Vai al contenuto

Foto Sommergibile Italiano A Bordeaux In Vendita Su Ebay


bezukhov

Messaggi raccomandati


Segnalo per semplice curiosità la presenza di una foto in vendita su ebay, che dovrebbe rappresentare un nostro battello a Bordeaux, anche se l'inserzione indica che la foto è presa nel canale della Manica (?).



A prescindere dalla correttezza della didascalia, 250 euro per una foto priva di data e con didascalia generica mi sembrano un pò eccessivi! :blink::blink::blink:



v30x7s.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

 

...250 euro per una foto priva di data e con didascalia generica mi sembrano un pò eccessivi! :blink::blink::blink:

v30x7s.jpg

250 Euro son un furto legalizzato per sprovveduti! Tra l' altro nella foto si può apprezzare l' ambiente circostante (che non riesco ad identificare), non certo il battello (che mi pare un classe "600") con quel "beta" stretto e mancante della poppa perchè schermata dalla testa del militare Tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più un "Marcello" pre modifiche, ma mi rimetto a chi ha più esperienza.

Il porto potrebbe essere Verdon/LaPallice, dove i nostri sostavano prima di partire e al rientro da quasi ogni missione a causa dei problemi di marea che vincolavano gli accessi al fiume per dirigere a Bordeaux

 

NOTA ho spostato la discussione da "fuori discussione" perché mi sembra una foto interessante (ma non a certi prezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

il porto di Verdon era abbastanza piccolo: aveva in pratica un pontile e poco più.

Non ritrovo neanche La Pallice... non mi torna quanto sullo sfondo ma non lo conosco (ancora) bene.

 

Non mi sembra comunque un 600: questo è più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di questa foto (Archivio Luce). Le installazioni portuali mi sembrano somiglianti, per non dire del battello....

http://senato.archivioluce.it/senato-luce/scheda/foto/IL0010029978/13/Un-sommergibile-attraccato-nella-base-Betasom.html?start=144

 

jEeNOT.jpg

Un sommergibile attraccato nella base Betasom

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di questa foto (Archivio Luce). Le installazioni portuali mi sembrano somiglianti, per non dire del battello....

http://senato.archivioluce.it/senato-luce/scheda/foto/IL0010029978/13/Un-sommergibile-attraccato-nella-base-Betasom.html?start=144

 

jEeNOT.jpg

Un sommergibile attraccato nella base Betasom

 

Anche questa non è stata scattata a Bordeaux...

Questi edifici assomigliano molto a quelli della foto su e-bay ma non hanno riscontro a Betasom.

D'altra parte se non sono a Bordeaux erano a La Pallice :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un U-boot che sta entrando a La Pallice: lo sfondo è analogo salvo il bunker

 

tot-u258.jpg

 

ecco l'edificio della foto dell'Istituto Luce attribuita a Bordeaux; si tratta della banchina Nord di La Pallice

 

portpal.jpg

 

jEeNOT.jpg

 

Infine, giusto per avere un'idea del posto ho trovato una foto aerea del 1918 che rende bene l'idea della situazione: il sommergibile Italiano si sta dirigendo verso le chiuse dietro al battello tedesco. E' inquadrato il fondo del porto dove si stringe e si vede lo spigolo della banchina.

 

pall1918-Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ! Mi permetto di aggiungere anche questa foto più datata delle precedenti, ma altrettanto significativa, che inquadra meglio il contesto portuale

I quattro capannoni centrali in primo piano, all'epoca, non pare fossero in muratura (cfr foto Bezukhov) ma, se così fosse, sono stati ricostruiti fedelmente all'originale.

 

Pp2eRV.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo ora un PM di Alagi: a conferma ci sarebbe una foto ripresa dopo il 42 dalla stessa angolatura ma con il bunker alle spalle.

 

Giusto per curiosità, La Pallice ospitò alcuni battelli francesi tra le due guerre: ci sono diverse cartoline degli anni Venti. Il loro attracco era in fondo dove verrà costruito il bunker.

 

Seconda osservazione: la struttura del porto verrà cambiata molto nel secondo conflitto. Gli edifici alle spalle del battello verranno demoliti. Il bunker di La Pallice ha uno strano molo ... Probabilmente era troppo complicato rimuovere le palificazioni e quindi hanno scavato a lato.

 

Inoltre ieri sera mi è passata davanti una foto durante la costruzione: la parte interrata è di tutto rispetto. Voglio approfondire questo aspetto ma, ad occhio, andavano sotto 8-10 metri e costruivano delle fondamenta uniche su cui innalzavano le pareti... Per sostenere il peso di tutto occorrevano 2-3 metri di spessore per tutta l'area del bunker!!!

Chissà se si trovano i progetti?!?

 

... Mi toccherà prendere in mano anche il porto di La Pallice ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa discussione: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20327

Da questa ho recuperato la foto:

 

2d1l2ti.jpg

 

Sembrano gli stessi capannoni della foto di Bezukhov (gru di fronte ad essi compresa). Si capisce poco ma nella discussione si parla di Betasom.

 

Alagi scrisse: "La fotografia raffigura il smg. Guglielmotti (classe "Brin") all'arrivo a Bordeaux nel maggio 1941. La didascalia inglese è chiaramente errata: la localitànon è La Pallice ma Bordeaux, e lo Zoea non operò mai in Atlantico."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa discussione: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20327

Da questa ho recuperato la foto..............................

Interessante, ma come hai potuto visualizzare la foto ? Ho provato inutilmente senza riuscirci :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...