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Cantiere Di Costruzione Passo Passo U-Boot "u-96" Scala 1:48 Hachette


MAS 16

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a me era successo con la prua. ho avuto la folle idea di autocostruire gli interni che mancano e così ho fatto dei passi indietro che mi hanno permesso di rimediare. se sei del gruppo degli arditi e vuoi fare gli interni ti consiglio fai qualche passo indietro stacca i pezzi tagliali e riassembla. lavori più comodo .. buon lavoro ;)

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Ciao Marcello, la vedo dura. Purtroppo quello che ha consentito a noi di riprenderlo é stato il fatto di aver notato la cosa prima di applicare il fasciame. Infatti più che i vari rinforzi interni,fino da subito mi sono convinto che proprio lo stesso fasciame avrebbe contribuito a mantenerlo nella forma voluta,lo stesso fasciame che adesso impedisce a te di rimediare. Quindi credo che non potrai fare a meno di metterci le mani. Io proverei a fare un paio di tagli per tutta l'altezza dello scafo dal lato opposto a quello dove é curvato,nei punti di massima curvatura, metterlo in forma come hai visto a pg.4 e incollarlo di nuovo iserendo degli spessori. Questa operazione ovviamente é un po ardua ma se hai incollato bene i listelli trá loro dovresti farcela. Sono curioso di sapere da quello che vedo della curvatura, come hai fatto ad inserire il pavimento della sala comando che ci entra prorio al millimetro? Certo ci vorrá molta calma io userei non un seghetto da traforo troppo sottile ma una comune lama da sega a ferro senza spingere minimamente,la lascerei andare su e giú sotto il proprio peso come fosse una lima fino ad arrivare al centro dello scafo. Secondo me non c'è altra via a meno di non voler tirare via tutto i fasciame. Vedrai che ce la farai buona fortuna e buon lavoro.ciao

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Scusa ma riguardando meglio mi sembra che tutto sommato a curvatura piú grave sia quella a prua da li in dietro puó andare. Se è cosí è meno grave forse puoi scollare le plastiche e cercare di riprenderlo mal che vada devi rifare un po di ponte.

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Salve Marcello,

 

Viste le foto, credo che la situazione sia non semplicissima, ma nemmeno impossibile. I punti di flessione della chiglia sono due.

 

La deformazione piu' grave e' nella zona centro-prua.

 

La soluzione e' quella che ti suggerivo nel mio precedente messaggio: livella da muratore morsettata alla chiglia, per riportare la struttura in allineamento.

 

Credo che molto probabilmente il fasciame del ponte dovra' essere staccato, perche' ''consolida'' la deformazione.

 

Saluti

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Ciao Giovanni,

in relazione alla foto di cui sopra, il legname del ponte al quale ti riferisci è quello indicato dalla freccia ? Non ce ne altro.... Quindi riepilogando....Morsettare la chiglia con una livella (potrebbe andare bene anche una tavola di legno, o no?) e togliere il fasciame del ponte. Pensi sia utile togliere le plastiche sin qui montate? e il fasciame laterale.

Se non risolvo così e volessi mettere dei tiranti? Pensi si possa risolvere?

 

Saluti

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Ciao, la livella perché per le mani avevo quella ma va benissimo qualsiasi cosa che non flette. Comunque se guardi bene le foto oltre la livella se non bastasse puoi sovrapporre alla livella un'asta che ti aiuterá a tirare ulteriormente la prua con un ulteriore morsetto.Comunque si il fasciame é quello,puoi anche togliere solo la sezione che ti serve da centina a centina cosí fai prima a ripristinarlo. Calcola che quando hai riportato la struttura in linea sará proprio quel fasciame ad aiutarti nel mantenere dritto il tutto. Comunque credo da quel che si vede che dovrai necessariamente ri scollare almeno la plastica. Ciao

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salve ragazzi ho deciso di realizzare la torpedo room partendo da 0 fatta tutta da me, so che è un impresa quasi impossibile per tutti i dettagli all'interno, ma ho deciso di provarci lostesso con degli scarti di plastica e anche compensato per il ponte interno e scarti di ottone dei primi fascicoli, per che volesse darmi una mano nell'impresa mi servirebbe la stanza con le quote e misure e qualche foto dettagliata dei componenti interni

grazie ne sarei grato

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Salve Marcello,

 

Viste le foto, credo che la situazione sia non semplicissima, ma nemmeno impossibile. I punti di flessione della chiglia sono due.

 

La deformazione piu' grave e' nella zona centro-prua.

 

La soluzione e' quella che ti suggerivo nel mio precedente messaggio: livella da muratore morsettata alla chiglia, per riportare la struttura in allineamento.

 

Credo che molto probabilmente il fasciame del ponte dovra' essere staccato, perche' ''consolida'' la deformazione.

 

Saluti

Questa è la soluzione migliore

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Salve Marcello,

 

Ciao Giovanni,

in relazione alla foto di cui sopra, il legname del ponte al quale ti riferisci è quello indicato dalla freccia ? Non ce ne altro.... Quindi riepilogando....Morsettare la chiglia con una livella (potrebbe andare bene anche una tavola di legno, o no?) e togliere il fasciame del ponte. Pensi sia utile togliere le plastiche sin qui montate? e il fasciame laterale.

Se non risolvo così e volessi mettere dei tiranti? Pensi si possa risolvere?

 

Saluti

 

Si, confermo, come ti ha detto anche Grossi. Il fasciame e' quello che hai indicato con la freccia. Anch'io ho usato la livella perche' 1) Non si flette, 2) E' sicuramente dritta, 3) Di lunghezza 60 cm si ''infila'' perfettamente tra le due costole iniziale e finale del ponte.

 

Con la livella morsettata da un lato della chiglia, ho montato il fasciame del ponte (quello indicato da te con la freccia) che irrobustisce molto la struttura, e dopo ho tolto la livella e l'allineamento si e' mantenuto perfetto.

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Mollando i bulloncini per come hai suggerito è diventata dritta......ditemi se secondo voi potrebbe andare e se adesso posso procedere con la posatura del fasciame del ponte. Ragazzi siete mitici..................
Saluti
Modificato da marcello64
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Io direi di tenerla così fino a domani e poi posi il fasciame del ponte a destra della foto che hai appena mandato, con ancora attaccati i morsetti e il legno a sinistra, poi quanto l'hai messo a destra della foto, sposti i morsetti con il legno a destra e fai la stessa procedura a sinistra e quando hai finito togli tutto e vedrai che rimane diritto

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Marcello io procederei cosí: incolla il.fasciame del ponte dalla parte dove hai i manici dei morsetti che ti lasciano spazio sufficiente per lavorare poi quando è perfettamente asciugato sposta la striscia dalla parte dove hai incollato i listelli e incolla quelli dalla parte opposta. Quando tutto è perfettamente asciutto puoi passare alla.prua,vedo che la plastica. Della chiglia è ancora molto flessa. Io ho preso una striscia piú lunga "lunga quanto lo scafo per capirci" l'ho fissata sulla fiancata opposta a dove è piegata la prua con delle fascette in plastica lunghe abbastanza da abbracciare scafo e striscia poi ne ho messa una sulla punta e l'ho stretta fino a quando la prua era dritta poi ho ri incollato le plastiche della prua ed ho aggiunto dei rinforzi interni. Mi sembra di aver postato una foto dove si vedono i rinforzi. Calcola che la piega anomala dovrebbe coincidere con l'attacco dei pezzi106 alla centina 49,io li ho scollato il pezzo 109 solo dalla centina 49 prima di tirare la prua, ovviamente si creerá un po di luce,ci ho infilato una zeppa l'ho incollata e poi sia da quel lato che da quello opposto ho incollato due pezzi a 90 gradi ricavati dagli scarti dei pannelli dove erano fustellate le centine ho aspettato che la bicomponente asciugasse e poi ho ri incollato le plastiche. Un po di lavoro ma dai che il divertimento sta anche quí. Ciao

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Scusa Nicolas se ho ripetuto il tuo messaggio ma evidentemente stavamo scrivendo nello stesso momento e non me ne sono accorto. Comunque mi fa piacere che siamo tutti d'accordo. Manca solo Rino(che tra le altre cose è un po che non si vede) e poi gli estimatori di Totó sono al completo. Ciao

Modificato da grossi
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Salve Marcello,

 

 

Mollando i bulloncini per come hai suggerito è diventata dritta......ditemi se secondo voi potrebbe andare e se adesso posso procedere con la posatura del fasciame del ponte. Ragazzi siete mitici..................
Saluti

Ottimo risultato... e in poco tempo senza grandi demolizioni. Mi fa piacere, perche' prima non si poteva proprio guardare...

 

Invece adesso hai riportato la situazione alla normalita'. Hai fatto un gran bel lavoro.

 

Sono perfettamente d'accordo con Grossi e Nicolas anche per quanto riguarda la prua. Solo che adesso e' FONDAMENTALE NON AVERE FRETTA: Smonta tutto l'impianto dei morsetti solo quando i listelli del ponte sono incollati asciutti e stabili. Altrimenti il bambino si curva di nuovo....

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Salve a tutti,

 

Comunque, visto che sono stati nominati i bulloncini, solo a titolo informativo vi dico che io non li ho proprio montati.

 

Una volta posizionate le due meta' della chiglia, e verificato il corretto allineamento del blocco, ho morsettato tutto e via così.

 

Sono sicuro che, una volta incollato tutto, la struttura e' solida e i bulloncini sono superflui.

 

Li ho raccolti tutti e li ho conservati nel mio arsenale di ferramenta sotto il titolo ''i bulloncini piu' costosi della mia carriera di modellista''.

 

Saluti

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Buonasera a tutti,

io per incollare le plastiche al modello ho utilizzato l'attack gel della Loctite. Ci sono alternative a questo cianoacrilato da poter utilizzare per lo scopo?

Ho iniziato la posa del fasciame del ponte....Appena avrò finito posterò le foto del lavoro svolto

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Ciao marcello molti usano il cianoacrilato,io per gli incollaggi plastica legno preferisco l'epossidica bicomponente,un po piú di lavoro ma una certezzaassoluta nel tempo.per gli incollaggi plastica plastica uso il tangit della henkel. Stavo guardando il tuo banco morsa e ho pensato che forse potevi usare quei foori con i sergenti per la prua mettendo lo scafo su un fianco, ma se hai giá risolto col vecchio sistema ok ugualmente.ciao

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Tangit per pvc-u tubo (si usa in idraulica per unire i tubi) occhio alle. Quantitá perché salda.

Ho appena rubato un'altra lezione da un post di OTTOBRINO,questo tipo è bra

Vissimo, gia mi aveva colpito la sua bravura nel dipingere ora ho visto delle foto postate da lui su come ha riprodotto delle saldature col sistema del nastro e dello stucco eccezionale risultato e chiarissima l'esecuzione. Peccato che non c'è piú in giro mi sarebbe piaciuto fargli i miei complimenti.

Modificato da grossi
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Salve a tutti,

 

Sono veramente contento che Marcello si sia rimesso in riga :biggrin:...

 

Tangit per pvc-u tubo (si usa in idraulica per unire i tubi) occhio alle. Quantitá perché salda.
Ho appena rubato un'altra lezione da un post di OTTOBRINO,questo tipo è bra
Vissimo, gia mi aveva colpito la sua bravura nel dipingere ora ho visto delle foto postate da lui su come ha riprodotto delle saldature col sistema del nastro e dello stucco eccezionale risultato e chiarissima l'esecuzione. Peccato che non c'è piú in giro mi sarebbe piaciuto fargli i miei complimenti.

 

Adesso è un po' presto, ma quando saremo al momento giusto della costruzione, dovremo affrontare seriamente il problema delle saldature. Il nostro kit nasce assolutamente ''liscio'', senza un minimo accenno di cordoni di saldature. E se guardate il modello finito sul sito Hachette, sembra un giocattolo.

 

Invece il vero type VII C era pieno di cordoni di saldatura, anche di grosso calibro con cianfrino esterno allo scafo.

 

Quindi, a tempo debito, dovremo affrontare l'argomento.

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Ciao Nicolas,

 

I cordoni di saldatura sono, per esempio, quelli che puoi vedere su tutto lo scafo nella foto qui di seguito:

 

paint_midships1.jpg

 

Cioe' le saldature che, nella realta', uniscono le lamiere dello scafo.

 

Sono abbastanza evidenti su un modello in scala 1:48, quindi è un dettaglio che non dovremmo trascurare.

 

Ci dovremo ragionare quando il montaggio dello scafo sara' finito, e dopo la carteggiatura e levigatura, ma prima di passare la mano di primer.

 

Siamo un grande team e ce la faremo.

 

Saluti

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Esatto

 

Ci sono diverse tecniche modellistiche. Ma non ho molta esperienza pratica sull'argomento.

 

Da studiare...

 

 

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Scusa Nicolas se ho ripetuto il tuo messaggio ma evidentemente stavamo scrivendo nello stesso momento e non me ne sono accorto. Comunque mi fa piacere che siamo tutti d'accordo. Manca solo Rino(che tra le altre cose è un po che non si vede) e poi gli estimatori di Totó sono al completo. Ciao

Ciao a tutti, sono Rino, grazie a Grossi per essersi ricordato di me, comunque si è vero che non scrivo sul forum da parecchio, però seguo sempre ile vostre discussioni.

Il mio modello è in ''riga'' con i fascicoli ma non tanto in riga come dovrebbe cioè la prua e la poppa sono di circa 2 - 3 mm ''svirgolanti'' se mi consentite il termine.

Comunque io proseguo nella costruzione e non si nota il leggero disallineamento. Per il momento seguo solo le istruzioni dei fascicoli e NON mi azzardo a forare gli ombrinali, non sono del gruppo arditi che aprono altri ambienti del sottomarino ma mi diverto ugualmente. Stasera posto due o tre foto della ''CREATURA''.

Comunque vorrei sapere Rastil come prosegue nel lavoro perché anche lui non scrive da parecchio.

CIAO a tutti

Rino

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Io non ho capito perchè hachette ha fatto solo aperti gli ombrinali delle lastre fotoincise in ottone e non anche quelli in plastica sotto e centrali al sommergibile

 

Costo di fabbricazione del pezzo. Gia' così semplici, ce li fanno pagare salati...

 

I pezzi forniti da Hachette sono molto ''basic''.

Se li lasci così, puo' andare bene.

Se vuoi un risultato piu' avanzato, sei libero di farlo ma devi faticare...

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Scusate ragazzi, giusto un suggerimento per la leggibilità della discussione a beneficio di tutti gli utenti interessati: evitate di postare più interventi di fila, se avete qualcosa da aggiungere al vostro ultimo intervento usate il tasto EDIT per modificarlo. Questo ovviamente se nessuno ha postato dopo di voi.

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Ciao Marcello, la tavola la devi mettere come hai fatto ma dalla parte opposta,poi basta anche uno spago, lo passi attorno alla tavola e attorno alla prua,poi fai il nodo e lo stringi fino a quando la prua è dritta,lo fissi e fai tutti i bloccaggi di cui abbiamo giá parlato. Potresti anche usare quel sergente che ti è avanzato ma è molto piú difficile da fissare, uno spago è sufficiente. Secondo Marchetti, hai ragione ma per quanto mi riguarda devo ancora fare un po di pratica,pensa che ancora non ho capito come si fa a rispondere citando il discorso a cui ci si riferisce, comunque un po di pazienza e impareró.

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