Vai al contenuto

Il Palinuro Nel Canale Di Corinto


Totiano

Messaggi raccomandati

ero indeciso se postare in quadrato o in nautica, in entrambe sarebbe un post di notevole rilevanza. vedremo come evoluirà la discussine ed eventualmente la sposto.

 

sul sito della Marina al linkhttp://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20140822_palinurocorinto.aspx

è comparso l'annuncio, che fa davvero sensazione per quanto evoca:

 

Il Palinuro attraversa per la prima volta il canale di Corinto: che esperienza! e a guardare le foto c'è da rabbrividire...

 

4f09549e-d403-45d3-8503-5d7739d6951510.%

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/notizie/Pagine/20140822_palinurocorinto.aspx ho trovato questa descrizione di come è stata effettuata la manovra:

La navigazione in questa 'gola' rocciosa, lunga 6 chilometri, è un'operazione complessa per una nave monoelica e dotata di 'timone manuale', ed ha impegnato tutto l'equipaggio e gli allievi fin dai primi preparativi. Infatti nel pomeriggio di ieri i nocchieri della nave con gli allievi marescialli, hanno rassettato le manovre e bracciato i pennoni di “punta alla marca” (cioè hanno ruotato gli alberi per posizionarli in modo che i pennoni avessero il minor ingombro in larghezza possibile). Inoltre sono stati messi a mare i palischermi (imbarcazioni a remi in dotazione al Palinuro) per ridurre ancora di più gli ingombri laterali data la larghezza di appena 24 metri del canale.

corinto_zpsa75495a8.jpg

 

foto che gira su Facebook

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

dotata di 'timone manuale',

bracciato i pennoni di “punta alla marca” (cioè hanno ruotato gli alberi per posizionarli in modo che i pennoni avessero il minor ingombro in larghezza possibile).

mi permetto di precisare che il timone viene movimentato meccanicamente mediante l'azione della ruota del timone, girata a forza di braccia da un timoniere di manovra, su una vite senza fine che trasmette il movimento all'asse del timone. non esiste frenello in quanto la ruota del timone è quasi sulla verticale dell'asse dello stesso.

aggiungo che oltre ai palischermi è stata messa a mare anche la motobarca di sinistra, mi pare di vedere dalla foto

gli alberi non ruotano. utilizzando le manovre correnti denominate bracci, lascando a dritta e cazzando a sinistra (mi pare di intuire dalla foto) in modo che il pennone, facendo perno sull'albero di trinchetto, ruoti fino a raggiungere il punto massimo.

da timoniere di manovra, ho risalito il rio guadalquivir per raggiungere siviglia nel 1992, in occasione dell'expò... garantisco che non solo il comandante ha la strizza.

Modificato da nostromodiroma
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...