Vai al contenuto

Come/quando Definire Un Modellista "esperto"?


francescosup

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Credo e spero di aver postato nella sezione corretta, in caso contrario mi scuso.

La mia è una semplice curiosità, probabilmente (anzi sicuramente) banale.

In pratica mi chiedevo questo:

Un modellista esperto realizza il suo modello partendo completamente da zero oppure si procura le parti (magari in un negozio di modellismo) per poi assemblarle?

 

Cioè un modello creato partendo dal tipico scatolone del negozio di modellismo può essere considerato alto livello? Oppure un modellista, nel vero senso della parola, è solo colui che realizza tutto da solo?

 

Grazie a chiunque saprà darmi delle risposte :biggrin:

Modificato da francescosup
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci sia una correlazione fra il livello d'esperienza e il fatto di valersi o meno di scatole di montaggio. Per me il modellista esperto è quello che padroneggia le tecniche più comuni e che con queste riesce a ottenere un risultato qualitativamente valido, e questo si può fare anche assemblando un kit o una raccolta senza modificare nulla; se poi questo risultato è ottenuto con migliorie e autocostruzioni, chi lo ottiene ha solo un grado d'esperienza superiore.

L'alto livello è un discorso molto soggettivo. Per me il livello non ha molto a che vedere col metodo, un modello di alto livello può benissimo essere creato a partire da un kit commerciale, perché il modellista realizza un soggetto col metodo che garantisce il miglior rapporto fra tempo impiegato e qualità del risultato. Ai campionati e ai concorsi che contano, per quanto ne so, esistono categorie diverse per i modelli per così dire commerciali e per le autocostruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Francesco, t'invito a girare per il nostro forum, nella sezione navi di superficie, ci sono alcuni lavori fatti da raccolte che sono pura e semplice poesia modellistica, giudica tu se è alto livello.

 

Poi guarda pure i lavori del nostro Secondo, fatti a mano, senza kit, e dimmi se è alto livello.

 

Alto livello per me è quel lavoro che ti spinge a dire "WOW".

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando sul filo dell'Amico Iscandar...

anche chi costruisce modelli in kit, non è da meno.. Francesco, sicuramente sono l'ultimo che può parlare di queste cose... ti assicuro però, che ogni qual volta un modellista espone sul forum la sua fatica rimango letteralmente senza fiato. Dice bene Iscandar è pura poesia.

In ogni modello, c'è un "tocco" personale che lo rende unico nel suo genere; indipendentemente da chi sia stato assemblato o costruito, da chi è alla sua prima esperienza o che sia un "navigato" maestro d'ascia.

Se ti vuoi cimentare in questa "disciplina", non ti spaventare.. sicuramente, in questo forum troverai dei buoni amici (se pur virtuali) che ti sapranno consigliare al meglio. Io lo sto per fare. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...