Vai al contenuto

Pezzi Dello Scirè


Totiano

Messaggi raccomandati

ed hai ragione ma...

Per me è un falso!

Da quello che posso vedere la lastra supera i 7 mm di spessore quindi non è dello scafo esterno. Potrebbe essere di quello resistente (12 - 15 mm) ma tagliato con quella sagoma mi sembra più uno scarto di qualche lavorazione.

La falsità si vede anche dall'invecchiamento del legno e della targhetta che invece dovevano essere nuovi.

 

Nichelio

Modificato da Nichelio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra anche a me e, visto che la sopra citata casa d'aste lo consente, io segnalerei la cosa! Dir, mandami il link, per lo meno ci provo.

 

ed hai ragione ma...

Per me è un falso!

 

Mettiamola così: se è un falso, il venditore deve dichiararlo, se è autentico pretendo che la casa d'aste verifichi se è opportuno che i resti di un sommergibile che è la tomba di marinai italiani periti nell'accompimento del proprio dovere venga messo in vendita.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso il proprietario dovrebbe avere gli elementi per dichiarare l'autenticità di quel che vende, altrimenti mi sembra solo un ignobile truffatore.

 

Questo è secondario: se un venditore non specifica questo dato riguardo un oggetto storico, l'acquirente deve pensare che sia autentico, ergo vale la pena segnarlarlo alla casa d'aste; al contrario, se è fasullo deve scrivere che è una replica (di cosa, poi, non si sa bene...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che non approvo assolutamente ne la tetenzione e la vendita di oggetti di questo genere,

si potrebbe pensare che l'ogetto in questione faccia parte di un "residuo" dei lavori di trasformazione a Sommergibile Avvicinatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ci possono essere glie estremi per una denuncia al venditore ed alla casa d'aste.

Lo Scirè come tutte le unità navali militari, è proprietà dello stato di appartenenza ovunque esso sia. Pertanto il venditore in questione sta cercando di piazzare a fini di lucro materiale dello Stato Italiano!

 

Anche se anch'io sinceramente credo sia una montatura...qualsiasi pezzo arrugginito di metallo da costruzioni navali può essere spacciato per uno dello Scirè...perché non della Roma...o del Fiume...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere vero...

Io ho visto (e preso in mano) una scheggia analoga prelevata dalla nostra marina e da essa regalata ad una persona che poi lo ha ceduto ad una sezione ANMI... Se la Marina avesse avuto un pensiero analogo per altre persone "meritevoli" che poi sono venute a mancare ci si ritrova, ahime, con un pezzo di ferro di cui disfarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere vero...

Io ho visto (e preso in mano) una scheggia analoga prelevata dalla nostra marina e da essa regalata ad una persona che poi lo ha ceduto ad una sezione ANMI... Se la Marina avesse avuto un pensiero analogo per altre persone "meritevoli" che poi sono venute a mancare ci si ritrova, ahime, con un pezzo di ferro di cui disfarsi...

L'ipotesi non è da escludere, potrebbe essere un dono a persona meritevole che poi gli eredi hanno abbandonato su un terrazzo e lí si sono rovinati il legno e la targhetta. Infine hanno svuotato la cantina ed ecco spiegata anche la foto sul materasso d'epoca. Ci sono troppe ipotesi ma è plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Credo sia corretto aggiornare la discussione sugli ultimi avvenimenti: vi sono due notizie, una cattiva e una buona.

 

La prima è che l'oggetto in questione è stato venduto, nonostante la segnalazione che ho inviato e che non ha avuto seguito.

 

La seconda è che oggi, inaspettatamente, sono stato contattato via e-mail da un alto ufficiale della Marina Militare il quale, leggendo questa discussione, ha chiesto di sapere tutte le informazioni a nostra disposizione per indagare sul caso.

 

 

Non mi aspetto che ci tengano informati, tuttavia spero che lo facciano e che arrivino fino in fondo alla vicenda.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...