Vai al contenuto

H.m.s. Victory 1:98 Della Corel


cammatravel

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti

inizio questo mio WIP lievemete in ritardo rispetto all'effettiva apertura del cantiere.

Vi farò un breve riassunto dell'avanzamento lavori avvenuto fino ad oggi.

Intanto premetto che avevo scelto il kit della corel per la qualità e cura dei materiali.

Purtroppo ho riscontrato al momento del montaggio delle ordinate sulla chiglia che non c'era un pezzo tagliato

decentemente e nessun incastro tornava, soprattutto i longheroni di rinforzo della struttura!!!

Comunque dopo un bel po di lavoro con carta a vetro e lima sono riuscito a montare tutto in maniera più che soddisfacente.

 

0b0a77.jpg
34fd01.jpg
3ca85a.jpg

 

Dura è stata anche la lavorazione dei blocchi di riempimento di poppa e di prua, che mi son costate diverse ore di lavorazione con il dremel, ma alla fine il risultato mi ha ripagato di tutte le fatiche.

L'unico dubbio che mi rimarrà fino a quando non arriverò a posare il fasciame, è l'angolo che ha il blocchetto di poppa con la chiglia, a mio avviso troppo accentuato e non riducibile ulteriormente.

 

1ef1be.jpg
b2485c.jpg

 

 

Ultimo passo, dopo l'inserimento dei supporti per i cannoni, la posatura del primo listello che utilizzerò come guida per tutti gli altri; dopo varie prove, misure e inserimento di spessori dove necessario, sono riuscito a metterne uno per lato praticamente simmetrici, unico neo l'asimmetria della prima ordinata che non riesco a correggere, ma che credo non si noterà a modello ultimato.

 

0670af.jpg
a23866.jpg

 

Resto in attesa di vostri consigli e critiche sul lavoro che sto svolgendo.

Grazie 1000 a tutti

Buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Cammatravel buona giornata e ben arrivato a bordo. Ho riportato il mio topic della Victory nelle vicinanze del tuo, quindi se hai delle domande ho sfogliare il topic per delle delucidazioni, sono sempre presente anche se ora sto costruendo l'Amerigo Vespucci. Complimenti per l'inizio del tuo cantiere.

Ciao a presto e buon lavoro da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cammatravel buona giornata e ben salito a bordo.

Complimenti per la nave che stai costruendo io l'ho già realizzata e come vedi ho trasportato il topic qua vicino al tuo. La mia è stata realizzata con le uscite settimanali della DeAgostini ed è stata anche un po' personalizzata. Sfoglia pure il topic e se hai domande da farmi io sono a disposizione. Complimenti per il lavoro che stai portando avanti, io ora sto costruendo l'Amerigo Vespucci il topic è all'inizio di questa discussione. Ho costruito anche il Soleil Royal che troverai più avanti sempre in questa discussione.

 

Buon lavoro e buona giornata da Pennabianca.

 

PS. Purtroppo è facile che non troverai tutte le foto, causa ImageShack che ora è a pagamento e ne hanno tolte.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buon giorno a tutti

Grazie Pennabianca per il benvenuto, Il tuo topic della victory credo di conoscerlo a memoria ormai, me lo sono ammirato per qualche mese prima di cimentarmi in questa nuova impresa.

Ecco un po di aggiornamenti del mio cantiere che avanza un po a rilento per vari impegni.

Con molta calma ho posato circa metà listelli per lato e disegnato le apertutre dei sabordi, per il loro posizionamento ho ricalcato su carta dai piani e riportato li tutto sullo scafo, successivamente ho corretto le posizioni prendendo come riferimento le ordinate che avevo preventivamente disegnato sul fasciame posato.

Ecco un po di immagini.

 

6XA85E.jpg
SBkqsD.jpg
rcOWR1.jpg
xDFgNi.jpg

o97djq.jpg
lgDBcM.jpg
Owdlcc.jpg
s2itCT.jpg
ESBtOT.jpg
vSs4op.jpg
3fasvj.jpg

 

A presto

Modificato da cammatravel
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Stefano buona giornata. Complimenti per il lavoro che stai portando avanti, ò ottimo, peccato per le foto che sono piccolissime ma per il resto stai andando molto bene.

Complimenti ancora carissimo a presto e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon giorno a tutti

Grazie Pennabianca nel seguire i miei aggiornamenti (pochi per ora :rolleyes: ); per quanto riguarda le foto penso di aver risolto, non sono troppo confidente con imageshack, appena finito con questo post inserisco le foto precedenti più grandi.

Veniamo a noi, nelle pause della lenta posa del fasciame mi sono studiato il tuo cantiere perchè volevo provare anche io a posare le lastrine di rame.

Ho trovato tutto il necessario:

foglio di alluminio (credo) placcato in rame (€ 1,30) poco più piccolo di un foglio A4, su internet li avevo trovati a più di 10€ :blink:

e rotellina dentata per dremel da usare per simulare la chiodatura.

rE5tMF.jpg
uSOxRy.jpg
kYLDdV.jpg
Q08OZd.jpg

 

Ho fatto una prova per vedere come veniva e questo è il risultato.

FIRtMJ.jpg
gcJAKQ.jpg
uINzcA.jpg

 

Ovviamente per il taglio prometto che sarò più preciso, dato che non avevo a disposizione una taglierina.

La prima impressione sembra buona, ma ora ecco qualche domanda dato che i dubbi sono tanti.

  1. Quale misura misura mi consigli per i rettangoli? Considerando che il profilo della chiglia è 5mm io opterei un 5x20 circa.
  2. Il modello prevede la posa del secondo fasciame con listelli di 1mm di spessore, per evitare di caricare troppo lo scafo eviterei di mettereli al disotto dell'incintore inferiore dove poi metterò la strisce di rame.
  3. Che colla hai utilizzato per posare la lastrine

Grazie 1000 della disponibilità

A presto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo buona serata. Vedo che hai perfettamente capito come fare la chiodatura e hai trovato il materiale che ho usato io, è alluminio anodizzato rame della Ferrario che si usa per fare lavori artistici a sbalzo, la rotellina dentata va molto bene come fare i corsi delle lastrine l'ho spiegato, una cosa la chiodatura mi sembra eccessivamente pronunciata non mettere cartone sotto la lastrina per fare la chiodatura ma bensì un foglio di carta da stampante ripiegato in due è sufficiente per la rivettatura. La mia nave è in scala 1:84 quindi ho fatto in modo che i riquadri vengano segnati in questa misura e cioè: 5m/m di altezza X 15m/m di lunghezza, poi si incide subito sotto alla rivettatura per la lunghezza con un cutter ben affilato e si ripiega un paio di volte sull'incisione eseguita e questa si spezza perfettamente. Non adoperare colla cianoacrilica perché questa scioglie la colorazione del rame mi raccomando, io ho usato del biadesivo marca TESA, che credo serva per applicare piastrelle di linoleum o moquette su pavimenti già esistenti. Il secondo fasciame fallo su tutto lo scafo il rivestimento verrà migliore perché la superficie dello scafo deve essere carteggiata bene e perfetta, perché poi prima di applicare le strisce di rame dovrai passare due tre mani di trasparente lucido che in questo modo il biadesivo aderirà perfettamente. Ricordati ogni volta che applicherai una striscia dovrai rullarci sopra con un tappo di plastica per vino, quei tappi da bottiglie bordolesi che sono leggermente teneri e vanno benissimo per schiacciare e senza rovinare la rivettatura. per la chiglia taglia pure la striscia della larghezza e tell'altezza uguale alla stessa, non se ne accorgerà nessuno se è leggermente più stretta o più larga. Capito? se ti servono fo to dimmelo che te le posto (spero di averle ancora come preparare il tutto), altrimenti vai sul link che ti metto a disposizione che lì ho spiegato benissimo cosa bisogna fare.

http://www.deagostinipassion.com/forum/posts/list/26808.page

Ecco qui troverai spiegato per filo e per segno la copertura del Victory fatta da me (Pennabianca) e li ho aperto anche il diario di tutta la costruzione del Victory.

http://www.deagostinipassion.com/forum/posts/list/450/26543.page

E da questo punto del diario potrai vedere tutto il montaggio delle strisce di pseudorame dell'opera viva della nave.

Quando avrai finito di ricoprire l'opera viva dovrai passargli più mani belle densi a pennello molto morbido di una vernice trasparente all'acqua che ti dirò e che forse troverai già specificata nei miei post
ai link che ti ho elencato.

Ciao e buon lavoro, problemi? chiedi.

 

PS. Quando farai le strisce di pseudorame, non devi fare la rivettatura sopra e sotto la striscia, altrimenti quando applicherai i corsi si verificherà una doppia rivettatura e non va bene.

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...