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Cantiere Di Costruzione Passo Passo U-Boot "u-96" Scala 1:48 Hachette


MAS 16

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ciao grossi, la tecnica del sale la puoi utilizzare anche con gli acrilici ad acqua, tipo tamiya per esempio.

inumidisci il modello verniciato col colore che vuoi far apparire sotto la scrostatura con uno spruzzino e lasci cadere il sale grosso sulla parte da trattare. vernici con l'acrilico, lasci asciugare e poi levi il sale con il dito. la lacca è un altro metodo per le scrostature ma io la consiglio solo per le piccole superfici perché la lacca deve essere "lavorata" prima che asciughi completamente.

poi volendo approfondire ci sono anche altri metodi per realizzarle, con un pezzetto di spugna ad esempio, metodo questo più controllabile del sale ( i granelli hanno il vizio di non cadere mai come si vorrebbe), oppure con appositi liquidi venduti per realizzare il "chipping".

vuoi riprodurre scrostature sullo scafo?

per l'invecchiamento del modello suggerirei di osservare bene le foto dell'epoca. è vero che i battelli erano impiegati per misioni che duravano anche molte settimane, e la vernice esposta alla salsedine per tutto questo tempo si deteriorava... ma che addirittura si scrosti dallo scafo forse potrebbe essere eccesivo. ad onor del vero è anche da considerare che con il sale, su un modello di questa scala si avrebbe un effetto scrostatura più fine che su un modello in scala 1/72.

personalmente credo che un invecchiamento convincente sia qualcosa del genere:

 

uboat32.jpg

 

ndvdqf.jpg

 

 

dove abbiamo la vernice che, per effetto dell'esposizione alla "cattiveria" dell'oceano sbiadisce sulle grandi superfici, e della ruggine ma solo sulle parti dove parti al metallo si aggiungono ad altre parti in metallo come ad esempio le chiodature, saldature e portelli vari, ma come ho detto prima è solo il mio parere :smile:

Modificato da andreavcc
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Ciao,

Astromodel mi indica queste corrispondenze dei colori ral con i colori lifecolor acrilici, secondo voi potrebbero andere bene?

Voi che riferimenti usate?

Per il verde bluastro (ral 6004) e il grigio scuro perlato (ral 9023) che lifecolor non ha, cosa userete?

Vedi tabella:

 

Ecco le corrispondenze RAL = LIFECOLOR. Le sigle precedute da * indicano una corrispondenza non perfetta.

Tutti i colori RAL sono lucidi mentre quelli indicati non lo sono.

 

ral 1011 *lc15

 

ral 1013 *ua236

 

ral 3001 lc06

 

ral 5010 lc10

 

ral 5014 *ua98

 

ral 6004 nessuna

 

ral 6032 lc11

 

ral 7000 ua601

 

ral 7016 ua607

 

ral 7021 ua207

 

ral 7026 ua611

 

ral 7040 *ua247

 

ral 8007 ua729

 

ral 9004 lc02

 

ral 9023 nessuna

 

ciao

Rino

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Cia o Gunny ciao Andrea e grazie dei chiarimenti. questa storia dell'invecchiamento mi attira moltissimo ma nel contempo mi preoccupa per la mia scarsa abilità artistica e sono d'accordo con Andrea quando dice che non è che li lasciassero andare troppo come manutenzione. In effetti essendo un appassionato di storia e di mezzi navali devo dire che non ne ho visti nelle foto di troppo arrugginiti poi ho una tale esperienza della pignoleria tedesca in special modo nel campo tecnico che non ce li vedo proprio a far arrugginire del metallo al punto di screpolarsi "i tedeschi di oggi, figuriamoci quelli". Io di colori ho acquistato i Vallejo perché sono rimasto molto ben impressionato dal nero opaco che ho dato alla struttura del ponte, unico inconveniente è che ho dovuto brigare non poco per trovare le corrispondenze RAL comunque dovrebbero arrivarmi domani, non vedo l'ora di fare qualche prova. Grazie ancora amici e alla prossima.

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non aver timori grossi, oggigiorno ci sono sia i materiali che i tutorial su youtube sul come usarli. basterà solo un po' di pazienza facendo prove su un pezzo di plastica per prendere confidenza :wink:.

a mio modesto parere (sottolineo perché non voglio fare il professore :laugh:)​ fissarsi troppo sui ral esatti dei colori è a mio avviso una perdita di tempo dato che alla fine, del colore di base rimarrà ben poco poiché saranno trattati con filtri e colori ad olio per ottenere quelle variazioni cromatiche richieste dall'invecchiamento. il discorso è diverso se si vuole avere il modello come appena uscito dal cantiere, quindi perfettamente pulito :smile:, senza però quell'aria vissuta che renderebbe il modello più realistico facendone una piccola opera d'arte.

Modificato da andreavcc
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non aver timori grossi, oggigiorno ci sono sia i materiali che i tutorial su youtube sul come usarli. basterà solo un po' di pazienza facendo prove su un pezzo di plastica per prendere confidenza :wink:.

a mio modesto parere (sottolineo perché non voglio fare il professore :laugh:)​ che fissarsi troppo sui ral esatti dei colori è a mio avviso una perdita di tempo dato che alla fine, del colore di base rimarrà ben poco poiché saranno trattati con filtri e colori ad olio per ottenere quelle variazioni cromatiche richieste dall'invecchiamento. il discorso è diverso se si vuole avere il modello come appena uscito dal cantiere, quindi perfettamente pulito :smile:, senza però quell'aria vissuta che renderebbe il modello più realistico facendone una piccola opera d'arte.

Infatti la tentazione di lasciarlo pulito sarebbe forte,ma mi sa tanto di resa,no ci proverò senz'altro alle brutte facco sempre in tempo a riportarlo alle condizioni iniziali è comunque un passatempo anche il restauro. ciao mauro
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non aver timori grossi, oggigiorno ci sono sia i materiali che i tutorial su youtube sul come usarli. basterà solo un po' di pazienza facendo prove su un pezzo di plastica per prendere confidenza :wink:.

a mio modesto parere (sottolineo perché non voglio fare il professore :laugh:)​ fissarsi troppo sui ral esatti dei colori è a mio avviso una perdita di tempo dato che alla fine, del colore di base rimarrà ben poco poiché saranno trattati con filtri e colori ad olio per ottenere quelle variazioni cromatiche richieste dall'invecchiamento. il discorso è diverso se si vuole avere il modello come appena uscito dal cantiere, quindi perfettamente pulito :smile:, senza però quell'aria vissuta che renderebbe il modello più realistico facendone una piccola opera d'arte.

Ciao!! a tutti

io ho preso quelli della life color. concordo con Andrea tanto quando proverò a invecchiarlo leggermente i colori cambieranno un poco.

per il ponte ho usato invece FX 63 Tamiya. mi sembra valido assomiglia a un bitume nero grigiastro scuro,poi anche il ponte lo invecchieremo leggermente sulle parti più calpestate con il Life color Ua 612 per riprendere il legno.

comunque io sono per un invecchiamento leggero.

buon lavoro a tutti .

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Ciao gunny vededo che hai allineato sul tavolo le parti che compongono il ponte, -volevo chiederti : Hai provato ad allinearli anche dove dovrebbero essere collocati? Io per curiositá l'ho fatto e devo dire che non sono rimasto molto soddisfatto di quello che ho visto. Alcuni entrano nello scalino altri vanno addirittura a filo esterno ci sará da lavorare di lima credo,quindi aspettero prima di verniciarli

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Ciao!! a tutti

io ho preso quelli della life color. concordo con Andrea tanto quando proverò a invecchiarlo leggermente i colori cambieranno un poco.

per il ponte ho usato invece FX 63 Tamiya. mi sembra valido assomiglia a un bitume nero grigiastro scuro,poi anche il ponte lo invecchieremo leggermente sulle parti più calpestate con il Life color Ua 612 per riprendere il legno.

comunque io sono per un invecchiamento leggero.

buon lavoro a tutti .

Gentile Gunny, devo ancora comprare i colori della lifecolor, per favore mi indichi i riferimenti Lifecolor - Ral? Soprattutto per il verde bluastro (ral 6004) e il grigio scuro perlato (ral 9023) che lifecolor non

 

ha, quale colore hai preso?

 

grazie mille

Rino

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Ciao Grossi

sì ho provato a posizionarli sullo scafo, volevo anche fare foto ma poi ho desistito. si collocano tutti perfettamente tranne il secondo pezzo da prua, un po' troppo alto ,dovrò anch'io andare giù di lima, comunque per gli altri tutto o.k. prossimamente li ricolloco e faccio foto. ciao e buon lavoro

Ciao gunny vededo che hai allineato sul tavolo le parti che compongono il ponte, -volevo chiederti : Hai provato ad allinearli anche dove dovrebbero essere collocati? Io per curiositá l'ho fatto e devo dire che non sono rimasto molto soddisfatto di quello che ho visto. Alcuni entrano nello scalino altri vanno addirittura a filo esterno ci sará da lavorare di lima credo,quindi aspettero prima di verniciarli

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Ciao!! io ho acquistato solo 5 tipi di colore per ora:

UA611 che sarebbe il verde bluastro per la mimetica, opera morta e torretta

UA608 per opera morta e torretta colore di base

UA 607 per opera viva ,antivegetativa scafo

UA 612 invecchiamento ponte in legno

FX63 come colore di base bituminoso grigio scuro per ponte

buon lavoro a presto ciao

Gentile Gunny, devo ancora comprare i colori della lifecolor, per favore mi indichi i riferimenti Lifecolor - Ral? Soprattutto per il verde bluastro (ral 6004) e il grigio scuro perlato (ral 9023) che lifecolor non

 

ha, quale colore hai preso?

 

grazie mille

Rino

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Ciao e grazie.

Rino

Ciao!! io ho acquistato solo 5 tipi di colore per ora:

UA611 che sarebbe il verde bluastro per la mimetica, opera morta e torretta

UA608 per opera morta e torretta colore di base

UA 607 per opera viva ,antivegetativa scafo

UA 612 invecchiamento ponte in legno

FX63 come colore di base bituminoso grigio scuro per ponte

buon lavoro a presto ciao

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Grazie GUNNY i miei in altezza vanno bene ma quello piú largo è largo quanto il bordo esterno invece di entrare nello scalino eppure il montaggio era obbligato, le parti in plastica sono attaccate alle traversine in legno e la misura è obbligata.Bo!. Ciao

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Ciao a tutti,

continuo purtroppo a rimanere in stasi con l'allestimento ma ho acquistato tutte le uscite fino al 69.

Volevo sapere, per avere un futuro riferimento quando ci arriverò, se avete un sito specifico dove acquistare i colori.

Grazie a chi risponde e buona giornata a tutti.

 

Ciao!! io ho acquistato solo 5 tipi di colore per ora:

UA611 che sarebbe il verde bluastro per la mimetica, opera morta e torretta

UA608 per opera morta e torretta colore di base

UA 607 per opera viva ,antivegetativa scafo

UA 612 invecchiamento ponte in legno

FX63 come colore di base bituminoso grigio scuro per ponte

buon lavoro a presto ciao

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Io ancora sono indeciso sul tipo di colore della lifecolor, ma credo che sicuramente saranno tutti della lifecolor, ho deciso di dipingere tutte a mano le parti che velocemente si possono pennellare, forse per tutto lo scafo già assemblato userò gli spray Ral.

Quindi i lifecolor dal sito ASTROMODEL e gli spray RAL su ebay (forse).

Se ASTROMODEL MI invierà via email una tabella di conversione da RAl a LIFECOLOR, vi farò sapere.

ciao

Rino

 

 

 

 

Ciao a tutti,

continuo purtroppo a rimanere in stasi con l'allestimento ma ho acquistato tutte le uscite fino al 69.

Volevo sapere, per avere un futuro riferimento quando ci arriverò, se avete un sito specifico dove acquistare i colori.

Grazie a chi risponde e buona giornata a tutti.

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Salve a tutti

è da molto che non scrivo, perchè ero rimasto fermo con la costruzione, ma ora vi mostro come è uscito il fondo (le macchiettine gialle sono le rifiniture con lo stucco dove c'erano delle fessure e buchi)

https://www.dropbox.com/s/xnoi4gtn49azdjp/20160217_171352.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/9pefbmv3ii64yxe/20160217_171401.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/k7yj58w2f7yrpob/20160217_171409.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/trnem6bny28khkx/20160217_171422.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/v1fsjgsyz6dutf6/20160220_164929.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/9ucosksivfttc5o/20160220_164949.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/1x1s9rdmp9hax1q/20160220_164959.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/3jo2sc3md0bcama/20160220_165023.jpg?dl=0

 

Come vedrete nelle foto dei listelli è scomparsa la minima traccia, sembrano dei pezzi di plastica senza distacchi, sono scomparsi tutti i gradini tra plastiche e ottone/legno, diventando una cosa unica e questo è stato grazie a stucco bi componente da carrozziere e pittura isolante da carrozziere, che viene anche usata per dare spessore e fare da antiruggine, appena data lascia una superficie ruvida e si deve grattare per farla diventar liscia

Saluti

Modificato da nicolas marini
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Salve a tutti

è da molto che non scrivo, perchè ero rimasto fermo con la costruzione, ma ora vi mostro come è uscito il fondo (le macchiettine gialle sono le rifiniture con lo stucco dove c'erano delle fessure e buchi)

https://www.dropbox.com/s/xnoi4gtn49azdjp/20160217_171352.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/9pefbmv3ii64yxe/20160217_171401.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/k7yj58w2f7yrpob/20160217_171409.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/trnem6bny28khkx/20160217_171422.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/v1fsjgsyz6dutf6/20160220_164929.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/9ucosksivfttc5o/20160220_164949.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/1x1s9rdmp9hax1q/20160220_164959.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/3jo2sc3md0bcama/20160220_165023.jpg?dl=0

 

Come vedrete nelle foto dei listelli è scomparsa la minima traccia, sembrano dei pezzi di plastica senza distacchi, sono scomparsi tutti i gradini tra plastiche e ottone/legno, diventando una cosa unica e questo è stato grazie a stucco bi componente da carrozziere e pittura isolante da carrozziere, che viene anche usata per dare spessore e fare da antiruggine, appena data lascia una superficie ruvida e si deve grattare per farla diventar liscia

Saluti

Ottimo Lavoro! Bravo Nicolas

Saluti a tutti e buon lavoro

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Salve a tutti

è da molto che non scrivo, perchè ero rimasto fermo con la costruzione, ma ora vi mostro come è uscito il fondo (le macchiettine gialle sono le rifiniture con lo stucco dove c'erano delle fessure e buchi)

https://www.dropbox.com/s/xnoi4gtn49azdjp/20160217_171352.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/9pefbmv3ii64yxe/20160217_171401.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/k7yj58w2f7yrpob/20160217_171409.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/trnem6bny28khkx/20160217_171422.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/v1fsjgsyz6dutf6/20160220_164929.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/9ucosksivfttc5o/20160220_164949.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/1x1s9rdmp9hax1q/20160220_164959.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/3jo2sc3md0bcama/20160220_165023.jpg?dl=0

 

Come vedrete nelle foto dei listelli è scomparsa la minima traccia, sembrano dei pezzi di plastica senza distacchi, sono scomparsi tutti i gradini tra plastiche e ottone/legno, diventando una cosa unica e questo è stato grazie a stucco bi componente da carrozziere e pittura isolante da carrozziere, che viene anche usata per dare spessore e fare da antiruggine, appena data lascia una superficie ruvida e si deve grattare per farla diventar liscia

Saluti

Salve a tutti

è da molto che non scrivo, perchè ero rimasto fermo con la costruzione, ma ora vi mostro come è uscito il fondo (le macchiettine gialle sono le rifiniture con lo stucco dove c'erano delle fessure e buchi)

https://www.dropbox.com/s/xnoi4gtn49azdjp/20160217_171352.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/9pefbmv3ii64yxe/20160217_171401.jpg?dl=0

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https://www.dropbox.com/s/1x1s9rdmp9hax1q/20160220_164959.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/3jo2sc3md0bcama/20160220_165023.jpg?dl=0

 

Come vedrete nelle foto dei listelli è scomparsa la minima traccia, sembrano dei pezzi di plastica senza distacchi, sono scomparsi tutti i gradini tra plastiche e ottone/legno, diventando una cosa unica e questo è stato grazie a stucco bi componente da carrozziere e pittura isolante da carrozziere, che viene anche usata per dare spessore e fare da antiruggine, appena data lascia una superficie ruvida e si deve grattare per farla diventar liscia

Saluti

Ottimo Nicolas.

Anch'io ho usato la stessa tecnica. Stucco bicomponente da carrozziere poi isolante, scartravetrato le imperfezioni e passato primer sopra le stesse.

Una domanda per tutti: perche questa fretta nel comprare i colori per lo scafo quando ancora dobbiamo applicare saldature e rivettature? Io ho comprato le saldature fotoincise e aspetto che mi arrivino per montarle, poi penserò alle rivettature.

Buon lavoro a tutti

Arrigo

Modificato da wolf59
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Ottimo Nicolas.

Anch'io ho usato la stessa tecnica. Stucco bicomponente da carrozziere poi isolante, scartravetrato le imperfezioni e passato primer sopra le stesse.

Una domanda per tutti: perche questa fretta nel comprare i colori per lo scafo quando ancora dobbiamo applicare saldature e rivettature? Io ho comprato le saldature fotoincise e aspetto che mi arrivino per montarle, poi penserò alle rivettature.

Buon lavoro a tutti

Arrigo

Ciao io personalmente non ho mai usato un aerografo e dovendomi esercitare un po tanto vale farlo con i colori che dovró usare in seguito,senza contare che le superfici del ponte devono essere verniciate ora stando al piano dell'opera. Io le saldature e le rivettature aspetto quelle di hachette.ciao
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Salve

Ho dei seri problemi con il sommergibile, tutto il ponte non coincide e se lo appoggio sopra avanzano circa 5mm tra il penultimo pezzo e il terzultimo

Ciao nicolas. Qualche post fa ho sottolineato lo stesso problema aspettavo di vedere le foto degli altri gunny ha detto che anche a lui combinano tutti tranne quelli centrali. Credo che il problema non sia la lunghezza bensí la larghezza, infatti se appoggi i pezzi senza cercare di incastrarli tutti nello scalino del ponte tutto torna. Quindi i due pezzi centrali,(nel mio caso quello con la parte anteriore della torretta e quello dove andrá posizionato il cannone)non entrando nello scalino ti costringono ad arretrare o ad avanzare il tutto.Trovo la cosa un po strana dato che il posizionamento delle plastiche era obbligato dalle traversine del ponte stesso quindi difficile sbagliare. Eppure abbiamo sbagliato evidentemente e l'unico dubbio che ho è che forse possiamo aver sbagliato anche se di poco l'inclinazione verticale di tali plastiche riducendo cosí anche se doi poco lo spazio disponibile nello scalino dedicato alle fotoincisioni pertanto l'unica soluzione che vedo praticabile è limare i bordi delle fotoincisioni in questione. Comunque se non sono andati tutti in ferie farebbe piacere conoscere anche le esperienze degli altri su questo problema. A presto

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Non mi sembra cosí grave, la situazione mi sembra migliore della mia credo che riuscirai benissimo a recuperare lavorando su i lati. Io comunque aspetterei ancora non è uscito nessun numero che parla del posizionamento del paiolato. Neanche su i tutorial tedeschi di youtube si vede mai la posa.l'unico riferimento per la posizione dei pezzi l'ho trovata guardando scorrere il video ufficiale di hachette(quello della pubblicitá )stoppandolo in alcuni punti per vedere dove finisce la parte posteriore della vela ed alcuni punti del corrimano rispetto agli ombrinali. Per questo penso sia meglio attendere l'uscita specifica. Scusa la lungaggine ciao.
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Da un occhio

Schema di come vanno posizionati

https://www.dropbox.com/s/11r99ij6z6o73w5/Screenshot_2016-02-27-18-25-33.png?dl=0

 

Risoluzione che ho fatto riguardo i lati e come farli coincidere, tutto con carta vetro, ma i 5mm rimangono e ho deciso di lasciarli sull, ultimo pezzo e recuperarli con i telati dove erano attaccati i pezzi del ponte e fargli i dettagli con righello e taglierino, in mofo che sembrino parte del pontehttps://www.dropbox.com/s/3zyclh9tcuanbjw/IMG-20160227-WA0023.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/metu8gas29dcqyc/IMG-20160227-WA0025.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/jvsqo2ihisvpn3i/IMG-20160227-WA0027.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/92rlyg3br8rh5ai/IMG-20160227-WA0029.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/daxx2o01d9ugc61/IMG-20160227-WA0035.jpeg?dl=0

Alcuni pezzi come vedete si incastrano perfettamente nella struttura del ponte, invece altri traballano e lasciano spazio, direi che fa niente...

Il piccolo spazio che rimane tra alcuni pezzi come dite di recuperarlo? Per adesso li ho soltanto appoggiati, saranno incollati nelle ultime 5 uscite credo...

Arrivederci

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Da un occhio

Schema di come vanno posizionati

https://www.dropbox.com/s/11r99ij6z6o73w5/Screenshot_2016-02-27-18-25-33.png?dl=0

Risoluzione che ho fatto riguardo i lati e come farli coincidere, tutto con carta vetro, ma i 5mm rimangono e ho deciso di lasciarli sull, ultimo pezzo e recuperarli con i telati dove erano attaccati i pezzi del ponte e fargli i dettagli con righello e taglierino, in mofo che sembrino parte del pontehttps://www.dropbox.com/s/3zyclh9tcuanbjw/IMG-20160227-WA0023.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/metu8gas29dcqyc/IMG-20160227-WA0025.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/jvsqo2ihisvpn3i/IMG-20160227-WA0027.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/92rlyg3br8rh5ai/IMG-20160227-WA0029.jpeg?dl=0https://www.dropbox.com/s/daxx2o01d9ugc61/IMG-20160227-WA0035.jpeg?dl=0

Alcuni pezzi come vedete si incastrano perfettamente nella struttura del ponte, invece altri traballano e lasciano spazio, direi che fa niente...

Il piccolo spazio che rimane tra alcuni pezzi come dite di recuperarlo? Per adesso li ho soltanto appoggiati, saranno incollati nelle ultime 5 uscite credo...

Arrivederci

Ho visto lo schema ma non ti da nessun riferimento rispetto allo scafo.sicuramente con la smerigliatura si recupera ma io aspetterei e il discorso che fai circa il voler riportare i 5 mm. Tutti a poppa è sbagliato prchè un conto è un piccolo aggiustamento ma trovarsi con 5 mm. Tutti a poppa vuol dire aver fatto slittare tutto di 5 mm. e magari la torretta ti si posiziona 5mm in avanti che riportato in scala vorrebbe dire uno scostamento di qualche metro dalla realtá. Io rpeto aspetterei di avere riferimenti piú certi sullo scafo .ciao
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Ok ascolterò il tuo consiglio

A proposito mi son sempre dimenticato di riferirvelo, con il carteggio, lo stucco e la pittura i dettagli incisi sulle plastiche si sono un pò nascosti, si vedono leggermente, spero vadano coperti con le saldature e i piattelli no, se non fosse così c'è modo di recuperarli?

Saluti

Modificato da nicolas marini
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Volevo avvisarvi di prestare molta attenzione nel crteggiare la parte prodiera in corrispondenza dei timoni di profonditá io pur essendoci stato attento non ho potuto evitare di intaccare alcuni dei rilievi circolari della piastra che ora dovró ripristinare. Ciao,.

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Salve a tutti,

 

Sto proseguendo la costruzione del sommergibile, ma con molto ritardo rispetto a voi. Per cui non ritengo utile postare foto di fasi della costruzione che avete già ampiamente

superato.

 

Per quanto riguarda le difficoltà incontrate da Nicolas sulla precisione di montaggio delle lamiere del ponte, sono assolutamente d'accordo con Grossi. Direi cioe' di non modificare i pezzi finchè non ci sono riferimenti piu' precisi sulla costruzione. Meglio aspettare un po', che commettere errori evitabili.

 

Una mia considerazione personale: molte imprecisioni e incertezze derivano dalla tipologia di istruzioni ''fotografiche'' che stiamo seguendo. hanno il lato positivo di essere molto intuitive e facili da capire, ma difettano un po' in termini di precisione. Forse qualche disegno quotato, ''vecchio stile'', avrebbe fatto comodo.

 

Saluti

 

Giovanni

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Volevo avvisarvi di prestare molta attenzione nel crteggiare la parte prodiera in corrispondenza dei timoni di profonditá io pur essendoci stato attento non ho potuto evitare di intaccare alcuni dei rilievi circolari della piastra che ora dovró ripristinare. Ciao,.

È accaduto pure a me... li ho rifatti affettando uno stuzzicadente in pezzi finissimi di 2mm con un taglierino e con la pinzettina e attack li ho incollati nel posto giusto e carteggiati a livello degli altri

Saluti

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Salve Grossi,

Ciao. g

Guardate come si vedono bene i particolari della coperta oltre al resto. è molto più chiaro di molte foto di superficie.

https://www.youtube.com/watch?v=TyW9gYdMm-Q.

 

Il video e' veramente bello, grazie per averlo evidenziato. I documentari originali d'epoca li vedo sempre con grande interesse. In piu' in questo caso ci sono le riprese subacquee, che sono eccezionali. Si vedono molti dettagli.

 

Saluti

Giovanni

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Ok il dado è tratto! Oggi mi sono buttato ed ho usato per la prima volta l'aerografo. Sono contento ha sputacchiato qualche volta ma regolando il rubinetto dosatore e la pressione sembra che se ne venga a capo. I colori vallejo si sono comportati bene sia il primer che il colore vero e proprio asciugano rapidamente e coprono benissimo inoltre mi hanno perdonato anche qualche errore dove ho insistito troppo. Comunque ho verniciato le superfici di coperta ho iniziato con una pressione di 2 bar e poi visto che la densitá della vernice lo consentiva, sono passato a 2,8 bar circa. Il primer non l'ho diluito mentre il colore l'ho diluito come recita la spiegazione 1 goccia di tinner ogni 10 di colore. L'unica cosa un pochino rognosa è la pulizia continua dell'aerografo, data la velocitá di asciugatura del colore anche senza cambiare colore se non sei svelto a passare da un pezzo all'altro si asciuga il colore nella coppetta e sul diffusore davanti alla duse. Comunque per pulire alla fine per non correre rischi lo smonto completamente ÷ abbastanza facile ed uso lo chanteclaire ed acqua. Ciato

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Ciao. g

Guardate come si vedono bene i particolari della coperta oltre al resto. è molto più chiaro di molte foto di superficie.

https://www.youtub!e.com/watch?v=TyW9gYdMm-Q.

Grossi, grazie ! il video è bellissimo , poi per me che sono un subacqueo professionista ....ancora meglio!! Bellissimo!!

Arrigo

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..., sono passato a 2,8 bar circa. Il primer non l'ho diluito mentre il colore l'ho diluito come recita la spiegazione 1 goccia di tinner ogni 10 di colore....

 

troppa aria, io lavoro a 1.8/2 per grandi campiture, a 1.2 per i dettagli. molta importanza ce l'ha la diluzione del colore ma solo l'esperienza che maturerai pian piano ti sarà veramente d'aiuto quindi fai mille prove :wink:.

quello che posso suggerirti io sulla diluzione è quello che puoi trovare scritto un po' ovunque sul web... il colore va diluito fino ad avere la stessa densità del latte​, ma pian piano vedrai che puoi usare il colore anche molto più diluito a seconda di ciò che devi fare (sottili velature etc etc).

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Ciao a tutti

Ho finito di fare tutte le saldature e barre rivettate ed ho verniciato lo scafo

Sto aspettando i rivetti verticali che ho ordinato ad una ditta Ceca. Ho usato il colore Hellgrau 50 (Ral 7001)per l'opera morta (missioni nel Baltico e nel mare intorno alle isole britanniche) e il 7016 per l'opera viva.

 

https://www.dropbox.com/s/q1xphg2w5h8yn1v/IMG_20160302_203915.jpg?dl=0

 

 

https://www.dropbox.com/s/zo1eiqjudn825pq/IMG_20160302_203910.jpg?dl=0

 

Ovviamente tutto il ponte e i dettagli sono solo appoggiati allo scafo...non incollati..

Modificato da wolf59
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https://www.dropbox.com/sc/64ndj2qa3fcx1qz/AAAxorkreWub-ryPJdfa7ghma

 

Qui magari si vedono meglio i dettagli delle saldature

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Appena mi arriveranno i rivetti li attacchero' e cominciero' con l'invecchiamento dello scafo.

Per ultimo il ponte appena sarà completo.

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troppa aria, io lavoro a 1.8/2 per grandi campiture, a 1.2 per i dettagli. molta importanza ce l'ha la diluzione del colore ma solo l'esperienza che maturerai pian piano ti sarà veramente d'aiuto quindi fai mille prove :wink:.

quello che posso suggerirti io sulla diluzione è quello che puoi trovare scritto un po' ovunque sul web... il colore va diluito fino ad avere la stessa densità del latte​, ma pian piano vedrai che puoi usare il colore anche molto più diluito a seconda di ciò che devi fare (sottili velature etc etc).

Grazie Andreavcc in effetti contavo nei tuoi suggerimenti,ora che ho cominciato mi metterò a fare un po di prove. La pressione l'ho alzata cosí tanto perché a pressioni piú basse mi era sembrato chel'aerografo sputacchiasse troppo, poi ho aperto tutto il rubinettino della vernice,puó darsi che fosse ancora troppo densa o forse dipende dall'aerografo che non è che sia il massimo, la prossima volta proveró con la pressione a 1.2 e diluisco di più vediamo. Certo che la vernice va via che è una bellezza e con quelle bottigliettine avevi ragione tu quando dicevi di procurarsene un certo numero. Ciao Modificato da grossi
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https://www.dropbox.com/sc/64ndj2qa3fcx1qz/AAAxorkreWub-ryPJdfa7ghma

Qui magari si vedono meglio i dettagli delle saldature

Ciao volf59 complimenti,mi piace come sono venute le saldature,io ho deciso di aspettare quelle previste dall'opera, speriamo che vengano altrettanto bene. Volevo chiederti:hai incontrato problemi nel posizionare le fotoincisioni del ponte? E poi vedo che la piazzola del cannone cosí come altri particolari in rilievo li hai fatti chiari,è stata una scelta tua perché piacevano cosí a te o vanno proprio cosí? Perché se vanno fatti cosí ho sbagliato, io li ho fatti dello stesso colore del paiolato. Fammi sapere ciao. Modificato da grossi
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Ciao volf59 complimenti,mi piace come sono venute le saldature,io ho deciso di aspettare quelle previste dall'opera, speriamo che vengano altrettanto bene. Volevo chiederti:hai incontrato problemi nel posizionare le fotoincisioni del ponte? E poi vedo che la piazzola del cannone cosí come altri particolari in rilievo li hai fatti chiari,è stata una scelta tua perché piacevano cosí a te o vanno proprio cosí? Perché se vanno fatti cosí ho sbagliato, io li ho fatti dello stesso colore del paiolato. Fammi sapere ciao.

Ciao Grossi.

Cerco di rispondere a tutto.

Le saldature sono fatte con filo di lana bagnato nella colla diluita con acqua. Le barre rivettate sono un kit fotoinciso comprato da Boris di SRS.Le saldature non le ho aspettate perché 'viste nella foto del modello completo mi sono parse troppo spesse e temevo che risultassero troppo pesanti.

I dettagli del ponte sono chiari perché non sono ancora incollati ma solo appoggiati e colorati col primer.Vanno , come hai fatto tu, dello stesso colore del ponte.

Per le fotoincisioni del ponte , fino ad ora tutto bene , ma ancora devo riceverne 2 . Quindi vedremo quando saranno complete.Il lavoro più grosso , a parte l'invecchiamento, sarà quello di applicare i rivetti verticali ( circa 1000 da 0,4 mm ognuno)...speriamo bene!

Grazie e buon lavoro

Arrigo

Modificato da wolf59
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