Vai al contenuto

Uomini E Marinai


F21

Messaggi raccomandati

La stessa trovata su ebay con questa dicitura: cartolina formato piccolo viaggiata nel 1901 dall'Argentina a Bologna,presumo che l'anno sia il 1901.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cartolina è uno standard della Lega Navale; ne circolano parecchi esemplari: vedi questa, di altro mittente, affrancata con francobollo nazionale e spedizione da SIRA(cusa?) anno non ben leggibile...

http://www.delcampe.net/page/item/id,0155134183,language,I.html

 

Però, boh...sono maliziosa io? ( a parte che ne ho subito adocchiato il migliore... :smiley19: )

NO COMMENT !

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti gli interventi.

Effettivamente i due sembrano poggiare sul fondale.

Ma non sarebbe troppo basso, e quindi pericoloso, per una corazzata?

Correva il rischio di insabbiarsi?

Che gli sia capitato per davvero e l'equipaggio ne abbia approfittato in attesa che la corazzata fosse trainata?

Vedo una rete calta in acqua?

Ciao

Peppe - F21

Link al commento
Condividi su altri siti

i due un basso a sinistra sono chiaramente in piedi su fondale.

 

Non dirmi che sono pignolo, ma mi sembra assai improbabile che a pochi metri dalla murata di una corazzata che ha un pescaggio di 9 metri, i due possano toccare il fondo. Vedo tesa una sorta di cappa (parasole?) tesata tra scafo e pennone del bigo, a protezione di chi non sapeva nuotare :dry: O sbaglio ? All'epoca non era richiesta la prova di nuoto e voga. Credo che la singolarità dell'immagine consista proprio in questo.

 

Edit: Peppe, vedo che mi hai anticipato. "Qualcuno" si è soffermato su ben altri particolari ! :laugh:

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

( a parte che ne ho subito adocchiato il migliore... :smiley19: )

Scommetto che è quello con i mutandoni a strisce :biggrin: :biggrin: :biggrin:

 

 

Vedo tesa una sorta di cappa (parasole?) tesata tra scafo e pennone del bigo

In effetti tra murata e varea dell'asta di posta c'è uno sferzo di tela con relinga. Potrebbe essere la vela di un'imbarcazione (ce n'è una sullo sfondo dietro l'asta di posta) o un tendaletto. Penso che Danilo abbia ragione: una sorta di "piscina" con acqua bassa in mare aperto.

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando la postura solida dei due in piedi nel Mare, e la gomena a cui si appoggia uno, a me mi sembra che stanno su un corpo morto sommerso, usato per "ormeggiare", se così si puo' dire, l' asta di posta.

 

a margine, nessuno ha notato il dettaglio, curiosissimo, dell' immagine sfocata, apparentemente di una Nave anacronistica (c.1920-30?) che si vede sullo sfondo, tra il cannone da 120 e l' orizzonte ??

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre bagni di mare e sempre per il personale della corazzata Sardegna.

In questo caso sono nella baia di Tobruch (come lo scriveva mio Padre).

Sicuri, Comandanti, che nella prima foto si tratti solo di bagni di mare?

Peppe - F21

 

6yf8et.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri, Comandanti, che nella prima foto si tratti solo di bagni di mare?

Peppe - F21

Infatti potrebbe trattarsi del tanto desiderato bagno che seguiva il massacrante carbonamento!

 

Alle pag. 29 e 30 di "Pelle d' Ammiraglio", Alberto DA ZARA descrive magnificamente tale operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la seconda è una gran bella foto!!! Se penso che è stata scattata a Tobruch, presumibilmente in tempi di guerra, mi dà l'impressione di capacità emotive e reattive forse inconcepibili nella maggior parte delle "nuove leve" attuali....

Però spiegatemi: se si trattava del "bagno purificatore" dopo il carbonamento, perché tutta quella gente sul ponte? Invece il fatto che ci sia un tuffatore pronto mi fa pensare, chessò, a una specie di "gara"...

Quanto al...resto....: graziaddio l'età mi permette osservazioni che in altri tempi non avrei potuto, nè tantomeno voluto, fare. Punto. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito www.marinaiditalia.com potrebbe aver utilizzato una foto che riprendeva la corazzata nella rada di Tobruch però in altra epoca.

Comunque era pur sempre, per loro, una località interessata alla guerra di Libia e quindi in linea con l'argomento che trattavano; il centenario della guerra italo-turca.

Cordialità

Peppe - F21

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...