Vai al contenuto

Compleanno Capo Saija


Totiano

Messaggi raccomandati

In occasione del 90° compleanno del segnalatore di plancia Giuseppe Saija abbiamo fatto in modo di fargli pervenire la stima e l'affetto di tutta la nostra base, novella betasom che riprende il nome da Betasom, l'originaria base dei sommergibili in Bordeaux.
Classe 1924, è stato imbarcato sul Barbarigo sotto il comando di Grossi e Rigoli. Dopo l'8 settembre fu rinchiuso in vari campi di concentramento.

Per l'occasione è stata realizzata (dal nostro Lazer_one) appositamente una tavola con il varo del Barbarigo, le sue caratteristiche tecniche e la sua storia. La tavola opportunamente stampata ed incorniciata è stata consegnata giovedì scorso 14 agosto insieme agli auguri da parte di tutta la base.

 

In effetti il compleanno era a Maggio, quasi contemporaneo di C° Ghezzi, ma una serie di contrattempi mi hanno obbligato a posticipare la consegna.

Per esplicita richiesta non ho realizzato foto, ma vi riporto tutto il suo affetto e la sua commozione per esserci ricordati di Lui con un regalo che lo ha profondamente commosso.

 

Dopo la consegna, d'istinto, ha preso dallo scaffale il modello di un faro, ci ha scritto sopra una dedica e mi ha pregato di portarlo alla Base. Queste le parole:

"dal segnalatore di plancia Giuseppe Saija, perché la luce che vi sta illuminando possa esservi faro nella vita. Grazie di cuore"

 

 


Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...