Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo U-Boot "u-96" Scala 1:48 Hachette


MAS 16

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Esatto,se lasci la tavola cosí la prua per raddrizzarla la dovresti puntellare che potrebbe anche starci ma è piú rischioso e più difficile regolare la spinta mentre dalla parte opposta devi tirare e ti puoi fermare quando ritieni di essere arrivato. A proposito, al posto della sottomisura che stai usando, puoi anche usare una striscia più stretta, oltre a maneggiare meglio lo scafo se ti dovesse servire di girarlo sottosopra,flettendo anche lei leggermente ti aiuterebbe a flettere piú dolcemente la prua senza strappi troppo bruschi. Fai una prova cerca di raddrizzare a mano la prua cosí vedi di quanto deve flettere ,puoi anche portarla a mano nella posizione corretta e poi la leghi.

Modificato da grossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto

 

Ci sono diverse tecniche modellistiche. Ma non ho molta esperienza pratica sull'argomento.

 

Da studiare...

 

...da studiare e poi fare un po di prove prima di replicare le saldature sul modello :wink:

 

il buon ottobrino è da un po che latita dal forum.... ed è un peccato. comunque tornando alle saldature credo che sia utile dare un'occhiata ai siti modellistici dove si trattano i corazzati, lì di cordoni di saldatura ce n'è a bizzeffe.

 

vi allego un paio di link per un po di sana lettura. buon lavoro ragazzi :smile:

 

link 1 link 2

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi sembra perfetto vai con i bloccaggi,se ci riesci metti qualche pezzo internamente in corrispondenza della centina che ti ho segnalato la vta scorsa,ora non ricordo il numero. non mollare nulla prima che tutto sia perfettamente asciutto.VA BENE COSÍ.

Modificato da grossi
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusate ragazzi, giusto un suggerimento per la leggibilità della discussione a beneficio di tutti gli utenti interessati: evitate di postare più interventi di fila, se avete qualcosa da aggiungere al vostro ultimo intervento usate il tasto EDIT per modificarlo. Questo ovviamente se nessuno ha postato dopo di voi.

Ok scusa non ci avevo pensato

Modificato da nicolas marini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Nicolas è giunto il momento che io impari questa cosa e dato che tu hai appena fatto,lo chiedo a te. Come si fa a rispondere citando? Vedo che c'è il tasto cita ma se ci clicco, mette nel riquadro quello che voglio citare poi però non mi fa scrivere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Marcello,

 

Ciao Marcello, la tavola la devi mettere come hai fatto ma dalla parte opposta,poi basta anche uno spago, lo passi attorno alla tavola e attorno alla prua,poi fai il nodo e lo stringi fino a quando la prua è dritta,lo fissi e fai tutti i bloccaggi di cui abbiamo giá parlato. Potresti anche usare quel sergente che ti è avanzato ma è molto piú difficile da fissare, uno spago è sufficiente. Secondo Marchetti, hai ragione ma per quanto mi riguarda devo ancora fare un po di pratica,pensa che ancora non ho capito come si fa a rispondere citando il discorso a cui ci si riferisce, comunque un po di pazienza e impareró.

 

Se mi posso permettere, sono d'accordo con Grossi. La prua ti si curva a dritta, quindi la tavola devi posizionarla a sinistra e tirare leggermente fino ad avere l'allineamento. Poi io in questa fase ho aggiunto alcuni rinforzi longitudinali di legno tra le costole e ho ''bloccato'' tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...da studiare e poi fare un po di prove prima di replicare le saldature sul modello :wink:

 

il buon ottobrino è da un po che latita dal forum.... ed è un peccato. comunque tornando alle saldature credo che sia utile dare un'occhiata ai siti modellistici dove si trattano i corazzati, lì di cordoni di saldatura ce n'è a bizzeffe.

 

vi allego un paio di link per un po di sana lettura. buon lavoro ragazzi :smile:

 

link 1 link 2

ciao io provo con la vecchia tecnica degli scarti sciolti nella triellina posso determinare la consistenza che voglio fino a renderlo come il dash...hahaha non butto nulla hahaha, incollando la balsa con la vinavil non ho avuto troppe derive, e l'unica che avevo l'ho risolta quando ho aperto per le spazi che sto autocostruendo... ho fatto il prototipo col cartoncino e ora lo rifaccio col plasticard....ho un dilemma atroce le paratie principali sono più sottili che i nostri supporti della struttura.... volevo lasciare le porte stagne quindi lo spessore si nota un sacco... sono aperto a suggerimenti...grazie e ciao a tutti....ps Non Abbiate paura nel lanciarvi nell'avventura degli interni nascosti... la soddisfazione sarà massima

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolas ci ho provato, va tutto come dici tu ma sotto non c'è aggiungi risposta da me c'è invia e opzioni altre risposte se scrivo una riga dopo quote e premo invio non accade nulla se premo opz. Altre rispostemi viene fuori una pagina di errore. Bo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

é da un po' che non scrivo ... è successo che sono rimasto indietro aspettando 40 giorni il fascicolo 20 per aver rovinato il pezzo, successivamente causa il troppo caldo era impossibile accedere al mio laboratorio..poi per qualche strano motivo non ho più ricevuto notifiche di nuovi messaggi dal sito ed ho pensato che come me anche voi eravate fermii per ferie..

Oggi collegandomi al sito ho visto che invece avete tutti proseguito alla grande !!

 

Personalmente sono arrivato al fascicolo 29 dove ho riscontrato difficoltà nell'assemblare la parte in plastica 74 e la "misera" foto sulle istruzioni non è di aiuto ...

queste sono le foto generali e quella del pezzo incriminato:

 

foto5.jpg

image1.jpg

image1_b.jpg

image2.jpg

image3.jpg

image6.jpg

image7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nicolas ci ho provato, va tutto come dici tu ma sotto non c'è aggiungi risposta da me c'è invia e opzioni altre risposte se scrivo una riga dopo quote e premo invio non accade nulla se premo opz. Altre rispostemi viene fuori una pagina di errore. Bo

non so come mai a me va

prova a scrivere subito sotto quote senza saltar una riga

Modificato da nicolas marini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rastil, non ti cito per non ricopiare le tue foto, ricordo che anche io ho avuto lo stesso problema, l'ho risolto avvicinando il pezzo 74 con elastici forti (quelli marroncino) intorno a tutta la struttura e dopo che si è incollato bene e perfettamente asciutto, la parte finale del pezzo 74 che rimaneva leggermente distante di quasi 1,5 mm dalla struttura l'ho stuccata con lo stucco Plasto della Revell.

saluti

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rino, sapere che non è capitato solo a me esclude il fatto che possa aver sbagliato qualcosa...

Spero di recuperare il tempo che sono rimasto fermo, stasera inizio l'apertura degli ombrinali di poppa non appena finito posto altre foto

 

Frazie e buon lavoro a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti.....
Scusate l'assenza, ma come vedrete nel seguito del post, mi sono portato avanti con il lavoro. Ditemi cosa ne pensate e suggeritemi, se potete, ulteriori modifiche da apportare allo scafo. A me sembra che possa andare anche se a dirla tutta a poppa ci sono ancora un paio di millimetri di differenza affinché sia perfettamente dritta. Considerate anche che un piccolo rinforzo di legno a poppa l'ho già inserito, ma non vorrei strafare.
lato_dritto.jpg
particolare_poppa.jpg
Vista_d_insieme.jpg
vista_inferiore.jpg
vista_poppiera.jpg
vista_prodiera.jpg
P.s. Io non riesco a fare le citazioni dei post precedenti e non trovo neppure il tasto "cita".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello, sono sicuro che quando sarà completamente vestito, non si noterá nulla, anch'io l'ho lasciato leggermente flesso a poppa. Però visto che ancora non hai posato il fasciame puoi ancora intervenire, perché almeno nel mio caso è vero che è un modello statico e non si noterá ma il guaio è che anche se gli altri non lo noteranno, io purtroppo lo so e potevo ma non l'ho raddrizzato. Vedi tu. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello,

 

dalla prima foto vedo che sei andato avanti nella costruzione del ponte, ma manca il blocco di fasciame sotto la poppa, quello del fascicolo 20 con le fuoriuscite degli assi portaelica. Come mai ?

 

Te lo chiedo perche' quel blocco potrebbe essere utile per ''misurare'' la deviazione della poppa.

 

Se il blocco ''calza'' preciso, potresti anche lasciare tutto come sta e procedere con il montaggio. Se invece, posizionando il blocco ''dry'', senza colla, si nota ad occhio la flessione, allora vale la pena fare qualcosa per correggerla.

 

Dalla quinta foto si vede che la flessione del corpo centrale e' notevolmente rientrata. Come già detto precedentemente, hai fatto un buon lavoro di correzione.

Modificato da giovanni1508
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Come è successo ad alcuni anche il mio U-Boot soffre di "svirgolamento". Ho però già incollato una buona parte dei listelli, sul ponte e sulle fiancate. Ora avrei preso in considerazione l'ipotesi di correggere il difetto. Mi chiedevo se, per agevolare l'operazione oltre ad utilizzare il rimedio indicato nei post precedenti (livella e presse), dovrei inumidire tutto il fasciame relativo.

Mi rimetto alle vostre esperienze e Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Matto,

 

Innanzitutto ti do il benvenuto perchè credo che tu sia una new entry nel nostro gruppo.

 

Sono sicuro che qui ti troverai bene e avrai collaborazione e risposte giuste.

 

Buongiorno a tutti.

Come è successo ad alcuni anche il mio U-Boot soffre di "svirgolamento". Ho però già incollato una buona parte dei listelli, sul ponte e sulle fiancate. Ora avrei preso in considerazione l'ipotesi di correggere il difetto. Mi chiedevo se, per agevolare l'operazione oltre ad utilizzare il rimedio indicato nei post precedenti (livella e presse), dovrei inumidire tutto il fasciame relativo.

Mi rimetto alle vostre esperienze e Vi ringrazio.

 

Sarebbe utile avere qualche foto per poter stimare l'entità della deformazione. potrebbe essere trascurabile, e in questo caso si potrebbe anche lasciare così.

 

In generale, senza vedere il caso specifico, e immaginando che la deformazione sia notevole e interessi il corpo centrale, ti dovrei dire:

 

1) Elimina tutti i listelli del ponte gia' montati;

 

2) Applica la livella saldamente sulla chiglia e riporta la struttura in allineamento;

 

3) Monta nuovamente i listelli del ponte

 

4) Quando e' tutto asciugato e consolidato, rimuovi la livella.

 

Per quella che e' la mia modesta esperienza, inumidire il fasciame già montato non e' risolutivo.

 

Saluti e buon lavoro

 

Giovanni

 

P.S: FOTO !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Matto,

 

Innanzitutto ti do il benvenuto perchè credo che tu sia una new entry nel nostro gruppo.

 

Sono sicuro che qui ti troverai bene e avrai collaborazione e risposte giuste.

 

 

Sarebbe utile avere qualche foto per poter stimare l'entità della deformazione. potrebbe essere trascurabile, e in questo caso si potrebbe anche lasciare così.

 

In generale, senza vedere il caso specifico, e immaginando che la deformazione sia notevole e interessi il corpo centrale, ti dovrei dire:

 

1) Elimina tutti i listelli del ponte gia' montati;

 

2) Applica la livella saldamente sulla chiglia e riporta la struttura in allineamento;

 

3) Monta nuovamente i listelli del ponte

 

4) Quando e' tutto asciugato e consolidato, rimuovi la livella.

 

Per quella che e' la mia modesta esperienza, inumidire il fasciame già montato non e' risolutivo.

 

Saluti e buon lavoro

 

Giovanni

 

P.S: FOTO !

Eccole:

 

DSC_0264.jpg

 

DSC_0265.jpg

 

DSC_0266.jpg

 

DSC_0267.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Li non c'entrano i listelli del ponte ma solo la coda, stacca le plastiche e i listellini sotto la coda,poi svita i dadi di rinforzo, prendi un asse la morsetti con degli spessori lungo il sommergibile, stando distante almeno 5 cm imparte alla coda (tutto a sinistra dell'ultima foto che hai inviato), prendi delle fascette restringenti abbastanza lunghe, le fai passare intorno all'asse e alla poppa e le stringi fino a quando si raddrizza, poi mentre è dritta metti dei listelli tra tutte le ordinate della poppa proprio incastrati su misura (alla destra dell'ultima foto mandata), così fanno da rinforzi senza farla flettere di nuovo e successivamente riincolli tutto quanto con ancora le fascette che tengono diritto e quando finisci e la colla si asciuga per bene stacchi tutto quanto e ammira il risultato

scusa avrò spiegato un pò male, perchè non è semplice scrivere il procedimento, se hai domande mandami foto che ti mostro come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. domanda.. non è il caso di attendere i kit interni per poi mettere dei distanziatori che controbilancino le assi della parte chiusa?? il legno è altamente influenzabile dall umidità l'ho notato in questi giorni sul mio modello e avere una parte rigida dove abbiamo finito lo scafo in toto e una aperta per visualizzare gli interni sarà inevitabile che si curvi da quel lato, non possiamo tenere livelle in eterno...voi che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Matrug (Matto),

 

Avendo visto le foto, si vede che la deformazione non e' nel centro, ma a poppa. Quindi sono d'accordo con quanto detto da Nicolas

Li non c'entrano i listelli del ponte ma solo la coda, stacca le plastiche e i listellini sotto la coda,poi svita i dadi di rinforzo, prendi un asse la morsetti con degli spessori lungo il sommergibile, stando distante almeno 5 cm imparte alla coda (tutto a sinistra dell'ultima foto che hai inviato), prendi delle fascette restringenti abbastanza lunghe, le fai passare intorno all'asse e alla poppa e le stringi fino a quando si raddrizza, poi mentre è dritta metti dei listelli tra tutte le ordinate della poppa proprio incastrati su misura (alla destra dell'ultima foto mandata), così fanno da rinforzi senza farla flettere di nuovo e successivamente riincolli tutto quanto con ancora le fascette che tengono diritto e quando finisci e la colla si asciuga per bene stacchi tutto quanto e ammira il risultato
scusa avrò spiegato un pò male, perchè non è semplice scrivere il procedimento, se hai domande mandami foto che ti mostro come fare

 

Mi raccomando di non avere fretta e di smontare tutta l'attrezzatura (asse, fascette, ecc) quando sei sicuro che plastica e listelli sono incollati asciutti.

 

Saluti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Voglio portare alla vostra attenzione un'inserzione che ho trovato sul sito ebay tedesco. Un kit di upgrade per le forature di prua e poppa del nostro bambino.

 

Guardate un po':

 

$_57.JPG

 

Appena possibile vi posto il link e le altre foto.

 

Saluti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link:

 

http://www.ebay.de/itm/Rumpf-Upgrade-U-Boot-Type-VII-C-U-96-1-48-Hachette-/291581017910

 

e le forature di prua. Praticamente viene fornita una piastra forata in ottone, da insertare nella nostra plastica originale:

 

$_57.JPG

 

Io sono in contatto con il fornitore e ho gia' ordinato il set completo.

 

Ho intenzione di modificare la prua, gia' forata ma il risultato non mi era piaciuto, inserendo la suddetta piastra.

 

Saluti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

In ultimo, ecco il set completo:

 

$_57.JPG

 

Forse il prezzo e' un po' alto, ma il risultato e' sicuramente ottimo.

 

Spero di avervi fornito una segnalazione utile.

 

Saluti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Li non c'entrano i listelli del ponte ma solo la coda, stacca le plastiche e i listellini sotto la coda,poi svita i dadi di rinforzo, prendi un asse la morsetti con degli spessori lungo il sommergibile, stando distante almeno 5 cm imparte alla coda (tutto a sinistra dell'ultima foto che hai inviato), prendi delle fascette restringenti abbastanza lunghe, le fai passare intorno all'asse e alla poppa e le stringi fino a quando si raddrizza, poi mentre è dritta metti dei listelli tra tutte le ordinate della poppa proprio incastrati su misura (alla destra dell'ultima foto mandata), così fanno da rinforzi senza farla flettere di nuovo e successivamente riincolli tutto quanto con ancora le fascette che tengono diritto e quando finisci e la colla si asciuga per bene stacchi tutto quanto e ammira il risultato

scusa avrò spiegato un pò male, perchè non è semplice scrivere il procedimento, se hai domande mandami foto che ti mostro come fare

Una domanda Nicolas, quanto tempo devo tenere in "tiro" la poppa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai svitato tutti i dadi, incollati i listelli, le plastiche e messo dei listelli incollati tra le ordinate, aspetti che la colla si asciuga e poi stacchi tutto quanto

Avrei una domanda da farvi, cosa usate per colorare gli interni e i mini dettagli del sommergibile? Perchè esternamente io uso la bomboletta di solito, ma nei piccoli particolari non saprei cosa usare

Modificato da nicolas marini
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante il kit, quasi quasi lo prendo, non credo che uscirà prossimamente con i fascicoli Hachette, perché secondo me i pezzi devono essere incollati adesso per poi col fascicolo 60 cominciare a livellare il tutto, cioè grattare con carta vetro o abrasiva tutto lo scafo.

Il prezzo è comunque altino.

saluti e grazie per la segnalazione a Giovanni

Rino

 

In ultimo, ecco il set completo:

 

$_57.JPG

 

Forse il prezzo e' un po' alto, ma il risultato e' sicuramente ottimo.

 

Spero di avervi fornito una segnalazione utile.

 

Saluti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Salve Rino, ti ringrazio per aver apprezzato la mia segnalazione.

 

Vado a caccia costantemente in rete per vedere se ci sono cose interessanti per il ''nostro'' progetto.

 

 

Molto interessante il kit, quasi quasi lo prendo, non credo che uscirà prossimamente con i fascicoli Hachette, perché secondo me i pezzi devono essere incollati adesso per poi col fascicolo 60 cominciare a livellare il tutto, cioè grattare con carta vetro o abrasiva tutto lo scafo.

Il prezzo è comunque altino.

saluti e grazie per la segnalazione a Giovanni

Rino

 

In ultimo, ecco il set completo:

 

$_57.JPG

 

Forse il prezzo e' un po' alto, ma il risultato e' sicuramente ottimo.

 

Spero di avervi fornito una segnalazione utile.

 

Saluti

 

Giovanni

 

 

Ti confermo che il suddetto kit NON sara' fornito da Hachette. Si tratta di un upgrade fatto da una ditta tedesca, SRS, appositamente per l' U BOOT Hachette.

 

Le piastre fornite dovranno essere incollate alla plastica sicuramente prima di pitturare il tutto. Personalmente non ho ancora definito i dettagli del montaggio. Aspetto di ricevere il kit e poi ci ragiono con i pezzi alla mano.

 

Saluti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Però qualcosa non mi convince, perché i fori di ottone non combaciano con i fori sulla plastica? Il dubbio mi è venuto guardando attentamente le foto, credo che questo up grade l'ha realizzato lo stesso venditore o un hobbista. Voi che ne pensate?

saluti

Rino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Rino e Nicolas,

 

Però qualcosa non mi convince, perché i fori di ottone non combaciano con i fori sulla plastica? Il dubbio mi è venuto guardando attentamente le foto, credo che questo up grade l'ha realizzato lo stesso venditore o un hobbista. Voi che ne pensate?

saluti

Rino

 

Certo, anch'io ho notato che le forature non corrispondono. Infatti ho deciso di approfondire anche questo aspetto. Sui flooding and drain holes di questi sommergibili ci sono studi che non finiscono mai. Addirittura erano diversi da cantiere a cantiere.

 

Quindi si puo' ipotizzare che il modello di Hachette sia ''grossolano'', mentre l'upgrade sia fatto basandosi su studi piu' precisi. Ma ripeto, non sono sicuro, e' un particolare che mi interessa e vorrei approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare ma io credo sia viceversa, hachette realizzato da amati è attendibile al 100% al vero sollergibile si vede anche dall'armamento come è realizzato e pure negli interni, anche gli embrioni di poppa del modello hachette sono alcuni grossi e alcuni piccoli, mentre il kit essendo grossolano li ha realizzati quasi tutti grossi, mentre negli ombrimali di prua sono tutti più grandi di quelli delle plastiche, se vuoi un consiglio lascia perdere il kit sia per il costo e sia per il difetto, l'unica cosa "positiva" del kit è la presenza delle incisioni dei bulloni a poppa e alcune "fasce di saldatura" sempre a poppa

Modificato da nicolas marini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Nicolas,

 

Potresti avere ragione. Percio' voglio approfondire l'argomento.

 

In fondo, come ho detto, sono interessato a questi dettagli tecnici e vorrei realizzare un modello accurato.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...