Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo U-Boot "u-96" Scala 1:48 Hachette


MAS 16

Messaggi raccomandati

Ciao Telegatto,

 

 

Visto, grazie. E' apprezzabile perche' il costruttore e' un ragazzino, quindi merita di essere incoraggiato, ma non e' un riferimento valido per noi... :wink:

ciaooo buon anno a tutti, l'ho linkato per incoraggiare i temerari dell'autocostruzione ;-P

ecco un niovo link su un sito francese

http://mapage.noos.fr/sub-scope/cadre1.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Telegatto,

 

Visto il sito francese. Molto interessante la sezione dedicata a ''LES LOUPS GRIS'' :smiley19:

Ci sono alcune foto interessanti del ''nostro'' typ VIIC. Grazie

 

ciaooo buon anno a tutti, l'ho linkato per incoraggiare i temerari dell'autocostruzione ;-P

ecco un niovo link su un sito francese

http://mapage.noos.fr/sub-scope/cadre1.htm

 

Saluti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Telegatto,

 

Visto il sito francese. Molto interessante la sezione dedicata a ''LES LOUPS GRIS'' :smiley19:

Ci sono alcune foto interessanti del ''nostro'' typ VIIC. Grazie

 

 

Saluti

Giovanni

http://www.wardrawings.be/WW2/Files/3-Ships/Axis/1-Germany/German-Ships.htm#Submarines

Link al commento
Condividi su altri siti

wow agli appassionati ho trovato un blog che autocostruisce la sezione della torretta e della sala comando del uboot 96 in scala 1:6 bellissimo e ottimo per osservare dei particolari da aggiungere meritaaa

http://www.combat-1a6.eu/viewtopic.php?t=5703&start=0

Modificato da telegattotn
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve Telegatto,

http://www.panoramio.com/photo/63704148 sala comando portellone verso poppa

 

Questo e' un ottimo riferimento per montaggio e pitturazione della control room. Grazie.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Telegatto,

 

Questo e' un ottimo riferimento per montaggio e pitturazione della control room. Grazie.

 

Saluti

https://it.pinterest.com/georgeTjim/german-u-boats/

un incredibile collezzione su pinterest

http://www.mille-sabords.com/forum/index.php?showtopic=40300&st=125

forum francese con tutti i modelli degli uboot. pagina del link diretta a u96

Modificato da telegattotn
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti per vari motivi ho pochissimo tempo da dedicare al modello anzi direi che sono quasi fermo. Non appena mi sará possibile riprenderó e credo di ripartire dalle saldature da applicare allo scafo. A tal proposito mi interessa sapere da chi di voi giá si è cimentato in questo lavoro che tipo di collante ha scelto. Ciao a tutti mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti per vari motivi ho pochissimo tempo da dedicare al modello anzi direi che sono quasi fermo. Non appena mi sará possibile riprenderó e credo di ripartire dalle saldature da applicare allo scafo. A tal proposito mi interessa sapere da chi di voi giá si è cimentato in questo lavoro che tipo di collante ha scelto. Ciao a tutti mauro

ciao anch'io mi sono fermato e sto accumulando...anche perchè trovo deficitarie le istruzioni... mi da noia non poter iniziare e finire gli interni.... :dry: hihihi in compenso sto chiudendo la terrazza di casa e poi una volta chiusa mi trasferisco li con il modello..hihi lavori in scala 1:1 così noon devo utilizzare gli occhiali :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! a tutti i costruttori!!

ritorno dopo molto tempo, ma mi sono già portato in pari coi lavori anzi forse 2 settimane avanti.

ho cominciato le rivettature sullo scafo.

uso colla UHU universale e sembra che vada molto bene, unica cosa preferirei finire un lavoro alla volta ma haschette ci fà saltare da un capo all'altro,ma va bene!

il collante uhu ti dà il tempo di posizionare con precisione i rivetti alla giusta distanza,poi per sicurezza fino a che tutto non è asciutto ,fermo con nastro adesivo di carta.

spero di postare presto le foto ,ma ci metto un secolo perchè non ricordo mai come caricarle.

qualche paratia interna potrebbe essere già pronta per l'invecchiamento e usura ma preferisco aspettare ancora un pò prima di eseguire.

spero di essere stato utile con queste poche cose ciao e buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! a tutti i costruttori!!

ritorno dopo molto tempo, ma mi sono già portato in pari coi lavori anzi forse 2 settimane avanti.

ho cominciato le rivettature sullo scafo.

uso colla UHU universale e sembra che vada molto bene, unica cosa preferirei finire un lavoro alla volta ma haschette ci fà saltare da un capo all'altro,ma va bene!

il collante uhu ti dà il tempo di posizionare con precisione i rivetti alla giusta distanza,poi per sicurezza fino a che tutto non è asciutto ,fermo con nastro adesivo di carta.

spero di postare presto le foto ,ma ci metto un secolo perchè non ricordo mai come caricarle.

qualche paratia interna potrebbe essere già pronta per l'invecchiamento e usura ma preferisco aspettare ancora un pò prima di eseguire.

spero di essere stato utile con queste poche cose ciao e buon lavoro a tutti.

Grazie per il consiglio. Pensavo a qualche cosa di piú specifico, ma se ti sei trovato bene proveró con uhu. Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Gunny bentornato ! Ottima notizia sapere che stai procedendo.

 

Grazie per il consiglio. Pensavo a qualche cosa di piú specifico, ma se ti sei trovato bene proveró con uhu. Ciao e buon lavoro.

 

Per incollare brass + plastica, l'importante e' che sia una colla epossidica. Quindi l'ideale e' una bicomponente tipo UHU Plus, ma nel nostro caso va benissimo UHU Universale o equivalente (Bostik, ecc). Anche perche' i nostri accessori che andiamo ad incollare non sono soggetti a sforzi.

 

Saluti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Gunny bentornato ! Ottima notizia sapere che stai procedendo.

 

 

 

Per incollare brass + plastica, l'importante e' che sia una colla epossidica. Quindi l'ideale e' una bicomponente tipo UHU Plus, ma nel nostro caso va benissimo UHU Universale o equivalente (Bostik, ecc). Anche perche' i nostri accessori che andiamo ad incollare non sono soggetti a sforzi.

 

Saluti

 

Ciao Giovanni grazie per il consiglio mi da un po da pensare solo il fatto che vado ad incollare l'ottone sul filler e l'uhu è a base di solvente. Tra le altre cose ho avuto una brutta esperienza con le due lastre in ottone degli ombrinali di prua, mi sono lasciato convincere dal pattex 100 lasciando da parte il mio buon vecchio bicomponente e dopo ormai molti mesi, giorni fa ho notato che si stavano staccando. Li ho dovuti rimuovere e raschiare i residui di quella colla che tra l'altro lascia l'mdf impregnato di una sorta di sostanza grassa. Bah! Comunque ora tutto di nuovo a posto. Ho fatto pochi progressi per mancanza di tempo e di voglia ma appena posso posto qualche foto. Ciao mauro

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve a tutti,

 

Gunny bentornato ! Ottima notizia sapere che stai procedendo.

 

 

 

Per incollare brass + plastica, l'importante e' che sia una colla epossidica. Quindi l'ideale e' una bicomponente tipo UHU Plus, ma nel nostro caso va benissimo UHU Universale o equivalente (Bostik, ecc). Anche perche' i nostri accessori che andiamo ad incollare non sono soggetti a sforzi.

 

Saluti

 

Ciao Giovanni grazie per il consiglio mi da un po da pensare solo il fatto che vado ad incollare l'ottone sul filler e l'uhu è a base di solvente. Tra le altre cose ho avuto una brutta esperienza con le due lastre in ottone degli ombrinali di prua, mi sono lasciato convincere dal pattex 100 lasciando da parte il mio buon vecchio bicomponente e dopo ormai molti mesi, giorni fa ho notato che si stavano staccando. Li ho dovuti rimuovere e raschiare i residui di quella colla che tra l'altro lascia l'mdf impregnato di una sorta di sostanza grassa. Bah! Comunque ora tutto di nuovo a posto. Ho fatto pochi progressi per mancanza di tempo e di voglia ma appena posso posto qualche foto. Ciao mauro

 

Giovanni

ciao giovanni

ho controllato le rivettature mi sembrano ben incollate e stabili con UHU spero non facciano scherzi nel tempo.

per le piastre in ottone di prua nessun problema, ma non ricordo cosa ho usato per incollarle. le colle che ho usato finora sono 4.la humbrol per le parti in plastica, vinavil per il legno, UHU universale per i piccoli pezzi in ottone e un collante a base di resina sempre per le parti in legno.

buon lavoro a tutti dai che cominciamo a vedere il lavoro fatto.

gunny 58

Link al commento
Condividi su altri siti

20170216_084411_1305772117.jpgimage hosting

 

Sto provando un'altro programma per postare immagini dal tablet,vediamo se va.

 

Ho provato a sporcare un pochino i motori ma non mi piace molto, proverò a renderli piú realistici. Saluti.20170216_084552_1591594239.jpginvia immagini

Modificato da grossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango dell'idea che sia un vero peccato montare i motori cosí. In questo modo la parte piú interessante rimane coperta. Bisogna che ci facciamo venire qualche idea. Io sarei per tagliare quello di dritta in diagonale e in modo irregolare cosí da lasciare libero alla vista quello di sinistra. (Anche se mi dispiace molto per la fatica che anno fatto i mie occhi per montarlo). Fatemi sapere che ne pensate. Ciao

Modificato da grossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango dell'idea che sia un vero peccato montare i motori cosí. In questo modo la parte piú interessante rimane coperta. Bisogna che ci facciamo venire qualche idea. Io sarei per tagliare quello di dritta in diagonale e in modo irregolare cosí da lasciare libero alla vista quello di sinistra. (Anche se mi dispiace molto per la fatica che anno fatto i mie occhi per montarlo). Fatemi sapere che ne pensate. Ciao

ciao grossi!!!

io pensavo di montare solo quello di sinistra! quello di dritta lasciarlo separato dall'U-Boot. invecchiare quello montato e lasciare nuovo di pacca quello di dritta che dici?? mi spiacerebbe tagliare il motore con la fatica fatta a metterlo insieme!!e mettere all'altro motore un paio di figurini tipo quelli manutenzione panzer che potrebbero andare con le tute.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grossi!!!

io pensavo di montare solo quello di sinistra! quello di dritta lasciarlo separato dall'U-Boot. invecchiare quello montato e lasciare nuovo di pacca quello di dritta che dici?? mi spiacerebbe tagliare il motore con la fatica fatta a metterlo insieme!!e mettere all'altro motore un paio di figurini tipo quelli manutenzione panzer che potrebbero andare con le tute.

ciao a tutti, ero indeciso se sezionare il motore più in vista, ma forse l'idea di gunny è la migliore.... lasciarlo rimovibile permette di valorizzare tutto.. su gli ultimi tre model time ci sono consigli utili per l'invecchiamento e nuovi prodotti a olio che potrebbero essere utili... inoltre sulla pagina di fb o faccialibro hihi ci sono parecchie pagine dedicate alla compravendita/scambio di oggetti di modellismo statico....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grossi!!!io pensavo di montare solo quello di sinistra! quello di dritta lasciarlo separato dall'U-Boot. invecchiare quello montato e lasciare nuovo di pacca quello di dritta che dici?? mi spiacerebbe tagliare il motore con la fatica fatta a metterlo insieme!!e mettere all'altro motore un paio di figurini tipo quelli manutenzione panzer che potrebbero andare con le tute.

Mi sembra una buona idea ma dove pensi eventualmente di posizionarlo con i meccanici al lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

In merito alla sistemazione dei motori:

 

Mauro, hai fatto un bel lavoro. Ma sinceramente sconsiglio di sezionare il motore di dritta: La sezione verrebbe una schifezza, a meno che non gli costruisci le parti sezionate (cilindri, pistoni ecc...) Un lavoro pazzesco...Oltre al fatto che andresti a buttare tutta la fatica che hai fatto...

 

Io vi dico come faccio io: sul modello andro' a posizionare solo il motore di sinistra. Quello di dritta lo uso per un diorama a parte, magari ''replicando un po' di strutture circostanti.

 

E' una intenzione, tempo permettendo... :tongue:

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

In merito alla sistemazione dei motori:

 

Mauro, hai fatto un bel lavoro. Ma sinceramente sconsiglio di sezionare il motore di dritta: La sezione verrebbe una schifezza, a meno che non gli costruisci le parti sezionate (cilindri, pistoni ecc...) Un lavoro pazzesco...Oltre al fatto che andresti a buttare tutta la fatica che hai fatto...

 

Io vi dico come faccio io: sul modello andro' a posizionare solo il motore di sinistra. Quello di dritta lo uso per un diorama a parte, magari ''replicando un po' di strutture circostanti.

 

E' una intenzione, tempo permettendo... :tongue:

 

 

 

Saluti

Si credo che faró cosí anche se mi trattiene un poco il fatto che in un sommergibile il motore entra solo a pezzi quindi uno fuori montato non ha senso se non con un diorama a parte come dici tu che riproduce una sala macchine cosa che oltre ad occuparmi altro spazio diventa un bel po di lavoro a parte. Va be!! Abbiamo tempo per ragionarci sopra. Comunque è un po di tempo che oltre al tempo non ho tanta voglia. Capita saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che faró cosí anche se mi trattiene un poco il fatto che in un sommergibile il motore entra solo a pezzi quindi uno fuori montato non ha senso se non con un diorama a parte come dici tu che riproduce una sala macchine cosa che oltre ad occuparmi altro spazio diventa un bel po di lavoro a parte. Va be!! Abbiamo tempo per ragionarci sopra. Comunque è un po di tempo che oltre al tempo non ho tanta voglia. Capita saluti

a dire il vero il motore veniva inserito intero in fase di assemblaggio del sommergibile ... ho trovato alcune foto che testimoniano questo fatto....se guardate sui link che ho postato troverete la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero il motore veniva inserito intero in fase di assemblaggio del sommergibile ... ho trovato alcune foto che testimoniano questo fatto....se guardate sui link che ho postato troverete la foto

Infatti io non mi riferisco alla fase di allestimento. Il nostro uboot ne riproduce uno giá bello che allestito. Lasciare un motore poggiato fuori da qualche parte montato non ha senso perché in realtá per riportarlo all'interno si sarebbe dovuto smontarlo nuovamente. Non farti confondere dal fatto che nel nostro sottomarino sono presenti degli squarci per poter vedere l'interno, normalmente in un sottomarino finito ci sono boccaporti appena sufficenti per il passaggio dei siluri uomini uno alla volta viveri e qualche pezzo di ricambio. Inoltre un modello.di queste dimensioni lo vedo solo su un piedistallo e neanche l'invasatura che è compresa nei fascicoli, prevedere un diorama per una cosa cosí grande ci vuole mezza stanza. Comunque rimane sicuro per ora che imbarcheró solo.quello di sinistra. Ciao pensiamo a qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La Archer produce fogli di rivetti di resina stampati su decal trasparente per diverse applicazioni

 

http://www.archertransfers.com/SurfaceDetailsMain.html

 

Riferitevi alla linea per la scala O che è 1/48

 

Tuttavia dalle foto non si capisce un'altra cosa importante: le paratie stagne che chiudono il locale di controllo sono piatte o bombate?

Ciao Secondo,

 

ho letto questo tuo topic su come reperire i rivetti sul sito della Archer...molto interessante!

Vorrei precedere con l'acquisto ma volevo prima chiederti se tu li hai utilizzati...

Sono andato sul sito eseguito il tuo consiglio...ma c'è una lista di rivetti in riferimento alla scala "O"....quali debbo scegliere?

 

Spero in tua risposta...

Grazie infinite!!! ;)

 

gaspa77

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,sabato pomeriggio,mi sono fatto una capatina al modelBo,e li mi sono imbattuto in un modello della revell dell'u-boot,quello in 1/72,con livrea mimetica in neutral grey,con fasce in un azzurrino chiaro,mi domandavo se poteva essere correto farlo anche nel caso dell'U-96

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,

 

Spero che tutti voi colleghi arditi costruttori, stiate procedendo bene.

 

Io procedo con alti e bassi dovuti a mancanza di tempo. Il cantiere praticamente apre solo un'oretta a notte...

 

Ho trovato non proprio semplicissima la balaustra della conning tower. Ecco il risultato, non ancora completato:

 

GDoQ9I6.jpg

 

 

Appena fissati i tre pezzi principali. Quando sara' asciugata la colla, procedero' con gli aggiustamenti dei pezzi di collegamento.

 

Saluti a tutti

 

Giovanni

Modificato da giovanni1508
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Spero che tutti voi colleghi arditi costruttori, stiate procedendo bene.

 

Io procedo con alti e bassi dovuti a mancanza di tempo. Il cantiere praticamente apre solo un'oretta a notte...

 

Ho trovato non proprio semplicissima la balaustra della conning tower. Ecco il risultato, non ancora completato:

 

GDoQ9I6.jpg

 

 

Appena fissati i tre pezzi principali. Quando sara' asciugata la colla, procedero' con gli aggiustamenti dei pezzi di collegamento.

 

Saluti a tutti

 

Giovanni

Ciao Giovanni. In questo periodo soffro un po di scarsa voglia oltre che di poco tempo. Mi ero portato un po avanti tempo in dietro seguendo i tedeschi visto che i pezzi ci sono e hachette ci fa saltellare quá e la non so bene secondo quale logica. Mi dici che colla stai usando? Ho qualche perplessitá anche per quanto riguarda quella per le fotoincisioni"rivettature ecc." fammi sapere.

Saluti Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni. In questo periodo soffro un po di scarsa voglia oltre che di poco tempo. Mi ero portato un po avanti tempo in dietro seguendo i tedeschi visto che i pezzi ci sono e hachette ci fa saltellare quá e la non so bene secondo quale logica. Mi dici che colla stai usando? Ho qualche perplessitá anche per quanto riguarda quella per le fotoincisioni"rivettature ecc." fammi sapere.

Saluti Mauro

 

Ciao Giovanni. In questo periodo soffro un po di scarsa voglia oltre che di poco tempo. Mi ero portato un po avanti tempo in dietro seguendo i tedeschi visto che i pezzi ci sono e hachette ci fa saltellare quá e la non so bene secondo quale logica. Mi dici che colla stai usando? Ho qualche perplessitá anche per quanto riguarda quella per le fotoincisioni"rivettature ecc." fammi sapere.

Saluti Mauro

sono fermo ... deluso del fatto che si salta di qua e di la.. poi ho lavori in casa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Telegatton,io come avrai letto nel post che hai citato mi sono portato avanti seguendo il forum dei Tedeschi che come sai sono partiti molto prima di noi. Ho volutamente tralasciato invece le fotoincisioni delle saldature e rivettature sullo scafo perché devo ancora finire di sistemare il guaio occorsomi con gli ombrinali di prua che ho incollato nuovamente questa volta con la fidata bicomponente, pattex 100 mai piú ho sudato sette camice per rimuoverlo mi ha lasciato l'mdf impregnato di qualcosa di scivoloso tipo silicone. Ho fatto delle prove come mi avevate consigliato con uhu ma non mi convince. Qualche cosa troveró.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mauro e Telegatto, salve a tutti,

 

Sono d'accordo con Mauro in merito all'incoerenza dell'avanzamento lavori previsto da Hachette, che ci fa saltellare da un pezzo all'altro, senza apparente continuita'.

 

Personalmente avrei preferito proseguire e completare gli interni (sala macchine e sala comando) e poi inserire i blocchi nello scafo.

 

Invece: ho deciso di NON applicare saldature, rivetti e altri accessori delicati allo scafo, perche' si potrebbero danneggiare, finche' non avro' fissato definitivamente il ponte di coperta.

 

Nel frattempo, sto procedendo con la torretta (fascicoli 128, 129 e 130).

Appena posso aggiungo qualche foto.

 

Mauro, per gli incollaggi metallo-metallo sto usando solo cianoacrilato, liquido e/o gel, a seconda dei casi.

Per ora mi sto trovando bene.

 

Saluti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mauro e Telegatto, salve a tutti,

 

Sono d'accordo con Mauro in merito all'incoerenza dell'avanzamento lavori previsto da Hachette, che ci fa saltellare da un pezzo all'altro, senza apparente continuita'.

 

Personalmente avrei preferito proseguire e completare gli interni (sala macchine e sala comando) e poi inserire i blocchi nello scafo.

 

Invece: ho deciso di NON applicare saldature, rivetti e altri accessori delicati allo scafo, perche' si potrebbero danneggiare, finche' non avro' fissato definitivamente il ponte di coperta.

 

Nel frattempo, sto procedendo con la torretta (fascicoli 128, 129 e 130).

Appena posso aggiungo qualche foto.

 

Mauro, per gli incollaggi metallo-metallo sto usando solo cianoacrilato, liquido e/o gel, a seconda dei casi.

Per ora mi sto trovando bene.

 

Saluti

 

Giovanni

Ciao Giovanni grazie della risposta. Stavo pensando anche io al gel pensavo di usarlo peró per le rivettature. Comunque per le tue stesse ragioni non ho neanche cominciato ad applicarle visto che lo scafo lo dovremo maneggiare ancora a lungo. Come dicevo io invece ho terminato quasi completamente gli interni seguendo i Tedeschi,non li ho inseriti perché devo prima sistemare le lampade interne, sto cercando infatti foto di interni dove si veda il posizionamento esatto.Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni grazie della risposta. Stavo pensando anche io al gel pensavo di usarlo peró per le rivettature. Comunque per le tue stesse ragioni non ho neanche cominciato ad applicarle visto che lo scafo lo dovremo maneggiare ancora a lungo. Come dicevo io invece ho terminato quasi completamente gli interni seguendo i Tedeschi,non li ho inseriti perché devo prima sistemare le lampade interne, sto cercando infatti foto di interni dove si veda il posizionamento esatto.Ciao Mauro

ciao mi giri il link per cortesia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti. È un po che mi incuriosisce come vengono stabiliti i gradi che ci sono in betasom comune di prima seconda classe, sottocapo capo ecc. e a cosa serve quel contatore di messaggi che si vede nei profili. Mi scuso so che non é questa la sede e non è un cosa importante, ne utile a qusto forum ma non lo trovo da nessuna parte, e la curiositá è una di quelle cose a cui non so resistere, qualcuno di voi di certo lo saprá. Ciao a tutti mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

 

Spero di non essere rimproverato per l'Off Topic :biggrin: , in merito alla tua richiesta di informazioni sui gradi di Betasom:

Buona sera a tutti. È un po che mi incuriosisce come vengono stabiliti i gradi che ci sono in betasom comune di prima seconda classe, sottocapo capo ecc. e a cosa serve quel contatore di messaggi che si vede nei profili. Mi scuso so che non é questa la sede e non è un cosa importante, ne utile a qusto forum ma non lo trovo da nessuna parte, e la curiositá è una di quelle cose a cui non so resistere, qualcuno di voi di certo lo saprá. Ciao a tutti mauro.

 

Dai uno sguardo a questo link. https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38156

E' spiegato tutto.

Saluti

Giovanni

Modificato da giovanni1508
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

 

Spero di non essere rimproverato per l'Off Topic :biggrin: , in merito alla tua richiesta di informazioni sui gradi di Betasom:

 

 

Dai uno sguardo a questo link. https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38156

E' spiegato tutto.

Saluti

Giovanni

Grazie Giovanni. Speriamo che non ci mettano "di comandata" all'Altare della Patria per un mese. Comunque ho fatto qualche prova con l'ottone di risulta delle fotoincisioni, ho usato dei pezzetti sottili simili al parapetto del giardino d'inverno della torretta e pare che venga fuori un buon lavoro. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mauro,

 

All'Altare della Patria per un mese spero di no, ma un ''posto di lavaggio'' in coperta...puo' darsi :biggrin:

 

Anch'io ho fatto qualche test con scarti di ottone. Direi che va bene

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale link?

il link al foum tedesco se puoi.... sto per reinniziare il percorso.... come dicevo faccio il diorama del bacino di carenaggio, considerando che la mia struttura è più debole per il fatto che la fiancata di tribordo (ho cercato il termine giusto hihi) è tutta aperta, utilizzo la base del diorama per rafforzare il tutto anche per evitare quel fastidioso inarcamento verso la parte che espone gli interni...

Link al commento
Condividi su altri siti

il link al foum tedesco se puoi.... sto per reinniziare il percorso.... come dicevo faccio il diorama del bacino di carenaggio, considerando che la mia struttura è più debole per il fatto che la fiancata di tribordo (ho cercato il termine giusto hihi) è tutta aperta, utilizzo la base del diorama per rafforzare il tutto anche per evitare quel fastidioso inarcamento verso la parte che espone gli interni...

Il link è questo http://www.u96-bauen.de/vorschau/ è in tedesco ma per quel che servono le spiegazioni va benissimo ugualmente. Comunque fin dove si poteva andare avanti con i pezzi che avevamo ormai ci siamo arrivati anche noi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

 

In mancanza di idee chiare sullo scafo, procedo con la falsatorre:

 

 

tbBs24J.jpg

 

 

Prima mano di RAL7000 e sistemazione del pagliolo.

 

Non ho saputo resistere a montare l'antenna del radio direction finder. Invece non ho ancora montato i periscopi e la bussola, perchè vorrei cercare di migliorarli.

 

Ho l'impressione che il Revell in scala 1/72 abbia più dettagli del nostro... :wacko:

 

Non sono molto soddisfatto della balaustra. Non sono riuscito a curvarla con la precisione dovuta.

 

Comunque, procediamo e ci aggiorniamo.

 

Saluti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

...aggiungo che, durante la costruzione, l'asta della bandiera si è staccata una decina di volte e non so quante volte mi è caduta a terra e ho rischiato di perderla...

 

A parte ciò, sul vero uboot l'asta è posizionata in un apposito ''bicchiere'' di supporto, che nel nostro modello non c'è. Sto pensando di staccarla ( :doh: ) e modificarla di conseguenza.

 

kLi1qpL.jpg

 

Saluti

Giovanni

Modificato da giovanni1508
Link al commento
Condividi su altri siti

...aggiungo che, durante la costruzione, l'asta della bandiera si è staccata una decina di volte e non so quante volte mi è caduta a terra e ho rischiato di perderla...

 

A parte ciò, sul vero uboot l'asta è posizionata in un apposito ''bicchiere'' di supporto, che nel nostro modello non c'è. Sto pensando di staccarla ( :doh: ) e modificarla di conseguenza.

 

kLi1qpL.jpg

 

Saluti

Giovanni

Ciao Giovanni. E va bene vorrá dire che anche noi costruiremo un bel candeliere."sempre quando mi sará tornata la voglia😊😊" ciao e grazie della segnalazione . Modificato da grossi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Saluti a tutti. Sono ancora fermo ma ho fatto delle prove. Mi riferisco all'invecchiamento del modello che da tutti i miei post precedenti si puó ben capire come sia la mia bestia nera. Vengo e mi spiego:Posto che volendo effettuare i lavaggi per evidenziare le fessure i bulloni ,le saldature, le colature di ruggine e quant'altro bisogna dare prima una mano di trasparente altrimenti la tensione superficiale non fa il suo lavoro (in pratica il colore non va da solo per la sua strada)e posto pure che l'aspetto di una verniciatura invecchiata non potrá certo essere lucido ma bensí opaco. Come si fá? Si deve dare prima il trasparente lucido sul modello verniciato e dopo aver effettuato i lavaggi ri opacizzarlo di nuovo? O la sequenza è un'altra?E non ridete,ho sempre verniciato per far sembrare nuovo qualcosae non per farlo sembrare vecchio lo sou che vi sarete stufati di queste continue richieste a riguardo da parte mia ma io purtroppo quando non conosco una cosa divento curioso. Fatemi sapere ciao a tutti MAURO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,

 

Noto che non c'e' stata una grande attivita' nel forum durante il mese di giugno. Speriamo che sia solo un periodo di stanchezza, e poi si riprenda l'attivita' con l'entusiasmo che ci ha sempre contraddistinti, noi "Arditi Costruttori"... :biggrin:

 

Mauro, purtroppo non so rispondere al tuo quesito del 1° giugno. Devo fare qualche esperimento e poi ti dico... Speriamo che ci sia qualcuno piu' esperto in materia che possa intervenire.

 

In merito alla costruzione: sto procedendo nel montaggio dei piani di coda, come da fascicoli 136 e 137. Suggerisco vivamente di NON montare i due timoni verticali in questa fase, come invece richiedono nel fascicolo 137.

 

Infatti, successivamente, sui timoni si dovranno incollare i cordoni di saldatura (fascicolo 143), e ritengo che sia scomodissimo farlo con i timoni gia' posizionati sul modello.

 

Saluti e buon lavoro

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

noooo guardate cos'ho trovatooooo

http://plastmodel.pl/p/536/25171/trumpeter-06801-dkm-u-boat-type-viic-u-552-1-48-.html

 

è completo di tuttoooooooooooo ci sono delle immagini ottime per gli arditi

Modificato da telegattotn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Telegatto, visto, grazie.

 

E' il kit in scala 1:48 della Trumpeter. E' uscito circa un anno fa. E' veramente completo di tutto, compreso l'equipaggio.

 

Su youtube c'e' anche qualche video ''work in progress'' di qualcuno che l'ha gia' costruito.

 

Comunque sto cercando di recuperare il fascicolo di istruzioni. Puo' essere utile per conoscere ulteriori dettagli degli interni.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Proseguo con la torretta. Sono molto soddisfatto di come e' venuta la balaustra, che non e' stata semplicissima.

 

 

KMvnw0w.jpg

 

 

Alla fine, l'asta della bandiera l'ho rimossa per sistemarla in modo piu' realistico.

Prossimamente: antenne, periscopio e gli altri accessori.

 

Saluti

Modificato da giovanni1508
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...