere con voi uno dei miei ultimi acquisti.

Si tratta della ristampa anastatica dell'opera di Giò Bono Ferrari,il fondatore del museo marinaro di Camogli,relativa alla storia della Marineria Velica del Levante Ligure,da Sampierdarena a Lerici,per ogni cittadina presa in esame l'autore ne racconta le tradizioni marinare e poi ne descrive ogni nave a vela registrata in tale città,le famiglie di armatori e alcuni dei più noti comandanti del periodo.

Meritano a mio parere una menzione particolare le illustrazioni presenti all'interno del volume circa 240,tutte eseguite dall'autore!

L'opera originale è del 1939,come si evince dallo stile grammaticale usato,la ristampa di questa opera si deve alla Società Capitani e Macchinisti Navali con la seguente motivazione: "Scopo e motivo della seguente ristampa anastatica di questo volume è quello di ricordare i Capitani e gli Armatori che hanno reso possibile la realizzazione dell'epopea della vela Ligure,e Giò Bono Ferrari,autore della "Trilogia della Vela" e fondatore del Museo Marinaro di Camogli ,appassionato cultore della storia della nostra Marineria".

L'autore ha poi anche scritto altri due volumi sulla marineria velica ligure,il seguito di questo libro relativo alla marineria velica del ponente ligure edito nel 1941 e mai più ristampato;e uno relativo alla storia marinara Camoglina.

Tra queste pagine riemergono alcune delle più grandi navi a vela italiane che abbiano mai solcato i mari di tutto il mondo come il Cosmos,l'Erasmo,L'Italia(quello che naufragò a Tristan Da Cunha) e il Saturnina Fanny.

A mio parere un gran bel libro per gli appassionati del periodo d'oro della vela mercantile italiana e ligure in particolare.

A breve posterò qualche altra recensione sui nuovi libri acquistati.

Un Saluto a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,525
    • Total Posts
      516,222
×